testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Falena da id - Coscinia striata e Chrysocrambus craterellus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Coscinia Specie:Coscinia striata
Potete aiutarmi ad identificare questa falena?

Immagine:
Falena da id - Coscinia striata e Chrysocrambus craterellus
32,11 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - Andromeda in Data 27 dicembre 2014 21:06:39

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Chrysocramboides Specie:Chrysocramboides craterellus
Immagine:
Falena da id - Coscinia striata e Chrysocrambus craterellus
31,91 KB

Grazie :)

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - clido in data 16 ottobre 2009 18:36:16
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 13:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è UNA falena, bensì due specie diverse appartenenti a due diverse famiglie.

La prima è un maschio di Coscinia striata, un'Arctidae.

La seconda è un Chrysocrambus sp. (probabilmente C. craterella) delle Crambidae Crambinae.

Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ho inviato due scatti diversi per sbaglio .

Nella miniatura che ho guardato per allegare il file mi sono confuso.

Poi non ho riguardato il post.

Grazie comunque .


Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - nymphalidae in data 14 ottobre 2009 14:27:20
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 21:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione per aggiungere qualcosa di più sulla foto che ritrae il Crysocrambus e aggiornarvi sulla tassonomia.
Dunque, le specie presenti nell'Italia (se escludiamo il brutiellus endemico della Calabria e Lucania) sono due : il Crysocramboides craterellus ed il Crysocrambus cassentiniellus che consideriamo "per comodità" sinonimo di linetella (non vi confondo di più le idee riportando quello che c'è scritto sul libro e cioè : "cassentiniellus è stato a lungo considerato sinonimo di linetella, in accordo con il Global Information System of Pyraloidaea linetella è - ora - un sinonimo di craterellus" Booh!)
Le due specie possono essere differenziate, oltre che per l'esame dei genitali, anche per due caratteri morfologici uno dei quali descritto anche su questa pagina di ukmoths:
Link

Quindi l'esemplare della foto di Rocco e Alessandra è un Chrysocramboides craterellus:
Immagine:
Falena da id - Coscinia striata e Chrysocrambus craterellus
37,61 KB
perchè verso l'apice dell'ala ci sono due linee marroni A unite tra loro da un tratto brunastro soffuso
ed inoltre la linea mediana B è piuttosto curva e angolata.

Mentre in questa mia vecchia foto che ritrae un Chrysocrambus cassentiniellus:
Immagine:
Falena da id - Coscinia striata e Chrysocrambus craterellus
42,19 KB
la linea mediana B ha un decorso meno curvo
e all'apice A manca quella doppia linea soffusa di bruno.






Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 22:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Riprendo questa discussione per aggiungere qualcosa di più sulla foto che ritrae il Crysocrambus e aggiornarvi sulla tassonomia
...
Quindi l'esemplare della foto di Rocco e Alessandra è un Chrysocramboides craterellus...


In virtù di quest'altro splendido intervento, grazie Raniero, ho provveduto a modificare il titolo e la tassonomia



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che associarmi al commento di Claudio e ringraziare Raniero sia per la chiarissima spiegazione sulla differenziazione delle due specie che per l'aggiornamento sulla tassonomia.
E vengo al punto dolente: mi piacerebbe tanto che qualcuno spiegasse all'uomo della strada, lepidotterologo della domenica quale sono io, le ragioni di molte variazioni nella nomenclatura - e in questo caso della tassonomia, dato che è cambiato pure il genere, anche se le due specie sono, almeno esteriormente, molto simili.
E' chiaro che la scienza la fanno gli scienziati e i dilettanti, soprattutto se ignoranti come me, si limitano a recepire, ma qualche volta mi viene il sospetto che avesse ragione quel giornalista che alcuni anni fa (su un quotidiano naturalmente, non su una rivista scientifica) affermava che quando uno zoologo non ha niente da fare si siede e cambia nome alle specie - e questo avviene naturalmente anche, se non in misura maggiore, per i botanici.
Ci saranno sicuramente delle ottime ragioni e spero che non siano solo il desiderio di avere la qualifica di autore nel nome della specie, ma questo valzer di nomi
Messaggio originario di Raniero:
..."cassentiniellus è stato a lungo considerato sinonimo di linetella, in accordo con il Global Information System of Pyraloidaea linetella è - ora - un sinonimo di craterellus" Booh!...)

è terribilmente sconcertante, è mentalmente destabilizzante, uno si sente togliere il tappeto di sotto ai piedi.....
Scusate lo sfogo e la veemenza, degna di miglior causa, ma questo è un punto che spesso mi fa inferocire, soprattutto nel campo della botanica.
E adesso vado a ribattezzare i miei Chrysocrambus linetella (grazie, Raniero!)


Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net