testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Pulce Ctenocephalides felis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 09:07:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Siphonaptera Famiglia: Pulicidae Genere: Ctenocephalites Specie:Ctenocephalites felis
Abito vicino a Verona, ho un grosso parco esterno circa 1000 m2 e da circa una settimana mi sono reso conto di essere pieno di questi insettini che saltano ti si attaccano alle caviglie piedi e fanno delle punturine fastidiose.

Qualcuno di Voi saprebbe aiutarmi a capire
1) Che tipo di insetto è
2)Da dove deriva
3) Come mani ne ho cosi tanti
4) Se scompare da solo come è venuto
5) Se devo preoccuparmi

Questo foto sono state eseguite al microscopio con 20X di in ingrandimento

La causa che mi interessa maggiormente è da dove deriva
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE a tutti in anticipo
Immagine:
Pulce Ctenocephalides felis
24,53 KB
Immagine:
Pulce Ctenocephalides felis
25,86 KB

Immagine:
Pulce Ctenocephalides felis
24,72 KB
Immagine:
Pulce Ctenocephalides felis
26,3 KB

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2020 14:18:54

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pulci!!!!!!

Sembra che sia una specie nuova per il forum; nella galleria fotografica non l'ho trovata.

Nel parco ci sono animali?
Hai un cane?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sono pulci!!!!!!

Sembra che sia una specie nuova per il forum; nella galleria fotografica non l'ho trovata.

Nel parco ci sono animali?
Hai un cane?
luigi



Nel parco ho
2 cani
15 tartarughe terrestri
4 palustri
50 carpe koi
2 voliere con colombi viaggiatori
1 voliera con tortore dal collare

ma gli animali (sopratutto gli uccelli ti assicuro che sono pulitissimi non si notano animalettili vicino.

Inoltre la cosa che noncapisco il parco è enorme e questi animali mi sembano pochi per poter creare un'infestazione simile..
Cosa ne pensi??
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono presenti entrambi i pettini e le spine genali sono orizzontali: direi Ctenocephalites felis

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

cristian99
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


11 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Sono presenti entrambi i pettini e le spine genali sono orizzontali: direi Ctenocephalites felis

Ciao,
Livio


Ma possono 2 cani impestare piu' di 1000 m2 in quel modo, 2 minuti nel parco 9 "pulci " attaccate ai piedi ..
Grazie per il prezioso aiuto
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cristian99:
Ma possono 2 cani impestare piu' di 1000 m2 in quel modo, 2 minuti nel parco 9 "pulci " attaccate ai piedi ..

Per la verità ... ad "impestare" ci pensano le Pulci, i cani si limitano a fornire il cibo
Per rispondere alle tue domande:
1. Pulce, facilmente della specie detta
2. L'instaurarsi di un'infestazione è assai più facile di quel che si possa immaginare
3. Perché te ne sei accorto solo ora
4. No
5. Direi di si, per il fatto che non possono fare altro che moltiplicarsi



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal nome, sembra che sia un parassita dei gatti ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto gatti pulciosi, ma non sono mai stata attaccata dalle pulci. Di solito le pulci tentano di pungere l'uomo quando non hanno a disposizione una specie più adatta alle loro esigenze. Quindi mi pare strano che non abbiano preferito i cani (le pulci non sono troppo schizzinose, quella del gatto può anche ciucciare i cani).
Non è che hai portato in quella zona materiale contaminato, come vecchie coperte su cui dormivano cani o gatti? Le larve vivono nelle tane e nei giacigli degli animali. Poi si trasformano in pupe. L'adulto rimane dentro l'involucro della pupa fino a quando non sente arrivare un animale, e allora esce e gli salta addosso. Se è trascorso parecchio tempo dal passaggio dell'ultimo animale, capita che molti adulti saltino fuori tutti insieme, affamati, appena arriva una nuova potenziale preda. L'attacco ai tuoi danni mi fa pensare a un caso del genere.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net