testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:47:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09109961544666, 7.41227924823761 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Batrachedridae Genere: Batrachedra Specie:Batrachedra praeangusta
Appoggiando la bici in un pioppo, mi sono accorto che tra le"rughe" del tronco si nascondeva un piccolo(10 mm. scarsi)Lepidottero, che mi ha dato ancora il tempo di prendere la fotocamera dal mono spalla, e scattarle qualche foto.
Non ero mai riuscito a capire a quale famiglia appartenesse, ora ho visto per caso in rete dei Batrachedridae, e mi sembra che qualcosa in comune l'abbiano.
Che sia anche lei una Batrachedridae?

Vincenzo

24-6-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
208,02 KB
Immagine:
Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
192,02 KB

Immagine:
Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
228,78 KB

Modificato da - vladim in Data 10 dicembre 2016 11:51:05

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Batrachedridae Genere: Batrachedra Specie:Batrachedra praeangusta
Mezz'ora dopo, sul tronco(mi sembra)di un Alnus ne ho vista un'altra, con i colori più scuri, ma non ha voluto collaborare. Sarà anche lei della stessa specie?

Vincenzo

24-6-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
205,85 KB
Immagine:
Batrachedridae? Sì, Batrachedra praeangusta
218,14 KB


Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 dicembre 2016 12:15:36
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 11:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che hai visto bene, bravo, Si tratta di Batrachedra praeangusta, specie legata a pioppi e salici, che certamente non mancano dove solitamente vai tu
Nuova Famiglia per il Forum


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 12:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo di averla sparata grossa! ed invece era proprio lei!!
... e pensare che è già un po di anni che "bazzico" la zona! e non ne avevo mai viste! ma forse non avevo ancora "affinato" la vista per queste Scifezzuolidae!(come dite voi)
Quella zona purtroppo la posso frequentare solo dalla fine di giugno, cioè quando portano le mucche su negli alpeggi.
Ma non sono loro che mi danno fastidio! bensì i Pastori Maremmani/Abruzzesi che gli fanno compagnia! ...saranno bravi! ma vederli avvicinare con quella stazza, un "po" di concentrazione la fanno perdere!

Grazie mille per la determinazione Giancarlo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 14:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei doppi complimenti!!
Per aver "portato" una nuova Famiglia nel Forum e per aver scattato foto STREPITOSE ad una Schifezzuolidae (termine con copyright di Paolo) tanto piccola!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Tiziana! ...per quanto riguarda le foto, diciamo che il "supporto" su cui erano appoggiate(tronco di pioppo)era abbastanza stabile. Il problema era solo quello di riuscire ad evidenziarli,(cosa che mi è riuscita parzialmente) visto che si confondevano con la corteccia.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net