testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2018 : 14:02:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

l'8 agosto sul greto del fiume Lambro nel parco di Monza:via che una specie di Solidago non può che essere,ma non ho trovato una infiorescenza simile...
Domenico
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
115,91 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
103,11 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
79,35 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
99,15 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
80,8 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
132,67 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
128,27 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 agosto 2018 11:05:20

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 17:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Solidago canadensis? Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 18:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, io sono incerto tra Solidago canadensis e S. virgaurea, ma sul genere non avrei dubbi. Cosa hai trovato di strano nell'infiorescenza, esattamente?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2018 : 20:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio, nelle prime 4 foto mi pare di vedere delle ocre come di Persicaria.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 20:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibo:

Se non sbaglio, nelle prime 4 foto mi pare di vedere delle ocre come di Persicaria.
Gianni


Mi sa che hai ragione, per questo allora non mi tornavano alcune foglie (hanno i margini con una dentatura non corrispondente a Solidago sp.), perché probabilmente questa Solidago deve essere cresciuta in mezzo ad una Persicaria sp.… (che siano suoi i fiori rosa che si intravedono in una delle immagini? Forse Persicaria dubia?)
In una delle foto, poi, c'è anche un luppolo.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 21:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infatti, le piantine di Solidago, dove si vede il fusto, ovviamente di ocree non ne hanno

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2018 : 08:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerazioni:
tutte le Solidago che infestano le zone che incontro hanno infiorescenza a pennacchio,in cima a piante alte...
le piante da me fotografate sono molto basse e l'infiorescenza - nelle prime 5 foto - non è in cima nè a pennacchio...
le ultime 2 foto mostrano una infiorescenza in cima e di forma diversa...

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 10:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, Domenico, è stata fatta confusione davvero. Nelle prime 5 foto si vede una Solidago in pratica attorcigliata a una Persicaria e l'infiorescenza è sommitale alla piantina di Solidago. Quello che sporge sopra, con fusto, foglie e ocree è la continuazione della pianta di Persicaria, cui semplicemente la Solidago si appoggia e s'intreccia. Se guardi bene, soprattutto nella foto 4, si vedono verso terra i due fusti affiancati: a sinistra la Persicaria con l'ocrea, a destra la Solidago con ulteriori infiorescenze ancora in boccio. Che i fiori gialli di Solidago appartengano alla Persicaria è solo un'illusione ottica dovuta al groviglio. Nel caso, penso improbabile una volta tanto che mi sbagliassi, avresti trovato un ibrido addirittura intrafamiliare, passeresti di sicuro alla storia della Botanica ! Un caro saluto Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2018 : 13:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque: bisogna porre attenzione alle prime 2 foto che mostrano bene l'altezza della pianta e la posizione dell'infiorescenza;non bisogna tener conto della Persicaria che nella foto 6 si presenta unita alla Solidago;nella GT e in rete non si trovano foto di infiorescenze di forma e di posizione simili.

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2018 : 19:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, tu dici che le prime due foto mostrano bene l'altezza della pianta e la posizione dell'infiorescenza ma il problema è che pianta e infiorescenza non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Le prime 4 foto mostrano praticamente solo piante di Persicaria con in mezzo una infiorescenza di Solidago della quale non si vedono (o almeno io non vedo) né foglie né fusto e non si capisce come è posizionata. Non si vede pertanto una Solidago nella sua forma tipica.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 19:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, le prime tre foto mostrano praticamente solo foglie di Persicaria (e l'infiorescenza di Solidago).
Sono scure con nervature secondarie chiare ed una dentatura finissima e regolare, quasi invisibile da lontano, ma ben visibile, ad esempio, nella quarta foto (soprattutto nella foglia in alto a sinistra in primo piano).

L'unica foto in cui si vedono bene le foglie di Solidago è l'ultima. Sono più chiare, hanno nervature secondarie poco evidenti e posizionate in modo del tutto diverso ed hanno sul margine fogliare denti molto più distanziati, ma molto più evidenti. Si vedono bene nella parte destra dell'ultima foto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 22:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibo:

Se non sbaglio, nelle prime 4 foto mi pare di vedere delle ocre come di Persicaria.
Gianni


Scusate l'ignoranza: cosa sono le ocre?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2018 : 23:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, l'ignoranza è la mia!
Il plurale di ocrea sarebbe ocree!



Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2018 : 23:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quelle guaine, di colore più chiaro e dal bordo superiore sfrangiato, che ricoprono il fusto in corrispondenza dei nodi. Sono tipiche delle Polygonaceae, come la Persicaria. In un paio di queste foto si vedono bene.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 10 agosto 2018 23:24:59
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 07:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Sono quelle guaine, di colore più chiaro e dal bordo superiore sfrangiato, che ricoprono il fusto in corrispondenza dei nodi. Sono tipiche delle Polygonaceae, come la Persicaria. In un paio di queste foto si vedono bene.

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2018 : 16:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto mostra chiaramente le ocree.

Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
83,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 16:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

questa foto mostra chiaramente le ocree.



Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2018 : 17:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Polygonaceae Genere: Persicaria Specie:Persicaria mitis
Per tutti gli intervenuti alla discussione:
sono tornato,stamattina,sul luogo del...mistero;purtroppo la piena seguita alle piogge di ieri ha fatto sparire l'infiorescenza della Solidago in questione con tutta la sua pianta naturale...penso di aver risolto tutto:io ho commesso un errore:non ho toccato come,uso fare,l'infiorescenza,quindi non ho appurato la sua appartenenza che non si notava,e che certamente si era appoggiata a un nodo della Persicaria...nelle foto 1-2-4,si può vedere la parte inferiore dell'infiorescenza ancora in boccio...ho provato ad ingrandire il particolare nelle prime due foto;se potete farlo anche voi,con la vostra competenza potreste individuare il fusto e le/la foglia...per meglio determinare la Solidago,inserisco 3 foto.
già che ci siamo:la Persicaria è la dubia?

Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
140,52 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
88,3 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
80,8 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
141,15 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
118,65 KB
Immagine:
Solidago sp.(Asteraceae) in mezzo a Persicaria dubia (Polygonaceae)
88,04 KB


Modificato da - Centaurea in data 02 ottobre 2020 21:42:03
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2018 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2018 : 12:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La persicaria mi sembra effettivamente Persicaria dubia.

Sulla Solidago resto un po' incerto…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2018 : 14:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per poter distinguere la S.canadensis dalla S.virgaurea,quali particolari devo fotografare visto che nei dintorni fioriscono a bizzeffe?
Nella GT non vi sono post di Persicaria dubia...
Domenico


Modificato da - domg in data 25 agosto 2018 14:34:58
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net