testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alvania discors ed A. lineata da Malta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 12:09:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito sabbia e coralligeno, 5mt, Malta. Dimensioni 4mm.

Continuando il mio percorso nel pantano delle Alvania, ho incontrato questa nello scatolino delle lineata. Si tratta di un camaleontico tentativo di una discors di sembrare una lineata? Oppure una lineata che vuol assomigliare ad una discors?
Cachia, Mifsud riportano (Part 2) a proposito di lineata "This species might be mistaken for color morphs of A.discors with brown spirals."
Sinora non ne avevo trovate cosi'.
Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
98,11 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 04 gennaio 2012 14:36:41

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 12:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Individua il passaggio tra protocona e teleoconca e valuta se la prtoconca è paucispirale, come la tua immagine parrebbe suggerire, o multispirale: A. lineata è lecitotrifica, A. discors planctotrofica.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei più propenso per discors.
Vedi anche qui:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Individua il passaggio tra protocona e teleoconca e valuta se la prtoconca è paucispirale, come la tua immagine parrebbe suggerire, o multispirale: A. lineata è lecitotrifica, A. discors planctotrofica.
myzar

Ci avevo provato, ma purtroppo la protoconca e' danneggiata. Comunque, la foto e' questa (il punto di transizione che ho individuato e' indicato con una freccia rossa).

Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
68,58 KB
Visto che c'ero, ho ricontrollato le protoconche delle discors (che dovrebbero essere multispiralate), pero'...

Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
46,91 KB

Ora, ho indicato in rosso il conteggio dei giri (per essere sicuro che si faccia cosi'), e non si eccedono 1,7 giri...ed i caratteri della conchiglia sono tipici di una discors. Confrontandola con la protoconca che ho di riferimento per una multispiralata (ad es. foto SEM della mamillata sul post
NM delle Alvania) manca quasi un giro. Deve essere anche qui un problema di abrasione.
La discussione per me e' stata utilissima. Grazie a Peter e Myzar (scusate l'insistenza, prima o poi imparero')
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di A.linata ma di A. discors , della forma considerata dal Risso buona specie e battezzata come ; A. ferruginea.
Io penso che possa essere qualcosa di più che una semplice variazione cromatica, perchè si trova convivente con discors tipica e senza forme cromatiche di passaggio.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

......
Io penso che possa essere qualcosa di più che una semplice variazione cromatica, perchè si trova convivente con discors tipica e senza forme cromatiche di passaggio.

Ermanno


Non sono sicuro, ma se non ricordo male in qualche detrito ho trovato delle forme di passaggio....
Se vale la pena approfondire ditemelo che inizio a cercare.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci dovrai perdere anni, mi farebbe piacere.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,

vedrò di fare del mio meglio il prima possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo la descrizione del Risso alla quale accennava Ermanno, sulla Alvania ferruginosa in:
"Histoire naturelle des principales productions de l'Europe Méridionale et particulièrement de celles des environs de Nice et des Alpes Maritimes"
Paris, Levrault. Vol. 4, pag 141 [novembre 1826].

Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
65,75 KB

ed altre due foto di discors(?) immature (manca l'ispessimento del labbro esterno), provenienti dallo stesso detrito, diverse dalla tipica (sempre che esista) postata sopra.
Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
58,21 KB

Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
68,8 KB

In mancanza di una protoconca identificabile, io ritengo che un criterio che funzioni abbastanza bene (in esemplari non abrasi) sia quello delle costole che si interrompono alla base (discors), mentre in lineata proseguono, affievolendosi. Non so pero' se da solo possa essere considerato diagnostico.
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alvania discors f.peloritana?
Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

Alvania discors f.peloritana?
Link


Queste due sono per me discors, ma non peloritana.
Quella del link da te segnalato secondo me non è una peloritana, o almeno a me non pare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 16:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania discors
Ho fatto una tavola (un po' in fretta) con una serie di Alvania discors, tutte provenienti dal medesimo detrito, precisamente dal Tirreno.
Spero si vedano le varie forme di passaggio.


Immagine:
Alvania discors ed A. lineata da Malta
122,05 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 04 gennaio 2012 14:37:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net