testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Piccoli Naticidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 23:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato spiaggiate queste piccole conchiglie della Famiglia Naticidae, ma non riesco a determinarle. Volete aiutarmi?
Altezza 6/7 mm


Immagine:
Piccoli Naticidi
183,6 KB



Questa invece è una Tectonatica filosa ed è stata trovata a Porto Alabe. Ci sono state altre segnalazioni per la Sardegna?

Immagine:
Piccoli Naticidi
91,8 KB

Grazie Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 20 ottobre 2009 21:56:12

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 08:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a memoria proprio non saprei, però forse meglio fotografarli ruotati di 180°, in modo che si veda la bocca.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 09:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diceva Francesco Settepassi, non senza un pizzico di malizia, "le Natiche si guardano da sotto"... e anche le Gibbula, aggiungo io.

Comunque l'ultima dovrebbe essere T. flammulata, spiaggiata però mi sorprende. Le prime tre forse macilenta. Ce le devi rifotografare dalla parte dell'apertura.
Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 24 gennaio 2006 09:20:59
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 09:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me l'ultima è quasi sicuramente T. filosa, che è una specie quasi incondibile, ne trovo molte pagurate (Pagurus prideaux con Adamsia carciniopados) su substrati sabbiosi a medio-alte profondità, anche se potresti avere qualche dubbio con T.rizzae. Comunque per la seconda come per le prime se fotografi la zona ombelicare è tutta un'altra storia!
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 10:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me le Natiche piacciono tanto! Guardarle da sotto ed averle tra le mani è meglio.
Ammesso che la seconda sia una filosa, potrebbe essere uno spiaggiamento ex reti.
Le prime potrebbero essere delle macilenta di colore particolare. Certo avendole in collezione si studierebbero meglio! Hihihi

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 10:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chissà Pallinopinco, potresti anche averle , se però fai il bravo.

Va beh, le fotograferò da sotto. Non l'ho fatto perchè hanno il labbro un po' rovinato quindi non illudetevi... "il sotto non è bello"

Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 11:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: GASTROPODA Famiglia: NATICIDAE Genere: Euspira Specie:Euspira macilenta

Visto che parlate anche di macilenta,potreste per favore controllare anche le mie due?

Provenienza Genova,misure mm. 8,-50 mt. su fondale detritico melmoso,con W, P.C.,autore (Philippi,1844)



Immagine:
Piccoli Naticidi
76,07 KB

Vi pregerei di controllarmi anche la tassonomia,chissa quanti errori ho fatto!.

Ancora una cosa, perchè in Chiarelli non trovo flammulata ?



Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 12:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tectonatica flammulata adesso è sinonimo di filosa; infatti poco prima io e Fabiolino parlavamo della stessa specie sia pure utilizzando nomi diversi.
La foto che hai postato mi sembra pulchella = alderi = poliana.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 16:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: GASTROPODA Famiglia: NATICIDAE Genere: Euspira Specie:Euspira pulchella(Risso,1826)
Hai ragione Italo,guardando la pulchella(sempre che lo sia)non vedo differenze sostanziali e le misure si avvicinano di più al reale essendo la macilenta adulta di circa 15-20 mmm., ti posto un'altra foto per concludere il discorso.Mi spiace solo che i campioni provengono da persona autorevole.

Provenienza Genova, Misure mm. 10,5, -50 metri in detrito vangoso, P.C.



Immagine:
Piccoli Naticidi
79,96 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 16:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisimi i Naticidi!!! Ricordo la gioia di un ritrovamento di Tectonatica filosa vivente, a pochi metri di profondità (4-5) nel Golfo di Taranto. Ciao,

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 17:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto questi due naticidi

Il primo è un euspira guillemini, isola d'elba trovata spiaggiata? e la seconda una Tecnonatica filosa, ladispoli trovata spiaggiata?

Immagine:
Piccoli Naticidi
68,99 KB

Immagine:
Piccoli Naticidi
50,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 17:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un umile consiglio: buttale entrambe!!!! La prima è troppo rovinata e non si capisce un'acca, poi non ci sono neanche i dati; la seconda, invece, è certamente una specie non mediterranea di quelle che vendono nei pacchetti da 5 euro sulle bancarelle!
Ciao!
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 20:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i naticidi postati secondo i vostri desideri. Ce n'è qualcuno in più ma le misure sono sempre quelle,6/7 mm




Immagine:
Piccoli Naticidi
155,84 KB



Immagine:
Piccoli Naticidi
161,44 KB

Spero ora vada bene, le ho posizionate nel modo in cui vedete per una questione di luce.
Ciao Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 20:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabio!!!! come è umano lei!

sappi che a me comunque interessa soprattutto sapere cos'è...se pensi che la prima conchiglia neanche l'ho presa dalla spiaggia....e l'ho lasciata li!!!!

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 21:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aldo la prima è euspira guillemini, ne ho trovate anche conciate peggio nelle vicinanze del castello Odescalchi a Paolo Laziale (Ladispoli). La seconda proprio non lo so. Comunque io conservo tutto anche, per dirlo alla romana,... autentica monnezza...
non si mai può sempre servire e soprattutto non si danneggia la natura.
Mario

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 21:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Natiche di Spanter credo possano essere tutte piccole macilenta con flammule, mentre per entrambi gli esemplari postati da Laser anche io come Italo dico entrambe pulchella, quella sorta di strie a forma di freccia credo siano presenti solo nella pulchella, o quantomeno mai viste in altre specie. Ma stiamo per fare una scheda sui Naticidae o sbaglio??
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 21:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Fabiolino, ma dopo aver completato quella sui Pectinidi. Sto aspettando che ancora si chiariscano dei dubbi e che mi diano il via.

Riguardo ai Naticidi puoi darmi una descrizione di macielenta e pulchella?.Quest'ultima l'ho sempre trovata nell'Astropecten ed è di piccole dimensioni(non arriva ad un centimetro), la macilenta invece l'ho trovata sempre spiaggiata a Porto Alabe,più a Sud di Alghero sempre sulla costa occidentale della sardegna,ma le dimensioni sono anch'esse esigue. Riguardo a Tectonatica filosa è dunque diffusa in tutto il Mediterraneo?
Grazie spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 12:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh, nessuno vuole darmi le descrizioni richieste. Ma forse è troppo presto!

Ora vi posterò una Natica particolare che secondo me è una N. stercusmuscarum, ma nel cammino della sua vita gli è sucesso qualcosa
Dite voi.


Immagine:
Piccoli Naticidi
225,59 KB



Immagine:
Piccoli Naticidi
154,13 KB

Alla prossima . Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè dici che dovrebbe essergli successo qualcosa? A mio avviso è solo una bella morpha della specie, di certo un po' più particolare rispetto alle solite, ma niente in più! Il discorso di macilenta e pulchella, poi, è un po' particolare, io purtroppo identifico spesso a naso, il che non mi consente di essere molto scientifico. Spesso, comunque, la differenziazione tra le due non è proprio nettissima, comunque già solo se ti basi sul disegno conchiliare le forme tipiche sono diverse. Questa la mia, ma credo che qualcuno ben più scientifico di me ci sia e come su questo forum!
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

Nino
Utente Junior


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


73 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 17:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mando alcune foto sperando che possono interessare:Classificazioni vecchie naturalmente,
Nino



Immagine:
Piccoli Naticidi
62,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nino
Utente Junior


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


73 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2006 : 17:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

le prime tre
itricatoides flammulata guillemini

Le altre due quando riuscirò ad inviare le foto






Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net