testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 URGENTE un vero "mollusco"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:10:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quasi un'ameba come consistenza...
pescato con rete a strascico, foto di appena 5 min dopo la cattura.
è capitato più volte di pescarli... secondo voi cos'è?

Dalila

Modificato da - Murex76 in Data 23 ottobre 2009 19:36:37

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la foto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Cephalopoda Ordine: Famiglia: Octopodidae Genere: Pteroctopus Specie:Pteroctopus tetracirrhus
ehm... ehm... dimenticavo la foto...



Immagine:
URGENTE un vero
79,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, sì, l'avrò trovato centinaia di volte, qui a Napoli lo chiamano o' purp r'acqua, cioè il polpo d'acqua, è una specie di profondità che ho sempre determinato come Pteroctopus tetracirrhus, ma non avendo mai avuto conferma da nessun esperto del campo non so quanto la mia determinazione sia attendibile, non garantisco nulla ...
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi avrai anche trovato a quella stessa profondità una specie di polpo che però non era flaccido, sembrava un polpo verace ed aveva doppia fila di tentacoli sulle braccia e di colore più chiaro rispetto all'Octopus vulgaris...quello era il Bathypolypus sponsalis.
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 15:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, anch'io lo avevo classificato P. tetracirrhus, ma non avevo avuto conferma da nessuno,spero la specie sia effettivamente questa.
Qualcuno mi aveva suggerito Eledone moschata, ma non mi convince.
Grazie


Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 15:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se invece vi chiedessi un parere su un cefalopode simile agli Histioteutidi, sempre pescato con strascico, con otto braccia tentacolari ed UN uncino all'estremità dei due tentacoli?
Che specie o generi mi suggerite?

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2006 : 15:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attinia:

Perfetto, anch'io lo avevo classificato P. tetracirrhus, ma non avevo avuto conferma da nessuno,spero la specie sia effettivamente questa.
Qualcuno mi aveva suggerito Eledone moschata, ma non mi convince.
Grazie
Dalila


Picchia selvaggiamente chi te l'ha suggerito


Messaggio originario di Attinia:
Che specie o generi mi suggerite?
Dalila


Hei, ma mi stai dando del voi??

Messaggio originario di Attinia:

E se invece vi chiedessi un parere su un cefalopode simile agli Histioteutidi, sempre pescato con strascico, con otto braccia tentacolari ed UN uncino all'estremità dei due tentacoli?
Dalila


Simile agli Histioteutidi significa che già li hai scartati tutti? Comunque non saprei, ma se posti una foto può essere che lo conosco ma al momento non mi viene!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 15:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti, ero praticamente sicura che avresti risposto tu al mio post, e infatti... solo pensavo fossi offline e mi ero rivolta al forum tutto!
Io penso sia un histioteutide, ma in questo momento non ho nè le foto, nè dei libri adatti

Dalila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net