testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Escursioni-Microclima Agaricus
 Agaricus comtulus s.l.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:06:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho provato il KOH al 30 % ed era positivo sia sul cappello che sul gambo, poi mi è venuto un dubbio (al 30 è per preparati microscopici mentre per reazioni macroscopiche è al 5) ed ho ripetuto l'operazione col KOH al 5 % ed il cappello è risultato positivo solo tardi, mentre il piede (inclusa una rizomorfa) ha dato reazione negativa. E così la mia ipotesi che il chionodermus fosse questo è andata a farsi benedire!!!

Il fungo l'ho trovato sotto un pero selvatico, ma sul prato, dove d'estate pascolano le pecore. Ha fibrille che tendono (mi sembra) a disporsi qualche volta a forma di triangolo isoscele, colore del cappello bianco ma giallastro al centro, si macchia poco, ma si macchia di giallo alla manipolazione.Al margine restano pendenti evidenti residui del velo. Il gambo è privo di ornamentazioni. L'anello è fugace, nei funghi vecchi quasi assente. Odore lieve, grato, ma io non saprei definirlo, sapore di mandorle. Carne bianca immutabile.

E' possibile identificarlo?

Mario
Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
87,38 KB

Modificato da - FOX in Data 30 gennaio 2012 15:15:29

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
66,82 KB


Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
82,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
68,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

CON KOH AL 30%


Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
56,92 KB


Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
57,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

CON KOH AL 5%


Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
54,05 KB


Immagine:
Agaricus comtulus s.l.
60,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mario,
credo che possa trattarsi di A. arvensis, le reazioni con il KOH sono consone a questa specie come pure l'ingiallimento pileico, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la fugacità dell'anello di questi esemplari che evocano un gambo da A. moellerianus,
ci si risente,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 08:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io per le dimensioni, l'anello ed il portamento andrei verso Agaricus comtulus s.l.
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 10:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
io per le dimensioni, l'anello ed il portamento andrei verso Agaricus comtulus s.l.

... in effeti è vero, non ho tenuto conto delle dimensioni e solo ora ho visto una foglia (credo di leccio) vicino al cappello sezionato il che farebbe presupporre piccole dimensioni: Mario illuminaci!!!!
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 22:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Le dimensioni sono ai limiti per comtulus, che per Cappelli si collocano sui 2-4 cm, mentre il mio misura da adulto 6 cm. Gli altri caratteri forse non si discostano di molto. Io comunque escluderei arvensis soprattutto per l'anello, che è molto diverso.
Vi ringrazio tutti e due, Ennio ed Antonio, perchè senza il vostro aiuto brancolerei nel buio.
A presto (domani avrò ancora bisogno del vostro aiuto per un altro Agaricus)
Un saluto

Mario
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 10:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
KOH al 30% per reazioni macroscopiche, KOH al 5% per reazioni micro, quindi la prima prova che hai effettuato sul carpoforo era esatta. Ciao Ubaldo.
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Ubaldo, mi hai tolto definitivamente un dubbio.
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net