testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 distribuzione di Ensis siliqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:09:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi chiedevo quale fosse la distribuzione conosciuta di Ensis siliqua nel Mar Mediterraneo.
Ciao
Fabiolino

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrai dire di Ensis minor, o è uno scherzo?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel golfo di Catania c'è. Nel porto di Siracusa l'ho trovata pure. Oltre non ricordo bene, ma l'ho trovata pure nel golfo di Castellammare (PA-TP).
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Ensis minor (che nel libro di Gargiullo viene chiamata Ensis siliqua minor), trovo valve spiaggiate lungo il litorale di Alghero e le ho trovate in gran quantità in una spiaggia di Cagliari che si chiama Giorgino. Le acque dove le trovo sono in generale un po? melmose.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Lazio l'ho trovata da Torvaianica (Roma) fino a Fondi (Latina), particolarmente abbondante da Torre Astura (Nettuno-Roma) a Fondi. Abbondante anche sulle torbosoffianti di Fiumicino.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
State tutti parlando di Ensis minor, giusto? Nessuno si riferisce ad Ensis siliqua, che invece non dovrebbe essere una specie mediterranea, o sbaglio?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 15:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima specie descritta fu Ensis siliqua, per l'Atlantico. Poi fu descritta la sottospecie minor per il Mediterraneo. Intorno agli anni '80 qualcuno si accorse che erano specie diverse e quindi la presunta ssp minor fu elevata al rango di specie valida. Che io sappia, nessuno ha mai trovato E. siliqua nel Mediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Pharidae Genere: Ensis Specie:Ensis arcuatus
Questi dovrebbero essere esemplari atlantici di Ensis siliqua, me li sono fatti mandare credendo che fosse una specie diffusa anche in Mediterraneo, ma probabilmente ho toppato...


Immagine:
distribuzione di Ensis siliqua
188,48 KB

Modificato da - Ermanno in data 13 ottobre 2009 14:07:09
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei controllare, ma dovrebbe trattarsi di Ensis arcuatus, presente in Nord Europa e credo segnalato pure in Mediterraneo (Spagna?).
Poi esiste anche Ensis siculus che non conosco (Siciliaria vedi un po' se...).
Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 01 febbraio 2006 16:59:43
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato: è lui, Ensis arcuatus. Io ce l'ho dal Belgio e da Marbella, anche se quelli mediterranei smbrano un po' più sottili e delicati. Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 00:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui c'è un tasto dolente.....bisognerebbe capire che passava per la testa di Van Urk in quel momento (1964). Onestamente con una caro amico di CT abbiamo provato a capire che fosse, ma........

...beh, tornando a quello di Fabiolino, sembrerebbe proprio E.arcuatus, anzi direi di si. Ne ho uno uguale comprato al mercato ittico di Catania.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sarebbe opportuno che qualcuno postasse un testo con le differenze morfologiche (non di colore) che esistono tra Ensis siliqua ed Ensis minor, entrambe dritti che io sappia ed ammesso che queste differenze esistano e siano serie. Personalmente non ho il lavoro di Van Urk e non so quanto sia attendibile; l'unica cosa che so è che Tebble lo cita per contestarne l'affermazione che Ensis minor sia presente in acque britanniche.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 13:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si trova una foto, peraltro non conclusiva, dei nostri cari (nel senso di costosi al mercato ittico) Ensis.

Link

Qui altri confronti interessanti:

Link

Dovrei avere un E. siliqua in collezione, devo controllare.

Modificato da - Italo in data 02 febbraio 2006 13:42:56
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Pharidae Genere: Ensis Specie:Ensis minor - siliqua - arcuatus
Vi posto la foto dei miei Ensis.
Il primo in alto è E. minor (Terracina, Lazio), il secondo è E. siliqua (Canale della Manica, Francia Atlantico) ed il terzo è E. arcuatus (Belgio).
Le differenze fra siliqua e minor sono abissali: dimensioni, colore, forma e, da quanto ricordo, morfologia della cerniera, però confesso di non aver controllato.

Ho invece seri dubbi sulla determinazione degli esemplari di arcuatus di Marbella che forse non sono tali: mi sembrano intermedi fra E. arcuatus e il nostro E. ensis... potrebbero essere il mitico E. siculus... devo studiarli. Ciao, Italo


Immagine:
distribuzione di Ensis siliqua
124,32 KB

Modificato da - Ermanno in data 13 ottobre 2009 14:08:50
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo: dalle immagini giustapposte posso dire di non aver mai trovato Ensis siliqua nei miei trent'anni circa di frequentazione di battigia sabbiosa.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net