testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Scuola e Ragazzi
 FORUM SCUOLE
 Educare all'ambiente: un blog per gli educatori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:44:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei segnalarvi un blog interamente dedicato all'educazione e alla didattica ambientale: Link Per il momento ci sono solo articoli miei ma vorrei che col tempo diventasse una piattaforma di scambio per tutti quelli che a vario titolo si occupano di questa disciplina (educatori, docenti, studenti, genitori ecc.), pertanto vorrei invitarvi a partecipare a questo mio lavoro attraverso la condivisione delle vostre esperienze, considerazioni e riflessioni in merito. Se vi andrà di darmi il vostro contributo esso potrà essere nella forma che vorrete voi: articoli, filmati e racconti delle esperienze o dei progetti che avete fatto ma anche semplici riflessioni e domande o ancora commentando gli articoli degli altri. Spero vogliate aiutarmi a raggiungere questo obiettivo anche condividendo la cosa con i vostri colleghi e con i vostri studenti.
Se volete potete anche contattarmi attraverso la pagina facebook Link
Grazie a tutti

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 21:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Ilaria, davvero un blog bello e utile!



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 15:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi in Austria come voi in Italia, abbiamo "pappa bollente" o "vitelli d'oro" - il primo per scostare il secondo per glorificare.

La caccia è una cosa, la caccia illegale una altra, la falconeria è preso sulla lista della Unesco Link come "living human heritage".

Per me è sempre importante quante persone lo fanno - un bracconiere è una specie rara, falconiere non cognosco ne anche uno; ma mi ricordo a questi giorni su Ischia in XI/XII 2007 - si ha sentito le fucile tra presto di mattina fino la sera, senza pausa - i boschi pieno di bossoli.

La tema della caccia degli uccelli (806.000 cacciatori 2008 in Italia) Link è un campo grande...

806.000 cacciatori sono anche 806.000 elettorato - non è una minoranza....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Educare all''ambiente: un blog per gli educatori
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 08:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

...la falconeria è preso sulla lista della Unesco Link come "living human heritage".

Moooolto interessante questa segnalazione Clemens, ti ringrazio. Dice molto di più sulla bontà dell'Unesco che non su quella della falconeria .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 09:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Cmb:

...la falconeria è preso sulla lista della Unesco Link come "living human heritage".

Moooolto interessante questa segnalazione Clemens, ti ringrazio. Dice molto di più sulla bontà dell'Unesco che non su quella della falconeria .


... non solo, c'è una lobby che la natura non ha!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Educare all''ambiente: un blog per gli educatori
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 11:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sperando di fare cosa gradita visto l'importanza dell'educazione sempre piu' bistrattata, l'ho segnalato sul mio blog.
un saluto e buon lavoro

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 13:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, interessante, ti ho aggiunta subito. io sono naturalista e ho da poco fatto un corso di didattica ambientale ma non mi sono mai cimentata realmente nell''educazione ambientale. ho comunque aperto un blog, per ora più incentrato sulla natura nei dintorni di Firenze ma spero col tempo di riuscire a ampliare gli argomente, anche su divulgazione naturalisitica, se ti va di seguirmi a tua volta: francescagraziani.blogspot.it
Link

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 15:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dedicato. Purtroppo la falconeria è ritenuta una tradizione culturale dall'UNESCO così come il commercio di animali è ritenuto di grande importanza economica dalla CITES. Proprio coloro che hanno la funzione di difendere la cultura e la biodiversità giustificano e avallano poi quelle pratiche che sono alla base dell'incultura e del saccheggio della natura. L'UNESCO è stata una delle prime organizzazioni a promuovere a livello mondiale la diffusione e lo sviluppo dell'educazione ambientale; ma come legarsi il rispetto per la natura all'utilizzo di animali selvatici ad uso e consumo dell'uomo? La CITES è nata dall'esigenza di tutelare la biodiversità su scala mondiale; ma come si può tutelare la biodiversità se ogni giorno nuove piante e nuovi animali (per non parlare di batteri, funghi ecc) vengono immessi in paesi stranieri a causa del loro commercio? Come diceva Lynkos tutto questo ci dice solo della "bontà" dell'UNESCO, non certo su quella della falconeria che sarebbe buona solo se illustrata e spiegata sui libri di storia e tradizione.

Francesca ti ho aggiunta a mia volta.

Roberto qual'è il tuo blog?

Saluti e ancora grazie a tutti

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net