testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Mathildidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 13:08:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mathildidae Genere: Specie:
Ciao a tutti, che ne dite di compilare una bella scheda su Mathildidae?
Per la gioia di Pallinopinco ...e non solo, ecco le foto delle cinque specie sottolineate delle sette sottoelencate.

Ovviamente provengono tutte da Cannizzaro (CT) -40/48m e sono figlie uniche!!!

Mathilda cochlaeformis (1)
Mathilda coronata (2)
Mathilda gemmulata (3)
Mathilda quadricarinata
Mathilda retusa (4)
Tuba jeffreysi

Mathilda barbadensis (5)

foto 1

Immagine:
Mathildidae
72,63 KB

foto 2

Immagine:
Mathildidae
65,84 KB

foto 3

Immagine:
Mathildidae
66,35 KB

foto 4

Immagine:
Mathildidae
83,06 KB

foto 5

Immagine:
Mathildidae
68,72 KB

PS. ...se c'è poi qualche buon samaritano che avrebbe qualche M.quadricarinata e G.jeffreysi in più....beh, si vedrà!!!

Modificato da - PS in Data 09 agosto 2006 12:57:19

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 13:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
Le mie amate e di cui non capisco nulla!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 15:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie per le Mathildae Agatino. Purtroppo non possiedo ne Mathilda quadricarinata,( che ho potuto solamente ammirare nella collezione di un mio amico),ne tantomeno Tuba o Gegania jeffreysi, che non so neppure come sia fatta. Però chissà magari qualche amico le ha entrambe e ce le posterà e così si completerà questa scheda

Pallinopinco credo che non ci sia niente da capire ,basta averle e poi tutto ti sarà chiaro.
spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 19:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spiegare perchè non capisco:

Questa dovrebbe essere la vera barbadensis:
Link

Link

Questa viene venduta per barbadensis ma dovrebbe essere la gemmulata:
Link

Questa è quella che trovo nei detriti di Scilla:
Link

Questa è la coronata secondo Poppe che secondo me è uguale alla foto 5 di Agatino che la chiama barbadensis:
Link

Esiste un lavoro di Oliverio che dice: barbadensis AA = gemmulata, ma esiste un'altro lavoro che dice barbadensis AA = vanaartseni n.sp.:
Link

Questa infine è quadricarinata:
Link





...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 20:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, credo che la Barbadensis della mia foto sia uguale a quella ben raffigurata (fig 3) nel lavoro di Rocchini (Prima segnalazione di Mathilda barbadensis Dall, 1889, in Mediterraneo, Bollettino Malacologico, Roma 39 (5-8), (2003) - 2004 Società Italiana di Malacologia). Mi sembra pure che la differenza con M.coronata sia netta, avendo un cordoncino soprasuturale che le conferisce un profilo "a pagoda" contro quello della coronata "conico" con le sole sporgenze dei tubercoli del cordone prossimo alla sutura (corona).

A voi. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 20:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo:
non è che la gemmulata di Agatino sia proprio uguale uguale alla gemmulata; i due cordoncini della gemmulata, oltre che essere molto più granellosi, sono anche della stessa "forza".
Posto un'altra foto di gemmulata:
Link
Aldilà dell'autorevolezza di Rocchini, io credo che la vera barbadensis sia quella da me postata.

...cerco l'atollo dei miei sogni

Modificato da - pallinopinco in data 07 gennaio 2006 20:45:15
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 23:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mathildidae Genere: Mathilda Specie:Mathilda quadricarinata
Ancora nelle Mathildidae, come negli altri gruppi, come abbiamo ben visto, non tutto è chiaro.
Pallinopinco si riferisce al lavoro mio e di Marco Oliverio dove, in un primo momento, avevamo proposto erroneamente la sinonimia gemmulata = haasi = barbadensis. In un seccessivo lavoro abbiamo distinto barbadensis come specie valida e distinta da gemmulata ritenendo però vanaartseni sinonimo di quest'ultima. Ritengo che questo sia tutt'ora corretto. L'interpretazione che Femorale fornisce di queste specie è alquanto variabile e non è escluso che ci siano coinvolte ulteriori specie, ad es. scitula che non conosco.
Intanto riporto qui una foto si M. quadricarinata (22 mm, Spagna meridionale); ho provato a fotografare anche Gegania jeffreysi, ma la mia è troppo piccola, con la macchiana digitale viene uno schifo...

Immagine:
Mathildidae
56,02 KB

Ciao, Italo

Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 14:07:38
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 15:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa dovrebbe essere la Tuba jeffreysi. La foto è tratta dall'articolo di Rocchini (2003).

Saluti.

ps. accetto donazioni o altro per quanto riguarda Tuba (o gegania che di si voglia) e M. quadricarinata. Fatevi avanti, uno alla volta per favore. Saluti

Immagine:
Mathildidae
56,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 10:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le donazioni vengono fatte in base alla data di iscrizione al forum, quindi il primo a ricevere le donazioni è Istrice, indovina chi è il secondo...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 15:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mathildidae Genere: Mathilda Specie:Mathilda bieleri
Secondo voi si tratta di M. barbadensis, "tipo Rocchini"
Provenienza Arcipelago Toscano.




Immagine:
Mathildidae
125,04 KB



Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 14:10:06
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mathildidae Genere: Mathilda Specie:Mathilda quadricarinata
Peter mi dispiace non posso darti nessun aiuto.posso però postare un'altra Mathilda quadricarinata proveniente da la Maddalena




Immagine:
Mathildidae
287,61 KB



Immagine:
Mathildidae
136,28 KB

Non è male vero? Peccato che non sia mia!
Spanter


Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 14:11:05
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poveracci!!
Tutti senza conchiglie, vedo!! E poi sono io il Malacopaperone, eh Peter?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Spanter:
ma ti sembra una cosa da fare? Postare una M. quadricarinata sarda come fosse una specie qualsiasi, mi hai fatto venire un mezzo infarto.

per myzar: ma se tu dietro queste specie non ti scomponi nemmeno, secondo te, che ne hai viste come minimo a decine, quella della mia foto potrebbe essere una barbadensis?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Myzar,la tua frase mi ha fatto ridere di gusto,
Però devi credermi non è veramente mia, anche se la sogno.
Domenica sono stata alla mostra di un amico e visto che non potevo avere la conchiglia ,mi sono portata a casa almeno la foto.
Ciao e grazie per la risata. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco nella discussione per "calmarvi" un po'...
Due "specie" sono molto simili: coronata e barbadensis. Al momento faccio fatica a distinguerle, ma non è questo il problema.
Monterosato descrisse coronata ma tale descrizione potrebbe valere anche per barbadensis... come risolvere il problema? Ovvio, guardando i tipi.
Io i tipi li ho visti, numerosi anni fa: si tratta di 2 frammenti che, all'epoca, corrispondevano perfettamente a coronata così come è intesa, ma all'epoca non erano noti gli esemplari trovati ed identificati da Rocchini come barbadensis.
Potrebbe quindi essere necessario rivedere tali nomi dopo un accurato controllo dei tipi di coronata. E' quanto mi ripropongo di fare non appena avrò un po' di tempo libero, quindi, orientativamente, nella seconda metà del 2026...
No, scherzo, voglio farlo al più presto, anche perché devo risolvere vari altri problemi.
Quindi aspettate a litigare. Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo grazie ancora, però non credo che si stava litigando, se così è sembrato, chiedo scusa.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembrava assolutamente, solo che io, quando scrivo qualche cosa, non posso fare a meno di buttar lì una frase pseudospiritosa... ci vuole pazienza...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 19:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mathildidae Genere: Mathilda Specie:Mathilda quadricarinata
Salve amici, scusate se mi inserisco: nella scatola delle mie Turritelle c'è questa (3 cm circa), trovata ad Ostia ecc.ecc. E'una Mathilda quadricarinata?

Immagine:
Mathildidae
130,89 KB

Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 14:12:18
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OSTIA!!!!! Angela !!! è proprio la ricercatissima Mathilda quadricarinata.



non sò proprio che faccia fare, Angela.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, ora basta!!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma state scherzando vero? E' sempre la stessa quadricarinata fotografata da angolazioni diverse vero?
In questo forum ci sono più foto di Mathilde che di turritelle. Qualcosa non mi torna!

Modificato da - PS in data 08 febbraio 2006 09:33:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net