testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Segnalazione bibliografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 09:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul sito della S.I.M. si può liberamente scaricare e/o stampare l'ultimo Notiziario, nel quale ci sono in particolare 2 articoli interessanti (almeno per me). Uno parla dei Bittium... (per Pallinopinco, c'è anche il B. simplex...) e l'altro sulle Mangelia, sempre relativi al Mediterraneo ovviamente.
Buona lettura.

Modificato da - PS in Data 19 gennaio 2006 09:10:53

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena avuto modo, di dare una rapida lettura, al contributo sulle Mangelia del gruppo Livornese ... COMPLIMENTI!! Visto che uno di loro è qui con noi, non posso che complimentarmi per il loro lavoro. Certo che era ormai da un bel pezzo che a più riprese lo prendevano in mano ... dai primi contributi su La Conchiglia alla loro prima stesura per un uso interno al gruppo. Il risultato raggiunto è veramente ottimo, chiaro di, semplice lettura .. e chiaramente con tutti quei punt di domanda che un gruppo simile custodisce con gelosia. In buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia brusinae
Forse è la volta buona che comincio a guardare un po' le Mangelie. Aggiungo solo una piccola nota personale relativa alla reperibilità della Mangelia brusinae (di cui allego la foto, 6/7 mm. Punta Salvore, Croazia), inquanto oggi la specie non è più tanto comune, ma secondo me è diventata rara.

Immagine:
Segnalazione bibliografica
57,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Peter, la M.brusinae l'ho rinvenuta anche in detriti spiaggiati lungo i lidi veneziani , mai comune ( solo pochi esemplari), sempre molto usurata e con colorazione modificata post mortem.
Esemplari buoni li ho dall'Istria ma sulla sua rarefazione attuale, ti sò dire ben poco, visto che a raccogliere da quelle parti è un bel pezzo che non ci vado.
Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, nemmeno io ho mai trovato la brusinae viva nel proprio habitat, ma sempre morta sulla spiaggia, a volte anche di ottima qualità e quasi tutti gli esemplari con provenienza Salvore. Negli ultimi 10 anni circa, non saprei per quali cause, ma la specie è divenuta sempre più rara, oggi non ne trovo quasi più.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 13:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello il lavoro sulle Mangelie. Quasi quasi provo a vedere se riesco a dare qualche nome alle sconosciute. Complimenti ai compilatori!
Bittium: piano piano si fa chiarezza, anche se su alcune piccole cose non concordo totalmente.
Bittium simplex: non discuto che quella "cosa" sia una specie differente, ma il vero simplex è ancora diverso!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net