testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Salaria fluviatilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:21:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatilis
Salve a tutti...
volevo mostrare qualche foto di un pesce che ho visto per la prima volta in vita mia questa estate in due piccoli corsi d'acqua vicino Taranto.
Mi hanno detto che è specie non comune e che è un bioindicatore di acque pulite.

Immagine:
Salaria fluviatilis
87,95 KB

Rossella

Modificato da - etrusko in Data 09 giugno 2013 23:30:52

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatilis
Immagine:
Salaria fluviatilis
88,73 KB

Rossella

Modificato da - etrusko in data 09 giugno 2013 23:33:26
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 13:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatlis
Questo potrebbe essere un maschio?

Immagine:
Salaria fluviatilis
119,01 KB

grazie

Rossella

Modificato da - etrusko in data 09 giugno 2013 23:32:30
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime (e rare) foto!!!!

Beata te che incontri pesci del genere....

In effetti l'ultimo sembra proprio un maschietto per cromatismo, ma non ha ancora la cresta dorsale tipica del maschio adulto....ci sta che sia un immaturo..... in ogni modo non ci giurerei

La Cagnetta viene spesso considerata un bioindicatore, ma secondo me il discorso sarebbe da rivedere: ho segalazioni di una popolazione (sembra) importante nel Naviglio milanese, in piena città.... non conosco direttamente l'ambiente, ma mi dicono che a qualità delle acque siamo lontani dai parametri che ci si aspetterebbe per questa specie. Discorso da approfondire....
Intanto complimenti!

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 16:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle info

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento Rossella!
Spero prima o poi di incontrare la Cagnetta anche in qualche corso d'acqua delle mie parti...è un blennide bellissimo!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è bello ma i blennidi marini lo sono molto di più

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Si è bello ma i blennidi marini lo sono molto di più

Rossella


Sicuramente riguardo le notevoli variazioni di pigmentazione, dimensioni numero si specie vincono alla grande i blennidi marini.....ma l'unicità della Salaria fluviatilis mi intriga un bel pò

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva ! Non ne vedevo una da un bel pezzo.
Quando ero ragazzo erano presenti anche a Chiavari (GE), nel fiume Entella.
Non so se ce ne sia ancora qualcuna, ma so che non sono più ragazzo , e quindi temo che...

Davide,
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno dei pesci più criptici che abbiamo.... non abbocca alle lenze e pertanto non interessa al pescatore sportivo, non si fa vedere a giro in piena luce, vive quasi perennemente al riparo di sassi o altri ostacoli, spesso rimane immobile e cromaticamente diventa tutt'uno col substrato... se disturbato schizza via alla velocità della luce senza darti modo di capire cos'era (a meno che tu non ti chiami Rossella ).... insomma ci sta che uno le abbia nel torrente sotto casa e non se ne sia mai accorto se non se le è andate proprio a cercare.... Ho letto più volte che è uno dei pesci più difficili da censire e sui quali avere segnalazioni, proprio per questi motivi.

Questo per dire che probabilmente ne esistono colonie non ancora note... anche se io finora non ne ho trovate.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari che ho incontrato io non schizzavano via alla presenza dell'uomo...anzi alcune si sono abituate subito ai flash della macchina e si sono fatte fotografare in tutte le pose...anche un mio amico le ha viste in un altro corso d'acqua a poche decine di chilometri da quelli in cui le ho viste io.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

E' uno dei pesci più criptici che abbiamo.... non abbocca alle lenze e pertanto non interessa al pescatore sportivo, non si fa vedere a giro in piena luce, vive quasi perennemente al riparo di sassi o altri ostacoli, spesso rimane immobile e cromaticamente diventa tutt'uno col substrato... se disturbato schizza via alla velocità della luce senza darti modo di capire cos'era (a meno che tu non ti chiami Rossella ).... insomma ci sta che uno le abbia nel torrente sotto casa e non se ne sia mai accorto se non se le è andate proprio a cercare.... Ho letto più volte che è uno dei pesci più difficili da censire e sui quali avere segnalazioni, proprio per questi motivi.

Questo per dire che probabilmente ne esistono colonie non ancora note... anche se io finora non ne ho trovate.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."


Io mi sto facendo dei sopralluoghi notturni appositamente alla ricerca di Pesci delle acque interne.
Per ora ho beccato solo Anguilla, Luccio e Cobite (C.taenia molto probabilmente)...questi ultimi mi stanno facendo dannare. E' tre sere che provo a prenderne uno con il guadino per fargli una foto ma è un impresa da guiness. Appena riesco ad vvicinarli col guadino schizzano via e diventano introvabili....probabilmente si infossano nel fango ma non voglio dragare il fondo quindi per ora nulla

La Salaria fluviatilis è un altra specie che sto cercando in lungo ed in largo...ma niente...ho persino fotografato il Padagobius nigricans ma non la Cagnetta

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella! ma è la stessa specie che si può trovare nel lago di Garda?



Alberto
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è la solita; è l'unico blennide d'acqua dolce che abbiamo; poi c'è la pavonina che bazzica gli estuari, ma in acqua proprio dolce dolce mi sembra che non ci arrivi.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn sapevo fosse tanto rara, qui sul Garda è comune,e nn è affatto timida anzi ricordo che quando pescavo abboccava.
Non l'ho pero mai vista nei piccoli torrenti che sfociano a lago...(forse nn ho guardato bene)

Alberto

Modificato da - albill in data 20 ottobre 2009 21:19:14
Torna all'inizio della Pagina

grigo
Utente Junior

Città: Salò
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 21:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunissima sul Garda ! C'è ne sono a bizzeffe e son riuscito anche ad allevarle per un po' in acquario ...
Tento di rispondere all'indovinello sulla loro timidezza o spavalderia...
Sono pesci molto intelligenti ( se così si può dire ) che non appena capiscono che non c'è nulla da temere si fanno assai spavaldi non indugiando a mordicchiare i piedi dei bagnanti non appena questi entrano nel loro territorio.
Probabilmente quelle timide sono quelle che non sono abituate al contatto col'uomo .
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2016 : 08:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cromatismo penso vari molto con l'habitat.
Dalle mie parti le ho trovate in un invaso di irrigazione torbito e poco ossigenato. Le bavosette sono piuttosto chiare e decisamente criptiche: vederle è difficile e riesci solo a veder schizzar via qualcosa, deducendo che siano loro (ovviamente confermo con certezza la loro presenza perché le ho catturate).
Per adesso ho trovato esemplari non molto grandi (nemmeno come un mignolo).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2016 : 16:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il cromatismo penso vari molto con l'habitat.
Dalle mie parti le ho trovate in un invaso di irrigazione torbito e poco ossigenato. Le bavosette sono piuttosto chiare e decisamente criptiche: vederle è difficile e riesci solo a veder schizzar via qualcosa, deducendo che siano loro (ovviamente confermo con certezza la loro presenza perché le ho catturate).
Per adesso ho trovato esemplari non molto grandi (nemmeno come un mignolo).

Ric


...che poi sono le stesse di quest'altra discussione!!!Mi fa piacere che ce ne siano ancora!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2016 : 16:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco uno degli esemplari di cui parlo, dai colori piuttosto chiari:

Immagine:
Salaria fluviatilis
75,02 KB
(Comune di Piombino, invaso privato d'irrigazione)

Ciao Marco!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2016 : 19:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti
come dicevo nel post più sopra sul Cobite Barbatello ho tenuto in acquario per parecchi mesi tre Cagnette, che nel Ticino sono molto comuni sotto i sassi; confermo che sono assai "intelligenti" e che possono facilmente interagire con noi in certe situazioni manifestando una spiccata curiosità.
Quando ci sedevamo a tavola per cena,avendoli abituati a ricevere il cibo più o meno a quell'ora,si sistemavano tutte tre nell'angolo più vicino a noi e ci scrutavano con insistenza...
Sono anche estremamente aggressive verso altri pesci ma anche tra di loro è un continuo conflitto; ma mentre non ho riscontrato mai lesioni tra di loro altri pesci più "torpidi",(pesci gatto, cobiti...),se rimangono in acquario vengono gradualmente massacrati a morsi su pinne e coda

Immagine:
Salaria fluviatilis
203,1 KB


Modificato da - ul cast in data 22 ottobre 2016 19:09:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net