testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Pensavo di averle viste tutte... tartufi in giardino!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavolta la realtà ha davvero superato l'immaginazione...
Venerdì sono partito per le Marche con alcuni amici per trascorrere una mini vacanza nella casa in campagna della mia fidanzata.
La villetta si trova in campagna, a qualche chilometro dal mare, circondata da ulivi e vigne.
Sabato verso le 7 ci stavamo muovendo per andare fuori a cena, ed io come al solito gironzolavo nel giardino alla ricerca di funghi, orchidee, fiori ecc.
Ad un certo punto mi scappa l'occhio su una poltiglia arancione marcescente infossata nel terreno, e ad un'attenta analisi vedo subito che è piena di vermi.
Ho capito che doveva essere un fungo, pensando magari potesse essere un Pisolithus.
Allora cerco attorno per vedere se ce ne fosse uno fresco e trovo il terreno spaccato con dentro qualcosa...
Questo "l'habitat", dei cedri, un pino ed un giovane leccio:


Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
234,66 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
184,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro che Pisolithus!
Lì per lì fatico a focalizzare, ma basta poco...
Tuber aestivum!!!

Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
231,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tre minuti ne trovo quattro, tutti praticamente affioranti dal terreno, ed è il delirio generale.
Purtroppo siamo di fretta...

"Dai Mauro non ti preoccupare, li cerchi domattina che mica scappano..."




Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
279,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
284,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domattina... si vede che non sanno cos'è la malattia!

Lampada frontale in testa, alle due del mattino scandaglio per terra e vedo una leggera crepa nel terreno.
Venti muniti di scavo con un cucchiaio (!!!) , mani tutte graffiate e a 15cm sottoterra ne salta fuori uno grosso come un pugno.


Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
180,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mattino seguente mi sveglio, reclutando un collega zappatore, e la festa continua.
Scopriamo che quelli grossi per davvero stanno fondi in terra, e passiamo il tempo cercando piccole crepe ed avallamenti cavando tuberi ovunque.
Chissà, con un cagnolino, cosa sarebbe saltato fuori...


Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
263,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo il risultato finale, 900 grammi di tartufi, alcuni grossi come pugni!!!

Ogni tanto ne saltavano fuori di grandi come noci mentre scavavamo quelli individuati... chissà cosa è rimasto la sotto.

Comunque sia, è stato tutto INCREDIBILE!

E dire che ogni volta che succedono cose strane penso: "Stavolta le ho viste tutte"




Immagine:
Pensavo di averle viste tutte...  tartufi in giardino!
274,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 anni fa mi è successa una cosa simile. Mio suocero stava zappettando intorno al leccio che ha in giardino e mi chiama chiedendomi che tipo di sasso fosse, io lo guardo ed era un bel tartufo di circa 110 g. !!!!!

Stefano


Modificato da - zodiac in data 02 maggio 2010 22:56:32
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauretto,

posso solo aggiungere complimenti, questa volta il naso da tartufaio lo hai avuto tu...

Ti prego di non abbaiare

Dimenticavo: facci anche un pò di micro, sarà molto bella e completa la scheda..


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2010 : 02:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortuna sfacciata! Sono bellissimi! Dalle mie parti non si trovano, e non ho nemmeno una fidanzata con la casa al mare (mia moglie non sarebbe d'accordo). Certo che il fiuto è determinante, mondo cane!
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2010 : 07:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Se penso a quanto tempo ho perso per addestrare il mio cane........ma non posso esimermi dal farti i miei complimenti.

Un saluto,
Pruno
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!

E' davvero stupefacente quello che ti è successo.


Aggiungo anche che la mia invidia sta crescendo esponenzialmente da quando frequento questo forum . Ma parallelamente all'invidia cresce soprattutto l'ammirazione per il mondo dei funghi e per tutti voi che mi sorprendete di giorno in giorno con i vostri ritrovamenti.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Mauretto!!





"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"
Torna all'inizio della Pagina

trifulau
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2019 : 12:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto solo ora questa notizia, direi un esperienza unica!
La ricerca dei tartufi neri estivi la trovo sempre molto divertente, io ci vado con il mio bracco pointer ..ma senza cane non lo avevo mai sentito!!

Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2020 : 14:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qst si che è un bel ritrovamento, complimenti e mappa la zona, un saluto , Massimo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2020 : 17:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimobabboni:

Qst si che è un bel ritrovamento, complimenti e mappa la zona, un saluto , Massimo


Hai visto la data del ritrovamento?
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2020 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo , 10 anni fa, ma era per risalutare Mauretto, sono stato assente un bel po, un saluto, Massimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net