testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ortolano grigio (Emberiza caesia), maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2022 : 09:13:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Emberiza Specie:Emberiza caesia
Ieri ho visto per la prima volta questo stupendo ortolano, ad una prima osservazione l'ho scambiato per uno zigolo muciatto ma poi [per fortuna] mia moglie ha notato che c'era qualcosa di "strano", così lo abbiamo fotografato.
In rete non ho trovato molto sulla sua presenza in Italia, se qualcuno può darmi qualche informazione farebbe cosa graditissima.
Foto del 08/05/2022 in valle Stura di Demonte a circa 800 m di altitudine.
Grazie mille a tutti.
Immagine:
Ortolano grigio (Emberiza caesia), maschio
299,78 KB
Immagine:
Ortolano grigio (Emberiza caesia), maschio
268,87 KB

Alcune mie foto qui: Link

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2022 21:49:41

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2022 : 14:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son passati più di cinque giorni e nessuno ha scritto nulla!
Ho sbagliato l'identificazione, prendendo una cantonata madornale, oppure davvero nessuno lo conosce?

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2022 : 19:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un'osservazione comunque molto interessante ma purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non l'hanno mai visto (e non ho mai visto neanche l'ortolano)
Ti dirò inoltre che essendo un uccello che dovrebbe vivere altrove, anch'io mi sarei aspettato una maggiore partecipazione da parte dei più esperti per cercare di capire come possa trovarsi in Europa occidentale
Ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2022 : 18:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diego s:

Per me è un'osservazione comunque molto interessante ma purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non l'hanno mai visto (e non ho mai visto neanche l'ortolano)
Ti dirò inoltre che essendo un uccello che dovrebbe vivere altrove, anch'io mi sarei aspettato una maggiore partecipazione da parte dei più esperti per cercare di capire come possa trovarsi in Europa occidentale
Ciao Diego

Grazie mille Diego, gentilissimo

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2022 : 19:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, a me sembra un'osservazione interessantissima, complimenti!
Ho trovato solo una segnalazione su ornitho che risale al 2016 (Liguria) e non è ancora stata omologata.
Se qualcuno sul Forum è in contatto con il Ciso sarebbe il caso di contattarli, credo.


Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2022 : 16:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo questo sempre più raro uccello è sottoposto specialmente in Francia a pratiche di bracconaggio e non aggiungo altro!

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2022 : 16:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andyB:

Ciao Fabrizio, a me sembra un'osservazione interessantissima, complimenti!
Ho trovato solo una segnalazione su ornitho che risale al 2016 (Liguria) e non è ancora stata omologata.
Se qualcuno sul Forum è in contatto con il Ciso sarebbe il caso di contattarli, credo.



Grazie mille anche a te


Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2022 : 17:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Purtroppo questo sempre più raro uccello è sottoposto specialmente in Francia a pratiche di bracconaggio e non aggiungo altro!

Ti ringrazio per l'intervento, ma temo ti stia confondendo con l'ortolano (Emberiza hortulana) [ Link ], questo dovrebbe essere un ortolano grigio (Emberiza caesia)

Alcune mie foto qui: Link

Modificato da - fabriziodoc in data 16 maggio 2022 17:02:04
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 17:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In FNM era apparso solo un'altra volta, ed in una carrellata di uccelli fotografati a Cipro.
Link

Se l'identificazione sarà confermata , c'entrerà subito, a pien diritto e a maggior ragione, anche questo!

Modificato da - vladim in data 16 maggio 2022 17:12:56
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2022 : 18:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni tanto do un occhiata alle discussioni su FNM : bè, questa è un osservazione incredibile!! un bellissimo maschio in abito di Ortolano grigio, specie assolutamente accidentale in Italia!! devi dare assolutamente la notizia, pubblicando il dato su Ornitho o su EBN . Se hai un account su FB puoi anche metterlo nella loro pagina ( di EBN)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2022 : 08:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'avvistamento
Neanch'io lo conoscevo
Grazie per la condivisione

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

fabriziodoc
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2022 : 08:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti.
Messaggio originario di stefanovet1958:

ogni tanto do un occhiata alle discussioni su FNM : bè, questa è un osservazione incredibile!! un bellissimo maschio in abito di Ortolano grigio, specie assolutamente accidentale in Italia!! devi dare assolutamente la notizia, pubblicando il dato su Ornitho o su EBN . Se hai un account su FB puoi anche metterlo nella loro pagina ( di EBN)

Ho seguito il tuo consiglio, segnalato sulla pagina FB di EBN.

Alcune mie foto qui: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net