testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:41:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.361378,3.224659 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Phyllognathus Specie:Phyllognathus excavatus
Questa settimana sono stato un po' assente ... in realtá ero a prendermi un (non so quanto ) meritato riposo a Maiorca...
Ora Maiorca é un isola posta più a sud della Sardegna... il che significa che ad agosto, con moglie al seguito che vuol fare i bagni (é ha anche ragione, dopo un anno di Lussemburgo ), insetti se ne trovano pochini. Però qualcosa, buscando y buscando, si trova sempre... anche se bisogna un po' accontentarsi...

Il nostro hotel era situato a Cala Egos, nella regione costiera sud-orientale (la più calda)... comunque per ogni insetto sono state fornite le coordinate geografiche.
Alcune foto sono un po' "taroccate", dal momento che, col caldo assurdo che c'era, i coleotteri escono di notte e le foto non si possono fare... così la mattina ho fatto alcune foto nel giardinetto davanti alla mia camera...
Alcuni insetti li ho identificati, ma di altri, ho bisogno del vostro aiuto...

Comincio dal primo, trovato la prima sera (13.VIII.2009) sul bordo della piscina. L'ho fotografato il mattino dopo nel giardinetto....vedete che appena messo alla luce, ha cercato rifugio tra le sterpaglie...
È una specie piuttosto comune in Spagna, ma c'è anche in Italia centro-meridionale.

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
272,17 KB
Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
179,43 KB

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus plicatus
Il giorno dopo, approfittando di un salto al supermercato per comprare dell'acqua (i rubinetti vanno ad acqua salata e una bottiglia dell'albergo costa costa come sei), ho rovesciato qualche sasso nei pressi di un parco per bambini (unica zona "alberata" dei dintorni).
Ecco cosa ho trovato: un "vero" subfossile...

Lunghezza delle elitre: 12 mm.
Se fossimo in Italia, azzarderei Percus...qui non so proprio...

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
299,04 KB


Francesco Vitali

Modificato da - gomphus in data 21 agosto 2009 09:20:31
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Phyllognathus Specie:Phyllognathus excavatus
Durante una passeggiata notturna al promontorio () il 16 agosto, sotto un lampione, ho poi trovato il maschio della prima specie (che ho naturalmente fotografato nel "giardinetto")...
Questo si riconosce...

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
251,77 KB

Ma guardate come é svelto a rintanarsi sottoterra: tutte le foto sono state scattate nel giro di un minuto...

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
260,8 KB
Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
220,06 KB
Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
275,46 KB
Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
291,35 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pantomorus Specie:Pantomorus cervinus
Poi un simpatico curculionide sulla balaustra di pietra del sopracitato supermercato...
Un centimetro circa.
Anche questo mi pare si trovi anche in Italia...

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
153,74 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... Se fossimo in Italia, azzarderei Percus...qui non so proprio...

WOW

Percus (s.str.) plicatus, endemico delle baleari... e ovviamente...

nuovo per il forum





maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Sphenophorus Specie:Sphenophorus meridionalis
Un altro simpatico curculionide, trovato il 18, stavolta nel primo pomeriggio, sempre sul bordo della piscina ... ormai avete capito le mie località di "caccia"... (6 e 2 zampe )

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
156,07 KB

Francesco Vitali

Modificato da - gomphus in data 09 aprile 2012 17:50:13
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
Percus (s.str.) plicatus, endemico delle baleari... e ovviamente...


Miii... che rapidità!
Grazie Maurizio!!!

Ho anche trovato la testa... o meglio ciò che resta, senza pezzi boccali e appendici... un pratica un cranio...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia cuprea brancoi
Termino il tutto con una Protaetia trovata ubriaca fradicia in un bicchiere di sangria il 19 agosto dal parco vicino al supermercato.
La credevo morta e l'ho presa, poi due giorni dopo si é ripresa dalla sbornia... ma ormai era in Lussemburgo

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
152,87 KB

Francesco Vitali

Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 20:55:35
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 10:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... due giorni dopo si é ripresa dalla sbornia...ma ormai era in Lussemburgo

l'alcool può cambiare la tua vita... pensaci




maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli!!!

Insomma, più che cercare gli insetti, ti è toccato rilassarti al sole e nuotare in piscina... Che sfortuna!!!!

Mi ha colpito il secondo curculiuonide...
Dopo aver cercato un pò, penso possa essere uno Sphenophorus parumpunctatus...

Il primo piccolo curculionide, invece, può esere uno Sciaphilus??

Peccato che il Percus lo hai trovato solo a pezzi...

Ciao!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:


Alcuni insetti li ho identificati, ma di altri, ho bisogno del vostro aiuto...

Comincio dal primo, trovato la prima sera (13.VIII.2009) sul bordo della piscina. L'ho fotografato il mattino dopo nel giardinetto....vedete che appena messo alla luce, ha cercato rifugio tra le sterpaglie...
È una specie piuttosto comune in Spagna, ma c'è anche in Italia centro-meridionale.


Tu che hai bisogno di aiuto ?? Non ci credo neanche se lo metti per iscritto, poi con questa specie?
Io ho voglia di farmi bacchettare ma dico Phyllognathus excavatus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Io ho voglia di farmi bacchettare ma dico Phyllognathus excavatus




Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Mi ha colpito il secondo curculiuonide...
Dopo aver cercato un pò, penso possa essere uno Sphenophorus parumpunctatus...


Sphenophorus senz'altro...
Ho visto che la fauna europea dà delle Baleari solo l'abbreviatus, ma si tratta di una specie piuttosto diversa...
Credo che si tratti invece del meridionalis, giâ comparso nel forum... anche se la località mi lascia perplesso...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 15:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dho!

Pensavo al S. meridionalis, ma ho fatto un copia-incolla sbagliato!

Aspettiamo il continuo...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 15:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi computer...
La Protaetia ha tutta l'aria di una cuprea.
Su fauna europea, nessuna è citata delle Baleari, ma questo sito riporta alcune Proatetia cuprea della sottospecie brancoi.
Mi sembrano molto simili... (tranne quella nera )

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Messaggio originario di gigi58:
Io ho voglia di farmi bacchettare ma dico Phyllognathus excavatus




Francesco Vitali


perfetto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 14:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Il primo piccolo curculionide, invece, può esere uno Sciaphilus??

Caro Giacomo, ti ringrazio del tentativo... in effetti questi curculionidi Entimini si somigliano parecchio e son proprio rognosi.
Tuttavia non é lo Sciaphilus, perché gli occhi sono laterali e non dorsali.

Me lo son guardato per bene e quegli occhi laterali son tipici di un altro gruppo vicino: gli Strophosomini.
Da una foto laterale che ho croppato (piuttosto sfuocata, del resto) il secondo articolo dello scapo é nettamente più lungo del primo:

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
65,94 KB

Questo, secondo il Porta é tipico "tra tutti i Brachyderinae" solo del genere Pantomorus Schönherr.

... il problema é che si tratta di un genere americano introdotto in Europa, ma non citato della fauna europea!
Qui si può vedere qualche foto: mi sembra che sia proprio lui ... aggiungo la foto laterale sfuocata per confronto.

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 1
147 KB

Vedrò di approfondire la questione... intanto se qualcuno ha qualche notizia...


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 15:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato e nuovo per il Forum!

Pantomorus cervinus (Boheman, 1840)

La fauna europea lo cita erroneamente come Asynonychus godmani Crotch, 1867, ma questo sito dice che questo nome é un sinonimo iuniore di Pantomorus cervinus e ne dà anche la distribuzione... forse non é tanto simpatico come pensavo...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net