Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 qualche bulgara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 14:53:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal 28.5 a 7.6. siamo andati in Bulgaria a cercare la mia gioventù. Ho praticamente costretto la mia povera moglie di andarci - finchè sono ancora in grado di camminare in mezzo ala natura. Ci sono stato lì più di 30 anni fa e vicino al mare, sotto Kiten, ho trovato le Zerynthia cerisy e allora sono partito a cercarle ancora. Volevo trovare sopratutto loro e poi qualcosìna in più - se ci capitava l' occasione.
Prima siamo scesi dalla Sofia verso Melnik - al sud, ai piedi di montagne Pirin. Strada facendo non si poteva non visitare il bellissimo monastero di Rila (Rilski manastir) e in un punto mi è piaciuto il paesaggio e mi sono fermato a vedere che cosa ci volava. E ho fatto bene! Prima fermata e subito un colpacio: due Apatura metis faccevano la merenda vicino a una roggia sporca. Purtroppo non avevano tanta voglia di collaborare, ma qualche scatto mi hanno concesso. Unico con le ali aperte....
Immagine:
qualche bulgara
170,63 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 14:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche bulgara
181,99 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giorno dopo a Melnik ho fatto pieno di farfalle, quasi tutte nuove per me. Il paesaggio è molto bello
Immagine:
qualche bulgara
174,4 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dentro nel paese decine di Libitea celtis succhiavano la umidità per strada
Immagine:
qualche bulgara
210,05 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con qualche Limenitis reducta
Immagine:
qualche bulgara
169,44 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Nymphalis xanthomelas
Immagine:
qualche bulgara
198,38 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche bulgara
201,14 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Melanargia larissa
Immagine:
qualche bulgara
86,88 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche bulgara
122,08 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per chiudere la giornata - ho incontrato le prime Zerynthia cerisy
Immagine:
qualche bulgara
94,96 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia (Allancastria) Specie: Zerynthia (Allancastria) cerisyi
Immagine:
qualche bulgara
115,9 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in data 14 giugno 2018 15:29:15

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia (Allancastria) Specie: Zerynthia (Allancastria) cerisyi
quelle vicino al mare sono un pò diverse, per chiudere in bellezza, metto anche loro, anche se le ho incontrate qualche giorno dopo.
Immagine:
qualche bulgara
111,62 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in data 14 giugno 2018 15:30:21

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina
Immagine:
qualche bulgara
216,79 KB

Jiri

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino
Prov.: Estero

Regione: Switzerland

6985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 16:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi umani cosa possiamo mai dire?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

6662 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 20:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliose!!le 2 Zerynthia cerisyi sembrano quasi specie diverse!!!...avrei dei dubbi sulla Nymphalis xanthomelas.....e se fosse una polychloros ????? ...dubbi anche sulla Apatura.....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 09 giugno 2018 21:00:06

massimomar
Utente V.I.P.

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 08:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbalordito!
Veramente un giro proficuo.
Ciao

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2018 : 11:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per tentato aiuto - penso, che sono giuste tutte due - la N. xanthomelas è più grande della N. polychloros - in foto purtroppo non si può vedere. E per la A. metis - non vorrei che il desiderio è "padre di decisione", posto anche il rovescio, così si può vedere la macchia in s2 è assente, allora spero di avere beccato "la risposta giusta".
Immagine:
qualche bulgara
181,98 KB

Jiri

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

9596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2018 : 15:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri,
bellissimi gli incontri, complimenti!
Io mi trovo d'accordo con Stefano per la Apatura e la Nymphalis.
La prima per me è A. ilia perchè nell'area che ho segnato sull'ala posteriore ci dovrebbe essere una fascia continua e quasi uniforme
Immagine:
qualche bulgara
215,62 KB

La Nymphalis per me è N. polychloros perchè il margine nero che indico con la freccia dovrebbe essere leggermente più alto e uniforme, senza angolature.
Immagine:
qualche bulgara
253,25 KB

Le zampe, inoltre, dovrebbero essere giallastre mentre io le vedo marroni, nonostante abbia schiarito la foto.
Questa è però la mia analisi, spero intervenga ancora Stefano, ma anche Paolo.

La Z. cerisy è superbella!!

Immagine:
qualche bulgara
253,18 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Jiri
Utente Senior

4643 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2018 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana, con la Nymphalis mi hai convinto, mi basavo sopratutto sulla grandezza e sul colore molto rosso - qui le ho viste sempre più verso marroncino - ocra. Però, visto che anche altre farfalle lì avevano i colori più forti rispetto qui........ Per la Apatura sono convinto a metà, vediamo, se ci dice la sua Paolo o Stefano o chiunque ne capisce qualcosa.

Jiri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Forum Natura Mediterraneo © 2003-2017 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net