testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pitar rudis e pitar rudis forma mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:36:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi chiedo come mai trovo nello stesso sito ad una profondità pressappoco identica (tra i 40 ed i 50 mt) sia la forma tipica che una forma intermedia (cioè bianca con strie marroncine appena accennate) ed anche una forma completamente bianca di Pitar rudis. Questo mi appare molto strano. Inoltre vi dico che la secca non presenta nessun panettone ma è quasi piatta (cosa sicura perchè verificata sia sulle carte che a detta dei pescatori). Inoltre alle stesse profondità vi ho trovato anche Ocinebrina edwardsii viventi, cosa che all'inizio mi è sembrata molto strana, ma poi ho letto su Houart che arriva a profondità superiori ai 70 mt ed allora almeno questo mi è sembrato più naturale. E' quindi possibile che anche tutte e tre le forme di Pitar possano vivere alla stessa profondità, comunque elevata? Come si orienta la tassonomia moderna riguardo questa specie? Si è ancora concordi nel definirla molto variabile per quanto riguarda la colorazione? "A pelle" vi dico che gli esemplari colorati di Pitar rudis mi sembrano identici a quelli bianchi se non fosse pre lo spessore delle valve, che credo sia più spesso nella forma colorata!
Ciao
Fabiolino

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 10:44:10

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sullo spessore sono d'accordo; Pitar rudis colorata è di spessore maggiore. La forma bianca, sia essa una specie valida o meno, qui da noi è sicuramente piu profonda dell'altra: ad esempio nei nostri dragaggi su fanghi di 35-50 m troviamo solo quella colorata e spessa-
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Pitar Specie:Pitar rudis
Ancora una volta Pitar rudis e Pitar mediterranea...stessa pulitura dello stesso peschereccio, Grado, 02/2007.


Immagine:
Pitar rudis e pitar rudis forma mediterranea
133,72 KB

Stavolta però forma differente, più tonda Pitar rudis, più allungata in largo Pitar mediterranea

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi due morpha sono attualmente riguardate come specie distinte in CLEMA. Quetso tuttavia da non moltissimo tempo. Tuttavia non c'è notizia se la "rimozione" della sinonimia sia dovuta a un qualche lavoro uscito nel frattempo, o ad una più attenta valutazione derlle opere passate. Ho una mia opinione in merito e se Fabio vuole gliela comunico privatamente.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net