testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ieri "sotto Monte Rosa"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 09:58:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se Tiziana si preocupava di anoiare con poche foto (belle) del suo reportage, a me forse sparerete, ma visto che si sta avicinando il fine settimana, vi faccio un spunto per andare in giro.
Ieri sono andato in "bassa" - al inizio di pianura sopra Novara. In due prati incolti ho trovato tante Issoria latonia - mai viste tante così e quasi dapertutto. Posti cca. così
Immagine:
ieri
104,49 KB

jiri

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco la I. latonia
Immagine:
ieri
89,15 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fotografato anche un lycenidae, forse Polyommatus icarus? (Non si vede il puntino determinante)
Immagine:
ieri
73,76 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra presenza forte - Melitaea didyma
maschio
Immagine:
ieri
88,75 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina
Immagine:
ieri
83,56 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Camminando in mezzo ai prati, ogni tanto si alzavano in volo dei "tappini" come questo - credo può essere Scopula rubiginata
Immagine:
ieri
89,57 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o questo - forse Sitochora verticalis?
Immagine:
ieri
57,96 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o questo - forse Ostrinia nubilalis?
Immagine:
ieri
83,46 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e due geometridi, Camptogramma bilineata
Immagine:
ieri
80,33 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed Ematurga atomaria
Immagine:
ieri
76,94 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi mi sono spostato vicino al fiume Sesia, presso la cittadina Carpignano. Sull' argine del fiume
Immagine:
ieri
90,29 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volavano Coenonympha arcania
Immagine:
ieri
107,3 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e in areale di tiro a piatello vicino al argine del fiume ho fotografato Polyommatus bellargus femmina - prima in vita mia
Immagine:
ieri
115,75 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ieri
102,92 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2019 : 10:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo finito, forse ho superato di numero dei post inseriti anche Giovanni, solo come ultima curiosità - maschio di P. bellargus su un piatello
Immagine:
ieri
85,78 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2019 : 00:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto il pieno come si dice.
ciao
Luigi

Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2019 : 09:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Luigi hai ragione, anche se non ho trovato quello che cercavo - Lycaena dispar. Magari è stato ancora presto, visto freddo che fa questo anno.
P.s.: Qualcuno mi potrebbe confermare - smentire le specie con "forse"

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2019 : 21:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io confermo i "forse".
Vedo che sono specie che incontro anche qui nella pianura padana...a parte la P.bellargus, che ti invidio


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2019 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana, la P. bellargus ho qui, relativamente vicino a me (20 - 30 Km) trovata solo in due posti e ne sono contentissimo

jiri
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2019 : 18:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Sì, Luigi hai ragione, anche se non ho trovato quello che cercavo - Lycaena dispar. Magari è stato ancora presto, visto freddo che fa questo anno.
P.s.: Qualcuno mi potrebbe confermare - smentire le specie con "forse"


ciao, Jiri;
le dispar stanno già volando;
oggi ho visto una femmina fresca sul Ticino ed un'altra accoppiata con un maschio molto logoro , ai margini di un fosso , credo vicino a dove eri tu;
Il problema più che il freddo mi pare che siano poche le dispar negli ultimi anni...
Se ti interessa ti mando indicazioni con mp

ciao
gianluigi

Modificato da - gisus in data 22 maggio 2019 18:39:33
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2019 : 20:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianluigi, più che altro manda un pò di sole per i prossimi giorni - visto che dicono che dovrebbe ancora piovere

jiri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net