testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Basilicata
 Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2006 : 17:21:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 40.666739  16.61049 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Basilicata Provincia: MT Comune: Matera Localitŕ:Sassi
In genere chi viene a Matera vuole vedere i rioni dei Sassi, molti sanno dell'esistenza di Chiese rupestri, ma, a parte le chiese comprese nel territorio urbano, pochi possono visitarle perchè sono sparse lungo il canalone del torrente Gravina e sul territorio che circonda la città, quella di cui vi posto le foto è una delle circa 150, non tutte sono così affrescate, ma ognuna di loro è immersa in un contesto storico che riguarda la storia ed il modus vivendi dei nostri antenati.


Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
77,24 KB
interno della chiesa madonna della croce

Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
88,81 KB
affresco

Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
83,55 KB
panorama del rione sassi visto dalla murgia

la natura è bella lì dov'è

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle. Ne ho visitata una non mi ricordo se sia quella da te mostrata.
In ogni caso un'esperienza entusiasmante

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho bellissimi ricordi di matera. un viaggio ornitologico di un paio di lustri fa, a fare il pendolo con altamura. con i grillai a corteggiarsi sulle croci delle chiese della città vecchia.. e appena entravi nella steppa il canto delle calandre a punteggiare il giallo dei campi.
la terza foto quella del "panorama dalla murge" me lo ha ricordato in modo dolcissimo.
grazie brandellodistoffa.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stato molti anni fa a Matera
ed ho "girovagato" x i "Sassi"
STUPENDI
senza guida non si vede niente
solo quello che gli occhi guardano
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 21:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
in più occasioni mi sono definito lucano d'adozione... mi piacciono molti luoghi della tua regione, Matera non poteva certo mancare nelle mie preferenze...

Queste le foto dei posti che un po' tutti visitano e vedono...

Matera, Panorama (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
113,89 KB

Matera, all'interno di un "sasso" (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
119,08 KB


Matera, angolo di cottura in un "sasso" (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
94,56 KB

...per quanto riguarda le chiese rupestri, spesso non è facile trovarne aperte. A me è capitato di vedermi negata la possibilità di fare foto...salvo in qualche caso in cui ero da solo ed ho garantito di prendere pochi scatti senza flash, mettento la fotocamera su cavalletto...
saluti
ellenne

Matera, affresco in chiesa rupestre (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
133,03 KB

Matera, nicchia e scolpitura a mano in chiesa rupestre (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
168,14 KB


Matera, affresco in chiesa rupestre (maggio 2005)
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
95,33 KB

Modificato da - ellenne in data 11 giugno 2006 21:28:42
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 06:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bel posto. Non ci sono stata (ancora), ma mio figlio è andato a Matera per una settimana in gita scolastica ed è tornato incantato... e non è facile incantare un dodicenne di oggi .

Sarah


Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 07:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, al di la delle proprie convinzioni e fedi, ma per essere stata scelta come ambiente/teatro di ripresa per il film The Passion, di suggestioni ne da. Oltretutto è Patrimonio dell'umanità.
Uno degli aspetti suggestivi di stampo sociale è che quell'abitazione scavata nel tufo, di cui ho postato la foto, è stata abitata fino al 1965.
Buona giornata a tutti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 08:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno degli aspetti suggestivi di stampo sociale è che quell'abitazione scavata nel tufo, di cui ho postato la foto, è stata abitata fino al 1965.

...e noi adesso non possiamo più fare a meno del riscaldamento, dell'aria condizionata, dei servizi in casa, dell'automobile, della macchina fotografica...
C'è da pensare...
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che molti di voi hanno un buon ricordo della città in cui vivo, però giustamente, come dice Giòquita senza una guida non si riesce ad entrare nel contesto storico che ha visto sorgere questa città, abitata senza soluzione di continuità fin dal paleolitico, vi invio altre foto di chiese che sono sparse nel territorio e che certamente chi è stato qui come turista non ha visitato, sono pochi quelli che, modestia a parte, come me ne conoscono la maggior parte

Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
79,12 KB
Asceterio di Acito San Campo


la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
122,77 KB
Cripta rupestre dell'Annunziata, esterno

Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
124,34 KB
Cripta rupestre dell'Annunziata, interno
volevo aggiungere che la casa fotografata da Ellenne è una ricostruzione fedele di quella che era l'abitazione tipica di un contadino autosufficiente, ossia che possedeva le terre che lavorava e che i Sassi sono i rioni ipogei e non le abitazioni, ciaO A TUTTI

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 17:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento imbarazzato di fronte alla mia poca attitudine e competenza computeristica, e pensare che ho rivisto due volte l'anteprima, forse non ho guardato le immagini che ancora una volta ho sbagliato ad inserire, vedrò di farmi perdonare





Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
60,23 KB
[reed]Cripta rupestre dell'Annunziata[/reed]

Immagine:
Matera, città dei Sassi, quello che pochi vedono
61,79 KB
da questa immagine panoramica si vede come Matera è una città in via di sviluppo e che i Sassi, a parte qualche abitante, oramai sono un museo vivente ( di sera si ha l'impressione di ammirare un Presepe!)

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai mai visto la bava di Limax sulle rocche? O le Limax?
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 09:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i luoghi che desidero più di tutti visitare c'è Matera, soprattutto i Sassi. Magari lo farò proprio la prossima primavera, grazie per avermelo ricordato.
Ciao
Angela

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net