testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:57:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Lymantria Specie:Lymantria dispar
Chianti fiorentino 7 marzo 2009

Trovato sotto un tronco di quercia abbattuto: suppongo possa trattarsi dell'opera di qualche imenottero parassita (Chalcididae ?). Pochi cm. più in là, tre crisalidi aperte. Credo esista una correlazione fra le tre crisalidi vuote ed i tre bozzoli.
Che ne pensate?


immagine 1
Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar




Immagine 2
Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar






Modificato da - Holly in Data 27 dicembre 2014 15:21:16

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3
Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar




Immagine 4: particolare molto croppato
Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar


Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bozzolo e crisalide sono strettamente correlate!!
Guarda un pò questa discussione.

Quindi mi sa che sono uova di Lymantria dispar.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le crisalidi sono i resti degli sfarfallamenti dello scorso anno. I bozzoli sono invece le ovature svernanti ricoperti dai peli dell'addome della femmina. Le uova contengono le larvette di prima età che sguscieranno tra non molto.

Si tratta di un lepidottero piuttosto dannoso alle latifoglie forestali, soprattutto querce. Si tratta della famigerata Lymantria dispar che, a onor del vero, fa però danni solo dopo che l'uomo è riuscito a degradare ben bene l'ambiente.

Ciao Roberto

PS: Giacomo è MOLTO più veloce di me !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
....
PS: Giacomo è MOLTO più veloce di me !


He he! La mia giovane mi permette reazioni più rapide!
Poi c'erano solo 40 secondi di distanza; quasi che serviva il fotofinish!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... a onor del vero, fa però danni solo dopo che l'uomo è riuscito a degradare ben bene l'ambiente...

... oppure dopo che l'uomo stesso l'ha portata dove non doveva stare, ad esempio in nordamerica, dove a quanto ho letto è stata introdotta volutamente perché si pensava di poterla utilizzare come baco da seta

p.s.

Messaggio originario di StagBeetle:

He he! La mia giovane mi permette reazioni più rapide!...

direi che oltre alla tua giovane età, è anche la tua stazza, confronto a quella di roberto, che ti permette una maggiore velocità

o no ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
direi che oltre alla tua giovane età, è anche la tua stazza, confronto a quella di roberto, che ti permette una maggiore velocità
o no ?

Non è la velocità che mi manca (dovessi vedere in discesa) è l'agilità !
()

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

beh...salvatemi dall'infamia di quel titolo bestiale dissimulandolo nel migliore dei modi e.... s'il vous plait... coprite questa vergogna di post con un velo pietoso....
eppure era evidentissimo che fossero delle uova..ma quando si è convinti che fossero delle pupe...magari mi ricordavo delle crisalidi parassitate delle cavolaie

Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 09 marzo 2009 21:48:07
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, scusa Beppe. Credevo tu avessi inserito la discussione tra i Lepidotteri (dove non ho poteri da moderatore), invece era tra gli Imenotteri. Il che mi permette di rititolarla e spostarla.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no l'avevo data proprio di fuori...
ma dimmi Roberto...non esistono pure degli imenotteri parassiti che ricoprono esternamente di bozzoli gialli le crisalidi di cavolaia o ricordo male?
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 00:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
...non esistono pure degli imenotteri parassiti che ricoprono esternamente di bozzoli gialli le crisalidi di cavolaia o ricordo male?
Beppe



Ciao Beppe
Gli imenotteri cui ti riferisci appartengono al genere Apanteles (Braconidae).
Si tratta di parassitoidi degli stadi larvali di lepidotteri come appunto quelli della cavolaia. Le larve escono dal bruco e costruiscono vicino alle sue spoglie dei piccoli bozzoletti di colore bianco o giallo (vedi qui).


Marcello


Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar
 
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


avevate ragione....
guardate un po'......
e adesso che gli do a mangiare?
Mazzeiiiiiiiii!!!!!!!!
Penso che una di queste sere li riporto nel bosco......

Beppe





Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar




Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Lymantriinae Genere: Lymantria Specie:Lymantria dispar


Ovature con centinaia di uova - Lymantria dispar




I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - clido in data 20 aprile 2016 17:49:59
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una delle specie più polifaghe che ci siano, anche se di solito preferiscono le latifoglie (querce in particolare, ma anche le rosacee da frutto e molte altre), li ho trovati persino sulle graminacee, ti consiglio un'insalata mista di foglie varie e vedi cosa preferiscono (e ti consiglio anche di lasciarne la maggior parte... )



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net