testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

farinetti
Utente V.I.P.

Città: fara novarese
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


120 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 20:56:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.7148518, 8.3568888 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia speciosissima
buona sera a tutti,
questo coleottero l'ho preso per Cetonia aurata, ma era veramente grande (almeno 20 mm) e ora comincio ad avere qualche dubbio.... può anche essere così grande?
Grazie molte per l'aiuto
Giorgio

Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
139,75 KB
Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
240,25 KB
Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
128,73 KB

Link

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 19:18:12

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2009 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai bene ad avere dubbi!!

E' la cugina più grande; è una Cetonischema aeruginosa.

Può raggiungere i 3cm ed è diffusa ma poco comune!!!
Infatti nel forum ne avevamo solo una!

Si posa raramente sui fiori, mentre è facile vederla ubriacarsi di linfa sui grandi alberi...

PS ho modificato l'ordine delle foto, così da rendere più immediato il riconoscimento dalla galleria...


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2009 : 18:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è però un errore; è stata taxata come famiglia Cerambycidae invece di Cetoniidae
Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmm...
Chiedo venia e provvedo a riparare all'errore...

Grazie!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dai miei nonni in Veneto la trovo comunissima da maggio a settembre posata sui fichi maturi già rotti dalle Vespa crabro, questa l'ho lavata un po' perchè era piena di fico dappertutto, l'ho trovata perchè mentre stavo raccogliendo i fichi per fare la marmellata, non mi sono accorto che dietro il fico era bucato, così l'ho preso in mano e dentro c'era la cetonia!, ecco le foto

al sole, con riflessi bronzati

Immagine:
Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
93,06 KB

all'ombra:
Immagine:
Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
81,93 KB

e la pancia:

Immagine:
Cetonia aurata? No, Protaetia speciosissima
108,68 KB

ma poi, toglietemi una curiosità, si chiama Proatetia aeruginosa o Cetonischema aeruginosa?

Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:17:00
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 13:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Cetonischema é passato a sottogenere di Protaetia nel 1966 dopo un lavoro di MIKSIC, che se vuoi posso mandarti.
Speciosissima é un sinonimo posteriore (Scarabaeus speciosissimus Scopoli, 1786 = Scarabaeus aeruginosus Linnaeus, 1767).


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Francesco, sei stato chiarissimo, quindi per priorità è speciosissima
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:
quindi per priorità è speciosissima


...che non va usata.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 15:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa, mi sono sbagliato a scrivere il messaggio pensavo a aeruginosa e ho scritto speciosissima, chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2017 : 06:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie ritorna al suo precedente epiteto specifico Protaetia speciosissima:
Link




Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:17:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net