testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Raphitoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:28:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo a buon punto nella comprensione del gruppo delle specie del gruppo "purpurea".
Se postate delle buone foto vedremo cosa salta fuori.
Solo esemplari con protoconca......
A proposito occorre fissare un neotipo di Raphitoma bicolor Risso, 1826 posto che a Parigi il materiale tipo è composta da 4 esemplari (2 Mangelie!!!! e 2 Raphitoma senza protoconche). Cerchiamo pertanto esemplari di bicolor provenienti dalla zona di Nizza o al più Provenza.
Ringraziamo fiduciosi nella vostra preziosa collaborazione. Non solo foto ma anche commenti, ipotesi di lavoro ecc. ecc.
Saluti
Riccardo Giannuzzi Savelli e Francesco Pusateri

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2011 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Riccardo, approfitto subito.
Sotto quello che io chiamo laviae:

Immagine:
Raphitoma
229,35 KB
Adesso uno che gli somiglia assai ma con protoconca paucispirale:

Immagine:
Raphitoma
233,24 KB


Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qualcuno ha mai trovato esemplari pauci-multi delle varie "specie" in simpatria?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma qualcuno ha mai trovato esemplari pauci-multi delle varie "specie" in simpatria?

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Sì, a Scilla ad esempio si trovano sia quello che io chiamo bicolor, multispirale, che la sua versione paucispirale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz. Insomma bisogna che Angelo li prenda vivi

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si. specie in Provenza e Sicilia
ciao
riccardo


Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma qualcuno ha mai trovato esemplari pauci-multi delle varie "specie" in simpatria?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2011 : 14:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo,

si tratta di due entità che abbiamo allo studio. La multispirale è quella che noi riferiamo a R. corbis. Da notare però che i tipi della specie di Potiez & Michaud non sono più esistenti e che la determinazione è tratta da confronti con materiale di antiche collezioni del MNHN Paris (Locard, ecc.). Ora è impossibile stabilire che tipo di protoconca avesse la "corbis" descritta dai suoi autori. Per questo motivo stiamo pensando di istituire un neotipo che stabilizzasse questo nome. La maggior parte del materiale antico esaminato sotto "corbis" è privo di protoconca ma qualche esemplare mostra tracce di protoconca multispirale. Pensiamo quindi di designare un neotipo che abbia protoconca multispirale. La conchiglia paucispirale che ci mostri appartiene ad una entità che riteniamo nuova ma questo è il secondo esemplare che vediamo e ci sembra poco per descrivere una nuova specie. Se gli amici del Forum guardando tra il proprio materiale trovassero qualcosa sono invitati a darcene comunicazione. Grazie a tutti.
Enzo per favore ci dai le misure e i dati geografici?
Riccardo Giannuzzi Savelli
Francesco Pusateri



Messaggio originario di myzar:

Caro Riccardo, approfitto subito.
Sotto quello che io chiamo laviae:

Immagine:
Raphitoma
229,35 KB
Adesso uno che gli somiglia assai ma con protoconca paucispirale:

Immagine:
Raphitoma
233,24 KB


Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2011 : 19:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:
Paucispirale 8 mm Punta della Mona Spagna -35 ma anche Cannizzaro -40 e Stretto di Messina -35
Multispirale 9 mm probabile Arcipelago Toscano.
myzar

Modificato da - myzar in data 19 marzo 2011 19:18:21
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 10:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Posto qualche esemplare non determinato della mia collezione con la speranza che possa essere utile al vostro lavoro.


Immagine:
Raphitoma
33,62 KB

Esemplare giovanile proveniente da Alghero, profondità imprecisata,mm4


Immagine:
Raphitoma
50,05 KB
Raphitoma sp.1 La Maddalena 60m,mm7


Immagine:
Raphitoma
32,48 KB

Raphitoma sp.2 La Maddalena 60m, mm 4,5

Immagine:
Raphitoma
41,74 KB

Raphitoma sp.3 La Maddalena,60m,4mm.La protoconca anche se non ben visibile dalla foto è integra e multispirale.

Se vi interessa posso continuare con qualche altro esemplare non determinato, altrimenti mi fermo qui.
Spanter



Modificato da - spanter in data 21 marzo 2011 10:41:57
Torna all'inizio della Pagina

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Salve
Posto qualche esemplare non determinato della mia collezione con la speranza che possa essere utile al vostro lavoro.


La prima: è una specie nuova che stiamo pubblicando
La seconda: stiamo pubblicando un lavoro su questa specie poco conosciuta (hai una descrizione dell'animale di cui mi pare di vedere una traccia?)
la terza è troppo giovane per essere identificata con certezza
la quarta è un giovane di R. lineolata

Attediamo altri esemplari!!!
Ciao
Riccardo Giannuzzi Savelli


Se vi interessa posso continuare con qualche altro esemplare non determinato, altrimenti mi fermo qui.
Spanter



Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2011 : 17:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci stuzzichi su queste bestiole allora inizio anch'io, non ho grandi mezzi fotografici, dimmi se vanno bene altrimenti mi fermo subito.
Kerkennah 7 mm
Immagine:
Raphitoma
25,23 KB

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RGS:

Messaggio originario di spanter:

Salve
Posto qualche esemplare non determinato della mia collezione con la speranza che possa essere utile al vostro lavoro.


La prima: è una specie nuova che stiamo pubblicando
La seconda: stiamo pubblicando un lavoro su questa specie poco conosciuta (hai una descrizione dell'animale di cui mi pare di vedere una traccia?)
la terza è troppo giovane per essere identificata con certezza
la quarta è un giovane di R. lineolata

Attediamo altri esemplari!!!
Ciao
Riccardo Giannuzzi Savelli


Se vi interessa posso continuare con qualche altro esemplare non determinato, altrimenti mi fermo qui.
Spanter






Ho ricevuto il vostro messaggio. Scusatemi se non vi ho risposto prima ma ho i muratori in casa e quindi sono un po' nel caos.
Grazie per aver risposto sul Forum.
Riguardo alla seconda foto pubblicata(Raphitoma sp 1 La Maddalena) l'ho già messa nell'acqua e vediamo se viene fuori qualcosa; vi farò sapere.
Per la quarta che avete determinato R.lineolata giovane vi invio anche il retro per vedere se confermate la determinazione,anche perchè la protoconca a guardare bene non è completamente integra.

Immagine:
Raphitoma
38,76 KB


Inserisco ora delle altre immmagini,spero vi tornino utili.Le specie sono per lo più giovanile perchè è difficile trovare esemplari adulti con protococa integra.


Immagine:
Raphitoma
22,29 KB
Raphitoma sp 1 iuv., mm4 La Maddalena, reti pesca 60m


Immagine:
Raphitoma
24,8 KB
Raphitoma sp 2 iuv. , mm 3 La Maddalena, reti pesca 60m


Immagine:
Raphitoma
147,49 KB
Raphitoma sp 4,10 mm La Maddalena, reti pesca 60m

Immagine:
Raphitoma
61,41 KB

Raphitoma sp Torre del Bollo Alghero 6 mm; detrito 35 m


Immagine:
Raphitoma
56,49 KB
Raphitoma sp Porto Alabe 8,50mm, a riva

Immagine:
Raphitoma
44,27 KB

Raphitoma sp 5mm, detrito Scilla 50m.
Ciao
Spanter








Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net