testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 08:17:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno e buona domenica
La popolazione avicola intorno casa sta cambiando da alcuni anni con la quasi totale scomparsa degli uccellini piccoli, primi fra tutti i passeracei. A parte corvidi, piccioni, gazze, tortore e merli, non conosco gli altri membri della ormai sparuta popolazione. Soprattutto non so identificare alcuni uccellini rimasti che non si fanno vedere.
Vorrei aiuto dal forum tramite l'identificazione dei loro versi, ma non so come fare per caricare i file audio nei post e non sono riuscita a trovare una guida nel forum.
Registro i versi tramite telefono cellulare.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come fare?



tolomea

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 10:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tolomea!
Il problema che evidenzi sulla scomparsa dei piccoli passeriformi è purtroppo piuttosto diffuso, come mi è stato già riferito da cari amici che vivono nella tua regione: sembra che a farla da padroni siano ormai rimasti soltanto gli aggressivi Corvidi come gazze e cornacchie, insieme a tortore e merli.
Non saprei indicarti come caricare i tuoi file audio nel Forum ma posso intanto linkarti questo sito, che proprio in questi giorni mi è stato molto utile: qui trovi la registrazione dei canti di numerosissime specie, che potrai confrontare con quelli che hai ascoltato e registrato:
Link

Spero che possano esserti utili, facci sapere!
Buona Domenica!
Enzo

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Ho provato ad ascoltare le tracce audio nel sito che mi hai gentilmente linkato, ma purtroppo non riesco ad individuare quello che cerco. Probabilmente son troppo digiuna della materia...
In compenso, poiché ho ascoltato i versi a tutto volume, dagli alberi in giardino mi son giunti un sacco di cinguettii in risposta... Probabilmente gli alati che li abitano si staranno chiedendo chi sono i nuovi arrivati!

In merito alla "sostituzione" della fauna avicola, credo che in parte dipenda anche da "importazioni" finalizzate all'eliminazione dei piccioni che in molti nelle amministrazioni comunali tuttora odiano.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 18:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le funzioni del forum sono documentate in quel messaggio che potete vedere in evidenza in cima alle pagine (guardando il forum dalla pagina "Msg Recenti", come di solito facciamo in molti: "INDICE: IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM"). Seguite il link ed andate in cima alla discussione: c'è tutto.

Vi si trova anche spiegato come caricare un audio in formato mp3. Il problema è che il sistema è vecchio: i browser moderni non supportano più il software Flash, che era quello che faceva apparire una freccetta su cui fare clic per ascoltare l'audio caricato. Ora l'audio viene caricato, ma poi, guardando il messaggio, non appare più, perché Flash non funziona più sui browser moderni e quindi la freccetta per avviare la riproduzione sonora non compare. Gli amministratori del forum sono gli unici che potrebbero rimediare, implementando sul forum un nuovo sistema alternativo e più moderno, ma non l'hanno ancora mai fatto. Questo significa che tutti gli audio caricati nella sezione sui canti degli uccelli non sono più utilizzabili (anche se ci sono ancora tutti, non si vedono e non si possono ascoltare). Le uniche strade, per ora, sono usare un vecchio browser con Flash ancora abilitato, oppure caricare l'audio su YouTube come video e poi inserire il video di YouTube in un post sul forum (sullo stesso indice di cui parlavo all'inizio c'è spiegato come fare anche questo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 06 dicembre 2020 18:48:06
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Grazie!
Ho provato ad ascoltare le tracce audio nel sito che mi hai gentilmente linkato, ma purtroppo non riesco ad individuare quello che cerco. Probabilmente son troppo digiuna della materia...
In compenso, poiché ho ascoltato i versi a tutto volume, dagli alberi in giardino mi son giunti un sacco di cinguettii in risposta... Probabilmente gli alati che li abitano si staranno chiedendo chi sono i nuovi arrivati!

In merito alla "sostituzione" della fauna avicola, credo che in parte dipenda anche da "importazioni" finalizzate all'eliminazione dei piccioni che in molti nelle amministrazioni comunali tuttora odiano.




Ciao Tolomea!
Non sono nemmeno io un esperto ma è solo questione di esercizio e allenamento: vanno ascoltati più volte per prendervi confidenza.
Comunque sia, quello che hai osservato è una bella notizia: significa che i piccoli passeriformi ci sono ma sono silenziosi e, se non hanno i giusti stimoli, rimangono "nascosti" e passano inosservati! Forse ti conviene provare a ripetere l'esperimento.

Per quanto riguarda i piccioni urbani, sinceramente non saprei cosa dire e su questo ho sentito campane molto discordi. Ricordo che qualche decennio fa (negli anni '80) era molto diffusa l'opinione che le taccole sarebbero sarebbero state introdotte nei centri urbani per distruggere i nidi e le uova dei piccioni. Altre fonti sostengono invece che questa non sarebbe altro che una delle tante "leggende metropolitane" che vengono diffuse sugli animali (tipo le vipere lanciate col paracadute per mano di appartenenti a fantasiose "frange di animalisti estremisti") e che in realtà l'urbanizzazione di taccole e altri uccelli è un fenomeno del tutto spontaneo dovuto all'ambiente ospitale delle nostre città.
Resta comunque il fatto che, a parte l'indubbia bellezza dei colombi urbani, la loro proverbiale invadenza è un danno che abbiamo fatto noi, che inconsapevolmente, senza rendercene conto, abbiamo creato per questi uccelli un vero e proprio "paese della cuccagna" dove si trova cibo, spazio e riparo a volontà, mentre di predatori...neanche l'ombra: cosa volere di più dalla vita??

Enzo


Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 22:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Tutte le funzioni del forum sono documentate in quel messaggio che potete vedere in evidenza in cima alle pagine (guardando il forum dalla pagina "Msg Recenti", come di solito facciamo in molti: "INDICE: IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM"). Seguite il link ed andate in cima alla discussione: c'è tutto.

Vi si trova anche spiegato come caricare un audio in formato mp3. Il problema è che il sistema è vecchio: i browser moderni non supportano più il software Flash, che era quello che faceva apparire una freccetta su cui fare clic per ascoltare l'audio caricato. Ora l'audio viene caricato, ma poi, guardando il messaggio, non appare più, perché Flash non funziona più sui browser moderni e quindi la freccetta per avviare la riproduzione sonora non compare. Gli amministratori del forum sono gli unici che potrebbero rimediare, implementando sul forum un nuovo sistema alternativo e più moderno, ma non l'hanno ancora mai fatto. Questo significa che tutti gli audio caricati nella sezione sui canti degli uccelli non sono più utilizzabili (anche se ci sono ancora tutti, non si vedono e non si possono ascoltare). Le uniche strade, per ora, sono usare un vecchio browser con Flash ancora abilitato, oppure caricare l'audio su YouTube come video e poi inserire il video di YouTube in un post sul forum (sullo stesso indice di cui parlavo all'inizio c'è spiegato come fare anche questo).


Ciao Giovanni!
Davvero interessante la tua spiegazione sul funzionamento del Forum: non conoscevo questa funzione, grazie mille!!
In qualche archivio che adesso non ritrovo dovrei avere un'altra lista di canti di uccelli con alcune specie diverse da quelle che ho linkato: se dovessi ritrovare il vecchio disco esterno, proverò a postarlo secondo le tue istruzioni.

Per quanto riguarda invece il sistema Flash player vecchio, mi hai acceso una curiosità un po' OT
Da qualche anno non sento più quella simpatica vocetta che annunciava l'arrivo di un nuovo MP non appena ci loggavamo nel Forum: <<Hai un nuovo messaggio, hai un nuovo messaggio!>>. Era molto utile perché non sempre si fa caso al numero nella casella "Messaggi privati" e, se non si presta attenzione, si rischia di perdersi dei messaggi. La sua "scomparsa" dipende dal vecchio sistema Flash player oppure è stata una scelta voluta dagli amministratori?

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 06 dicembre 2020 22:17:08
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 23:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dirò che non me ne ero accorto. Non è da molto che io l'ho sentita, forse da qualche mese, ora che ci penso. Sei sicuro che non accada solo a te? Può darsi che suo tuo browser tu abbia disabilitato le notifiche sonore di quel tipo, non saprei… Oppure che l'abbiano davvero tolta, magari con la migrazione sul nuovo server (avvenuta però da qualche mese, non da qualche anno), ed io non me ne sia accorto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 23:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso, il punto di riferimento per i canti degli uccelli resta Xeno Canto: Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2020 : 23:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni!
Accidenti, allora deve dipendere dal mio Pc: sono anni che non la risento!
Sto utilizzando un portatile vecchio da qualche anno, prima ne avevo un altro e forse è proprio da allora che mi è sparita la funzione. E neanche a farlo apposta, anche Adobe Flash Player è molto limitato e non mi permette di aprire e scaricare alcuni PowerPoint, ma solo alcuni.
Devo vedere come risolvere: comunque è davvero molto utile quella funzione: spero che non l'abbiano eliminata!
Grazie mille!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2020 : 09:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

@ Stregatto:
Buongiorno ! In realtà credo che ci siano ancora 2 sole famiglie di uccellini piccoli che presumo passeriformi, una più grande e una di 2-4 unità, e che abitano 2 alberi in due giardini diversi, un “albero dei tulipani” e un olmo. In più ogni inverno un pettirosso veniva a visitare il mio terrazzo, ma in questo mese l’uccellino che viene non si lascia guardare e dunque non riesco a capire chi sia. Comunque, in questi giorni mi son resa conto che sono spariti anche i merli, copiosamente presenti fino ad inizio estate.


@Forest:
Grazie Giovanni . Avevo letto le istruzioni in INDICE: IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM, ma poiché all’interno delle discussioni i file caricati con questo sistema non sono udibili dal link rappresentato col simbolo del file audio (ovvero non funziona), non ho provato a caricare, perché ho pensato che forse il metodo di caricamento era stato cambiato e non trovavo da nessuna parte le istruzioni per il nuovo. Non mi sento ancora pronta per caricamenti tramite YouTube, però terrò in debita considerazione il tuo utile suggerimento. Grazie anche per il link al database, ma, non sapendo esattamente cosa devo cercare, ad ascoltare tutti i versi degli uccelli che penso possano essere quelli che cerco, ci metto un sacco di tempo e faccio continua confusione.

Penso che, vista la situazione, rinuncerò a tentare di capire la natura della fauna avicola di piccola dimensione del giardino sulla base dei canti, in attesa che il forum aggiorni le funzionalità di caricamento. Spero che qualcuno faccia presente il problema agli amministratori e che questi lo ritengano oggetto di interesse e meritevole di soluzione.


Buona giornata e grazie per il vostro aiuto.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2020 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:


@ Stregatto:
Buongiorno ! In realtà credo che ci siano ancora 2 sole famiglie di uccellini piccoli che presumo passeriformi, una più grande e una di 2-4 unità, e che abitano 2 alberi in due giardini diversi, un “albero dei tulipani” e un olmo. In più ogni inverno un pettirosso veniva a visitare il mio terrazzo, ma in questo mese l’uccellino che viene non si lascia guardare e dunque non riesco a capire chi sia. Comunque, in questi giorni mi son resa conto che sono spariti anche i merli, copiosamente presenti fino ad inizio estate.


@Forest:
Grazie Giovanni . Avevo letto le istruzioni in INDICE: IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM, ma poiché all’interno delle discussioni i file caricati con questo sistema non sono udibili dal link rappresentato col simbolo del file audio (ovvero non funziona), non ho provato a caricare, perché ho pensato che forse il metodo di caricamento era stato cambiato e non trovavo da nessuna parte le istruzioni per il nuovo. Non mi sento ancora pronta per caricamenti tramite YouTube, però terrò in debita considerazione il tuo utile suggerimento. Grazie anche per il link al database, ma, non sapendo esattamente cosa devo cercare, ad ascoltare tutti i versi degli uccelli che penso possano essere quelli che cerco, ci metto un sacco di tempo e faccio continua confusione.

Penso che, vista la situazione, rinuncerò a tentare di capire la natura della fauna avicola di piccola dimensione del giardino sulla base dei canti, in attesa che il forum aggiorni le funzionalità di caricamento. Spero che qualcuno faccia presente il problema agli amministratori e che questi lo ritengano oggetto di interesse e meritevole di soluzione.


Buona giornata e grazie per il vostro aiuto.




Ciao Tolomea!
Ti direi di non preoccuparti eccessivamente: a volte gli uccelli sembrano sparire per poi riapparire quando meno te lo aspetti.
Per il pettirosso potrebbe essere utile mettere una mangiatoia in terrazzo oppure anche una piccola ciotolina o un piattino con del cibo adatto. Insomma, mai perdersi d'animo ma continuare a incoraggiare i nostri piccoli...e piano piano, le soddisfazioni dovrebbero arrivare.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]

Ciao Tolomea!
Ti direi di non preoccuparti eccessivamente: a volte gli uccelli sembrano sparire per poi riapparire quando meno te lo aspetti.
Per il pettirosso potrebbe essere utile mettere una mangiatoia in terrazzo oppure anche una piccola ciotolina o un piattino con del cibo adatto. Insomma, mai perdersi d'animo ma continuare a incoraggiare i nostri piccoli...e piano piano, le soddisfazioni dovrebbero arrivare.

Enzo


Grazie Enzo. Qui sotto puoi vedere che non trascuro quello che tu giustamente consigli, son cose che faccio da anni. Ed è solo una parte delle "mense sociali" del terrazzo . Non figurano le palle di grasso in arbusti e alberi in giardino e le manciate di semi che spargo ogni tanto giù dal terrazzo. Quello che non ho capito ancora come sistemare è l'acqua.


Immagine:
Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
141,94 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
195,67 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
152,82 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
210,16 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... già tutte capovolte come al solito...

Ora penso si capirà il motivo per cui mi piacerebbe poter riconoscere gli ospiti dal loro canto, visto che non si fanno vedere, e perché son preoccupata per il fatto che i "punti di ristoro" son quasi per nulla visitati rispetto al passato...


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2020 : 23:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

[i]

Ciao Tolomea!
Ti direi di non preoccuparti eccessivamente: a volte gli uccelli sembrano sparire per poi riapparire quando meno te lo aspetti.
Per il pettirosso potrebbe essere utile mettere una mangiatoia in terrazzo oppure anche una piccola ciotolina o un piattino con del cibo adatto. Insomma, mai perdersi d'animo ma continuare a incoraggiare i nostri piccoli...e piano piano, le soddisfazioni dovrebbero arrivare.

Enzo


Grazie Enzo. Qui sotto puoi vedere che non trascuro quello che tu giustamente consigli, son cose che faccio da anni. Ed è solo una parte delle "mense sociali" del terrazzo . Non figurano le palle di grasso in arbusti e alberi in giardino e le manciate di semi che spargo ogni tanto giù dal terrazzo. Quello che non ho capito ancora come sistemare è l'acqua.


Immagine:
Caricamento file audio per riconoscimento uccelli
141,94 KB


Davvero bellissime, complimenti! Se si ha la fortuna di vivere in mezzo al verde, le opportunità di fare delle interessanti osservazioni non mancano mai: giorno dopo giorno è una scoperta continua!
Per quanto riguarda l'acqua, credo che sia sufficiente collocare un piccolo contenitore o una piccola "piscina" per uccelli, utilissimi sia per bere che per fare il bagno: credo che si trovino anche in commercio nei negozi specializzati in articoli da giardinaggio. Fortunatamente la cultura del "Wild garden", che nei paesi nordeuropei ha una tradizione ormai storica, si sta piano piano consolidando sempre più anche da noi! Beh, meno male che ogni tanto prendiamo esempio dagli altri anche per le cose positive!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net