testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nel nido di Sceliphron sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:00:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A casa mia (Viadana, MN) all'esterno della zanzariera della cameretta, qualche giorno fa, noto una macchia di cemento che mi ripropongo di pulire al più presto.
Quattro giorni fa alzo la zanzariera e la macchia di cemento...esplode.
Era il nido di uno Sceliphron sp., ma io non lo avevo sospettato perchè non mai sentito ronzii, tantomeno ho visto la vespa all'opera.
Fra i resti di fango secco ho trovato le sue prede. Mi aiutate ad identificarli?
N°1
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
270,64 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in Data 15 giugno 2014 23:03:19

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°2 Giovane Araneus angulatus?
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
235,44 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 15 giugno 2014 23:04:13
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°3
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
283,23 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°4
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
238,21 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°5
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
246,07 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°6 Questo lo conosco: Mangora acalypha , vero?
Immagine:
Nel nido di Sceliphron sp.
278,77 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, che titolo invidiabile! Sembra quello di un cult movie stile thriller !

Grazie pr questo indovinello, li adoro (quando mi pare di riconoscere qualcosa ...)
Dunque ti dico le mie ipotesi mentre aspettiamo le identificazioni sicure degli esperti (intanto vado a vedere quelle dubbie ):

1 - credo un Philodromus sp.;
2 - in questo momento non ricordo chi sia, ma non è A. angulatus;
3 - Araneus angulatus;
4 - Araniella sp.;
5 - Araneus angulatus o A. circe
6 - confermo Mangora acalypha

Ma, dimmi una cosa: i numeri 1-2-3 erano ancora vivi?

...
Ho fatto un ripasso veloce e penso di poterti confermare le ipotesi, il numero 2 però non capisco chi sia, probabilmente è si un Araneus sp., ma non mi pare A. angulatus nonostante l'accenno dei tubercoli.



tolomea

Modificato da - tolomea in data 16 giugno 2014 00:23:08
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Philodromus sp.
Neoscona subfusca
Araneus angulatus
Araniella sp.
Araneus angulatus
Mangora acalipha


luigi

Modificato da - elleelle in data 15 giugno 2014 23:41:29
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 00:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi!
Pensavo a Neoscona subfusca, ma le immagini che ho riguardato anziché confermarmi mi han messa ancora più in confusione .


buonanotte!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 22:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tolomea e Luigi per le identificazioni.

Messaggio originario di tolomea:

Ma, dimmi una cosa: i numeri 1-2-3 erano ancora vivi?


Secondo me erano ancora vivi ma completamente paralizzati, ma è una mia impressione per il fatto che fossero con le zampe ben distese e non rannicchiate.
Alcuni, invece, si sono schiacciati con il nido quando la zanzariera è stata riavvolta e li ho trovati rovinati, perdevano emolinfa come quando si schiaccia qualcosa di vivente e ho preferito non postarli, comunque non sarebbero stati riconoscibili.

Il mio pensiero è stato: anche ammesso che siano vivi, dato che non vengono consumati dai piccoli Sceliphron , possono ritornare a muoversi o sono destinati a morire comunque dopo una certa quantità di tempo??
Ho provato a tenerli in un contenitore in balcone per vedere cosa succedeva, ma un violento temporale ha fatto volare via tutto.
Qualcuno ha fatto questo "esperimento", o meglio, ha fatto osservazioni in merito a tutto ciò?

Grazie ancora ad entrambi

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 16 giugno 2014 22:11:36
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2014 : 23:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sarebbero morti.

So di qualche esperimento fatto con ragni paralizzati da Pompilidae; sono tornati a muoversi un po', ma non si sono mai ripresi del tutto e poi sono morti.

Nel caso degli Sceliphron, che sono cacciatori meno raffinati, non sono neppure sicuro se siano tutti solo paralizzati o anche già morti.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 23:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Credo che sarebbero morti.

...non sono neppure sicuro se siano tutti solo paralizzati o anche già morti.


In effetti, considerando che l'Araniella sp., l'A. angulatus (5) e la M. acalipha non sono stati schiacciati e hanno la postura di ragni deceduti, mi sa proprio che non si riprendono affatto.
Per quanto riguarda i primi tre la mia era solo un'impressione che potessero essere ancora vivi, forse alimentata dal fatto che muovendoli erano morbidi e non rigidi...probabilmente erano morti ma da poco tempo, forse erano le ultime prede in ordine di tempo.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net