testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Velenoso o no?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Velenoso o no?
98,64 KB
Mi sapreste dire se questo fungo è velenoso o no, li trovo spesso nelle mie paseggiate nella riserva naturale la Vallazza.

Grazie Renzo

renzo nichele

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lentinus tigrinus. Non si devono fare fare disquisizioni sulla commestibilità dei funghi come da regolamento. Posso solo dirti di osservarlo e fotografarlo che è anche un bel fungo. Comunque non è velenoso.
Saluti.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami paoli, non volevo infrangere il regolamento, volevo solo sapere se erano velenosi o no, se non lo chiedo a chi se ne intende, a chi lo devo chiedere? non era mia intenzione disquisizionare sulla comestibilità dei funghi, scusatemi se non è il posto giusto.



renzo nichele

Modificato da - Renzonichi in data 27 settembre 2009 21:37:55
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Renzo,

le regole sono fatte per essere infrante e ancora, così si capisce che scherzo.

A parte tutto, vale la pena ribadire che le uniche strutture che possono dare certificazioni sulla commestibilità, su tutto il territorio nazionale, sono gli ispettorati micologici presso le ASL.
La visita ispettiva è gratuita, per legge.

Sul forum cerchiamo di discutere e di scambiare opinioni ed informazioni.
Senza vedere cosa c'è sotto al cappello (lamelle, tuboli, pori...), poi, è quasi sempre un azzardo lanciarsi in una diagnosi.
E' vero che certe specie si possono riconoscere ad occhio, ma è sempre meglio poter contare su una visione dell'insieme dei caratteri morfologici.
Nel caso specifico, la penso come Maurizio: Lentinus tigrinus, su legno, con lamelle biancastre, decorrenti, con filo grossolanamente seghettato.
Non mi risulta sia tossico, certamente coriaceo e dunque inadatto al consumo umano.

Spero che questa lunga risposta non ti scoraggi dal proporre altri ritrovamenti: la cosa più importante è condividere!


Un saluto,
Andrea



Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 23:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Susate,solo ora ho letto la vertenza importante, ora so come comportarni.

Grazie. alla prosima

renzo nichele

Modificato da - Renzonichi in data 28 settembre 2009 23:34:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net