testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 istrice ante portas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gnomo
Utente V.I.P.

Città: varzi


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2017 : 18:19:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’altra sera, nel buio, uscendo col mio cane, quello si è subito bloccato fiutando verso un melo pochi metri sotto casa. Guardando bene ho visto due strani esserini girando lì nell’erba e avvicinandomi pian piano ho capito che erano due istrici.
Il cane, da bravo Bracco Italiano, è andato in ferma, mentre io, da imbecile, mi sono avvicinata ancora di più.
Ma per la mia giustificazione devo dire che a) non credevo mai di incontrare istrici in Lombardia e b)non avevo mai visto prima un istrice dal vivo.
Infatti sono molto più grandi che aspettavo e per niente paurosi! Tant’è vero che quando si sono accorti di me si sono girati e messi a correre verso di me.
Le cosa interessante (osservata poi dal balcone) è che quei due si sono quasi sempre mossi uno di fianco all’altro. Forse era una coppia?
Cmq., nei giorni successivi ho trovato alcuni loro aculei nei campi e cespugli intorno al paese. Ora spero che non siano di passaggio ma che vivono proprio qui da noi.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2017 : 22:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gnomo:

L’altra sera, nel buio, uscendo col mio cane, quello si è subito bloccato fiutando verso un melo pochi metri sotto casa. Guardando bene ho visto due strani esserini girando lì nell’erba e avvicinandomi pian piano ho capito che erano due istrici.
Il cane, da bravo Bracco Italiano, è andato in ferma, mentre io, da imbecile, mi sono avvicinata ancora di più.
Ma per la mia giustificazione devo dire che a) non credevo mai di incontrare istrici in Lombardia e b)non avevo mai visto prima un istrice dal vivo.
Infatti sono molto più grandi che aspettavo e per niente paurosi! Tant’è vero che quando si sono accorti di me si sono girati e messi a correre verso di me.
Le cosa interessante (osservata poi dal balcone) è che quei due si sono quasi sempre mossi uno di fianco all’altro. Forse era una coppia?
Cmq., nei giorni successivi ho trovato alcuni loro aculei nei campi e cespugli intorno al paese. Ora spero che non siano di passaggio ma che vivono proprio qui da noi.



La presenza della specie da quelle parti, e anche più a nord, è dato consolidato ormai da qualche decennio. Magari non eri stata così fortunata.... ora però ti sei rifatta vedendo una probabilissima coppia.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

gnomo
Utente V.I.P.

Città: varzi


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2017 : 15:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima notizia! Allora, spero di rivedere questa coppia.

Torna all'inizio della Pagina

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 21:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istrice fuori casa a Varzi ?
noi a Godiasco abbiamo volpi in cortile,e una volta cinghiali e un altra volta
caprioli (una femmina con 3 piccoli )
Non riesco ad allegare le immagini

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 21:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossivorus:
....
Non riesco ad allegare le immagini

Come mai?
Torna all'inizio della Pagina

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 21:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come mai, posso solo dire che ho provato decine di volte ma forse perché le ho ricevute via email oppure sono io che con il computer sono fermo alle elementari ed avendo 80 anni dispero di poter migliorare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2017 : 04:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossivorus:

Non so come mai, posso solo dire che ho provato decine di volte ma forse perché le ho ricevute via email oppure sono io che con il computer sono fermo alle elementari ed avendo 80 anni dispero di poter migliorare

Prova a spedirmele per e-mail (cortevl@teletu.it), così cerco di risalire al motivo per cui non riesci ad inserirle, visto che per arrivare a 80 anni, a me ne mancano ancora sette!
Torna all'inizio della Pagina

gnomo
Utente V.I.P.

Città: varzi


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 15:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coppia di istrici, la prima volta notata in settembre, si fa vedere regolarmente dietro casa mia, forse perché hanno preso gusto alle radici dei fiori del mio vicino, in ogni caso hanno mangiato quasi tutte.

Ma ero veramente sorpresa di incontrare i due qualche notte fa, quando qui in montagna aveva di nuovo nevicato. Ben 30 cm di neve fresca e loro ne camminavano dentro tranquillamente - in cerca di altre radici, presumo.

Chissa, magari nel corso dei prossimi mesi avrò anche il privilegio di vedere dei piccoli.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossivorus:

Non so come mai, posso solo dire che ho provato decine di volte ma forse perché le ho ricevute via email oppure sono io che con il computer sono fermo alle elementari ed avendo 80 anni dispero di poter migliorare


Ciao,
tieni presente che le foto non debbono superare i 300 kb di spazio per cui
le devi ridimensionare prima di allegarle. Inoltre nel nome del file non ci debbono essere parentesi i segni strani non ammessi.
Comunque sia se trovi difficoltà a ridimensionarle perché non sai quale programma usare utilizza la procedura di "ridimensionamento a volo" utilizzando l'opzione in basso nella finestra che si apre quando clicchi su "Allega files/immagini".
Ecco la finestra in questione:

Immagine:
istrice ante portas
112,15 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 21 marzo 2018 19:24:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net