testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Orthosia (Cororthosia) gracilis e Diurnea fagella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 13:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Orthosia (Cororthosia) Specie: Orthosia (Cororthosia) gracilis
Ieri sera a Riano, oltre a due/tre Orthosia cerasi, una Orthosia gothica e un Lycia hirtaria, ho fotografato queste due falene che non ho saputo identificare.

La prima ipotizzo possa essere una Orthosia gracilis, più chiara delle O.cerasi e apparentemente più delicata e piccola. Quei puntini neri diffusi mi sviano nell'identificazione. Che ne pensate?


Immagine:
Orthosia (Cororthosia) gracilis e Diurnea fagella
222,27 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - Holly in Data 21 marzo 2015 14:46:04

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 13:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Chimabachidae Genere: Diurnea Specie:Diurnea fagella
questa la seconda falena, di cui non ho proprio idea.

Help!


Immagine:
Orthosia (Cororthosia) gracilis e Diurnea fagella
292,21 KB

grazie

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - Holly in data 21 marzo 2015 14:47:01
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Orthosia gracilis è OK.

L'altra è Diurnea fagella, Chimabachidae.





Modificato da - Giancarlo Medici in data 21 marzo 2015 14:30:51
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2015 : 00:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo per la conferma e grazie per l'identificazione della Diurnea fagella. Ho letto su Link che le piante ospite sono Vaccinium vitis-idaea, Salix repens e secondariamente il Faggio. Tutte specie di montagna. E' normale incontrare questa falena qui dalle mie parti, appena fuori Roma??

Grazie anche a Federica per aver messo le mie foto in galleria.

ciao a tutti

PS: qui è prevista una settimana di pioggia...sigh

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 22 marzo 2015 00:57:02
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne so, questa specie si sviluppa nei boschi di latifoglie, dalla pianura fino alle alte quote, (ne ho fotografate a meno di 200 m) ed polifaga: fra le piante di cui si ciba, ci sono anche le querce, le betulle, ecc.


Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto, qui è zona di querce quindi rientra nel suo ambiente
il sitoweb da me letto era fuorviante
grazie ancora

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net