testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Symphytum tuberosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2019 : 11:22:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

26 marzo 2017,nel Parco di Monza;le foglie sono diverse rispetto a quelle inserite nella precedente discussione,e il calice è peloso...quale specie di Symphytum è?
Domenico
Immagine:
Symphytum tuberosum
169,14 KB
Immagine:
Symphytum tuberosum
116,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 marzo 2019 16:34:55

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2019 : 12:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a determinarlo seguendo la chiave dicotomica del precedente post sul S. officinale. E' un utile esercizio per imparare un po' la botanica e capire quali siano i caratteri diacritici utili alla differenziazione delle specie .

bruno
Torna all'inizio della Pagina

cioppy
Utente V.I.P.

Città: salerno


373 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2019 : 15:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo esperta ma proprio per questo sto cercando di capire. Le squame corolline non sporgono e le foglie non sono alate: potrebbe essere S.tuberosum?
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2019 : 17:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con cioppy.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2019 : 18:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prendere parte a una discussione non è intromissione,anzi è utile che più persone partecipino sia per apprendere che per contribuire...io,seguendo il consiglio di Baudino,sto impiegando tempo per risolvere il quesito con risultato...nullo e appuntando i motivi della difficoltà che incontro nella risoluzione,che esternerò prossimamente.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2019 : 18:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con gli altri. Prova a guardare anche qui: Link
e qui: Link



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2019 : 18:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esclusione:fusto non alato - stilo e squame corolline non sporgono:S.tuberosum
Considerazioni:
nella chiave dicotomica vengono elencati elementi(tralasciando quelli sotterranei)con indicazioni che in una foto non sono...toccabili(peli e setole ruvidi o subpungenti o non subpungenti...)
la chiave dicotomica non prende in considerazione il calice e la forma delle foglie,elementi ben ossevabili da un profano (forse non sono essenziali?)
nomina i denti corollini:sono forse le "punte" del calice?(Ricercando tale termine mi è parso di capire che per le Asteraceae sono la punta delle ligule - se non ho preso un granchio)
fauce con squame...io per fauce intendo la gola...forse si riferisce anche alla bocca del calice?
squame...quelle corolline me le ha fatte conoscere Centaurea;in rete ho visto quelle che circondano la base del calice in alcuni fiori;quelle lineari,triangolari,a lati quasi paralleli non le conosco...(nelle mie foto c'è qualcosa?)
per chiudere:una chiave sicuramente valida per gli addetti ai lavori,ma per una classe di alunni (emerge la mia professione) ignoranti la materia,avrei potuto proporla?



Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2019 : 19:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i denti corollini:sono forse le "punte" del calice?

forse si riferisce anche alla bocca del calice?

Stai confondendo calice e corolla: i denti corollini sono i denti che "orlano" l'orlo del tubo corollino, nulla a che vedere con il calice che non viene del resto nemmeno preso in considerazione nella chiave dicotomica.
nella chiave dicotomica vengono elencati elementi(tralasciando quelli sotterranei)con indicazioni che in una foto non sono...toccabili(peli e setole ruvidi o subpungenti o non subpungenti...)

Infatti! E questo è proprio il limite delle identificazioni su materiale fotografico. L'identificazioni di una specie si fa molto meglio sul campo o, tradizionalmente, su materiale d'erbario. Anche se in molti casi una macro ben fatta su peli e setole può essere esaustiva.
la chiave dicotomica non prende in considerazione il calice e la forma delle foglie,elementi ben ossevabili da un profano (forse non sono essenziali?)
Calice e foglie non presentano caratteristiche specie specifiche e quindi non sono utili a distinguere tra loro le varie specie di Symphytum
io per fauce intendo la gola...forse si riferisce anche alla bocca del calice?

i botanici intendono per fauce la parte più esterna del tubo corollino, nel passaggio tra tubo e denti o lobi corollini
per chiudere:una chiave sicuramente valida per gli addetti ai lavori,ma per una classe di alunni (emerge la mia professione) ignoranti la materia,avrei potuto proporla?

Non so: io la trovo accessibile a chiunque abbia un po' di interesse per la botanica. Io da medico inizialmente ignaro di botanica l'ho affrontata dapprima con qualche difficoltà ma poi applicandomi (i social non esistevano e se volevi conoscere una specie dovevi arrivarci attraverso i libri, i trattati e ... queste chiavi) ho presto imparato a districarmi. Se poi ritieni che non avrei dovuto proporti un compito così arduo non hai che da comunicarmelo e agirò di conseguenza
Ciao

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2019 : 19:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il didatticamente valido aiuto.Se non si espongono i propri dubbi e considerazioni,non si impara nulla...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net