testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2015 : 00:04:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto oggi a Sostegno (BI), su una collinetta incolta a ca. 350m slm.

Qui non ci arrivo proprio; presumo che la famiglia sia Crambidae, ma non riesco a trovarne uno che l'assomigli tanto.

Immagine:
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
39,33 KB

Immagine:
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
43,69 KB

Mary

Modificato da - Holly in Data 10 settembre 2015 12:06:56

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2015 : 07:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mary,

approfitto del tuo topic per fare un confronto incrociato sul Forum. In questo periodo, a diverse quote incontro spesso quella che mi sembra Agriphila tristella. Non so se può avere un valore diagnostico efficace, ma per distinguerla dalle altre specie simili, dopo averla fotografata, oltre a osservare l’insieme faccio un'analisi dettagliata delle antenne. Se sono “dentate” e più distintamente bianche e nere che in specie simili (v. Agriphila selasella) allora sono più propenso per A. tristella (vedi Link), però per fare tutto questo occorrono immagini molto “spinte”.

Allego anche una mia fotografia ingrandita (e sgranata) di quella che presumo essere A. tristella:

Per la tua determinazione, aspettiamo di sentire anche l’opinione di Giancarlo o chi per lui





26.VIII.2015 - Abruzzo - Avezzano (Aq)
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
296,67 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2015 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Stefano, l'esame delle antenne mi sembra molto interessante.

Effettivamente A. tristella era una delle specie che avevo considerata, ma non ero convinta, avendo guardato solo su lepiforum, ma vedo che la prima foto su Pathpiva è molto simile alla mia, quindi potrebbe benissimo essere quella.

Mi ricorderò di consultare anche quel sito in futuro. Grazie

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto su anche questo per il parere di Giancarlo, anche se credo che Stefano abbia azzeccato.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 15:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che distinguere tristella da selasella da foto (non proprio di buona qualità), sia molto difficile.
Se si guarda questa tavola tratta da Northumberland Moths, sembrerebbe semplice, ma se si va in cerca sul web, ci si può rendere conto di quanto sia in realtà molto complicato...Prendiamo i palpi che quì appaiono decisamente più spessi e voluminosi in tristella, in tante immagini in rete sembrerebbe il contrario
La differenza nella forma delle antenne ha sicuramente importanza, ma non tra queste due specie.
Io non sono certo un esperto, per cui francamente preferisco astenermi


Immagine:
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
160,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2015 : 15:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo; grazie mille per la chiave, molto interessante. Peccato che in pratica sia così difficile!


Mary
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 21:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, io purtroppo non posseggo il testo di Slamka,
però volevo aggiungere quanto mi era stato inviato da un mio ex Prof. via e – mail.
Ve lo propongo perché anche questo mi sembra interessante e potrebbe essere integrato con lo schema che ha postato Giancarlo.

“Per la certezza guardare: 1) protuberanza frontale più o meno marcata (se non vi fosse protuberanza potrebbe trattarsi di A. selasella; 2) antenne, che in tristella sono appena dentate o serrate (definizioni abbastanza ambigue per me) e più distintamente bianche e nere che in specie simili (femmine di A. deliella però quasi uguali); 3) genitali maschili e femminili, poco differenti da quelli delle specie simili ma ben discernibili. Questi dati sono presi da Slamka, Pyraloidea of Europe (Lepidoptera), vol. 2, 2008.”

NB

Anche io penso che in generale sia molto difficile distinguere le due specie da foto che non siano di qualità (senza togliere niente a Mary )


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 10 settembre 2015 21:35:22
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2015 : 21:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:
Anche io penso che in generale sia molto difficile distinguere le due specie da foto che non siano di qualità (senza togliere niente a Mary )




Togli pure, mica mi offendo

Mary
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 21:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ha, ha, ha , grande Mary!

a proposito di certe foto, parlo dal mio punto di vista, ma non posso parlare al posto di altri, magari qualcuno ci può vedere cose che io non vedo, insomma, al di là della qualità in se, alla fine si può anche dire che tutto è relativo e poi credo oltretutto che per fare buono foto ci vuole un minimo di esperienza (e a volte non basta nemmeno) ma soprattutto una discreta attrezzatura, ma anche qui, ogni cosa a sua tempo


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2015 : 21:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che le mie foto non sono brillanti, soprattutto quelle dei micro. Sto pensando di comprare una reflex (adesso ho una compatta), ma sono molto titubante. Ne ho già parlato un pochino con Giancarlo in un'altra discussione.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 06:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Mi rendo conto che le mie foto non sono brillanti, soprattutto quelle dei micro. Sto pensando di comprare una reflex (adesso ho una compatta), ma sono molto titubante. Ne ho già parlato un pochino con Giancarlo in un'altra discussione.


Credo che dipenda tutto come sempre dal grado di interesse per un certo tipo di foto e dal budget a disposizione


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 11 settembre 2015 06:34:55
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 14:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare il discorso aggiungo due tavole prese dallo Slanka e un link in cui si vedono dei dettagli importanti, ma per poterli osservare occorre naturalmente avere l'insello e una buona lente o uno stereomicroscopioLink

Immagine:
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
153,92 KB
Immagine:
Crambidae da ID - Agriphila cfr. tristella
131,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 15:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono contento che si possano approfondire certe questioni che lasciano spesso il dubbio e che comunque si ripetono frequentemente

L'ultimo schema l'ho scaricato


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net