testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tre geometridi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 08:12:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Biston Specie:Biston betularia
Continuo con le farfalle.....
Circa un mese fa, in collina, nell'entroterra imperiese, sul muro in ombra di una abitazione, ho notato tre farfalle simili -abbastanza vicine l'una all'altra- aggrappate all'intonaco. Simili a prima vista, poi visionando le foto sul monitor mi è parso di capire che si trattava, probabilmente, di tre specie diverse.
Che siano dei geometridi non è una certezza per me ma quasi.
Sfogliando un testo abbastanza approssimativo ed incompleto sono riuscito a dare un nome a due delle tre farfalle, e adesso vi sottopongo il mio elaborato.
Prima foto: a me sembra Biston betularius, eccolo qua:

Immagine:
Tre geometridi
170,26 KB

Da qualche parte ho letto che il suo "mantello" bianco punteggiato di nero la aiuta a mimetizzarsi sui tronchi di betulla.
luca

Modificato da - clido in Data 25 agosto 2009 15:11:41

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 08:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Ectropis Specie:Ectropis crepuscularia
La seconda farfalla sembrerebbe essere Boarmia roboraria ma con meno certezze della prima.
Dimenticavo di dire che l'apertura alare delle tre era più o meno uguale e variava dai 4 ai 5 cm.
Ecco la seconda:

Immagine:
Tre geometridi
154,76 KB

luca

Modificato da - mazzeip in data 21 marzo 2017 18:36:30
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 08:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Alcis Specie:Alcis repandata
Per quanto riguarda la terza.... brancolo nel buio perché non sono riuscito a trovare niente di somigliante. Il bordo ondulato delle ali inferiori mi pare abbastanza caratteristico; qualcuno la conosce?
Eccola qua:

Immagine:
Tre geometridi
118,37 KB

Aspetto vostri pareri, grazie.
luca

Modificato da - clido in data 25 agosto 2009 15:13:36
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 14:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ieri ce n'erano parecchie e questa mia è passata inosservata?
Gradirei avere un autorevole parere da qualcuno, se è possibile. Grazie
luca
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 15:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza mi pare () una Peribatodes!
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo tutti d'accordo sulla prima foto: è una Biston betularia.

La seconda foto ritrae un esemplare di Paradarisa consonaria. Elemento diagnostico è la macchia scura A localizzata pressappoco nel centro dell'ala anteriore al di sotto della linea mediana. Il nome inglese ce lo ricorda : "Square Spot"

Immagine:
Tre geometridi
41,69 KB

La terza foto ritrae un esemplare di Alcis repandata geometride dalle forme estremamente variabili e diverse fra loro. Vi suggerisco il mio elemento diagnostico: la linea scura ondulata 1 e la linea chiara seghettata 2 quasi si toccano nel punto 3

Immagine:
Tre geometridi
38,3 KB

Ciao Luca,
Il mio "parere" è stato abbastanza "autorevole"?



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - Raniero in data 03 agosto 2009 16:31:45
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:


......Il mio "parere" è stato abbastanza "autorevole"?



Perbacco Raniero! Più di così.......
Grazie ancora.
luca
Torna all'inizio della Pagina

claudio15
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2015 : 09:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è Ectropis crepuscularia. E' vero che c'è la macchia scura, ma questa in P. consonaria è più larga e va dalla linea postmediana a quella subterminale, toccandole entrambe, mentre in E. crepuscularia è più stretta e tocca la postmediana ma non la subterminale. Inoltre in E. crepuscularia l’area mediana è più larga in corrispondenza della costa [margine anteriore] e si restringe verso il margine interno [posteriore], mentre in P. consonaria mantiene quasi la stessa larghezza.
Materiale di confronto:
Link
Link

Claudio
Link
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2015 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net