testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:25:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella broderipi
Mitrella broderipi
Specie con distribuzione limitata al Mediterraneo occidentale e più frequente nel Mare di Alboran. La veste cromatica è molto variabile, mentre le misure medie si aggirano attorno ai 7 mm.
Gli esemplari raffigurati provengono da Malaga e misurano 6/7 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella dichora, M. hidalgoi, M. acuta.


Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
152,21 KB

Modificato da - Murex76 in Data 31 agosto 2007 23:30:06

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella bruggeni
Mitrella bruggeni
Specie endemica del Mare di Alboran. Anche la M. bruggeni ha una colorazione molto variabile, mentre le misure medie si aggirano attorno ai 10 mm. Gli esemplari raffigurati provengono da Malaga e misurano 12 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella maldonadoi.


Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
111,73 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:44:46
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella coccinea
Mitrella coccinea
Specie vivente nel Mediterraneo centrale dalla veste cromatica variabilissima. Le misure medie sono intorno ai 13/15 mm.
Gli esemplari raffigurati provengono da Catania, da un fondale coralligeno di 40/45 m. e misurano 14/15 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella brisei, M. pediculus.


Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
202,83 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:45:25
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella gervillii
Mitrella gervilli
Link

Gli esemplari raffigurati provengono tutti dall’Isola di Veglia (Croazia), da un fondale roccioso di 4/5 m. e misurano 15/16 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella decollata

Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
197,68 KB



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
133,29 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:46:02
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella lanceolata
Mitrella lanceolata
Specie vivente nel Mediterraneo centro orientale dalla veste cromatica variabile. Le misure media sono intorno ai 15 mm.
Il primo esemplare raffigurato proviene dall’Isola di Lampedusa e misura 15 mm., mentre il secondo arriva dalle Isole Kerkennah (Tunisia) e misura 16 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella svelta.



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
185,11 KB



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
244,91 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:46:47
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella minor
Mitrella minor
Specie abbastanza comune e dalla veste cromatica non molto variabile, presente in tutto il Mediterraneo. Si distingue facilmente dalle altre Mitrelle soprattutto per il canale sifonale particolarmente evidente.
Gli esemplari raffigurati provengono da Estepona (Spagna) e misurano 12/13 mm.
Link


Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
144,71 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:47:28
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella pallary
Mitrella pallary
Specie vivente solo nel Mare di Alboran da circa 30 a oltre 150 m. di profondità. La colorazione è alquanto variabile, mentre le misure medie si aggirano intorno ai 17/18 mm.
Gli esemplari raffigurati provengono da Estepona (Spagna) e misurano 20 mm.
Alcuni sinonimi: Mitrella vulpecula
Link



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
201,44 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:48:06
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella scripta
Mitrella scripta
Specie probabilmente più frequente del Genere e presente in tutto il Mediterraneo a pochi metri di profondità. La colorazione è decisamente variabile, mentre le misure medie si aggirano intorno ai 10/14 mm.
Il primo esemplare raffigurato proviene dall’Isola di La Maddalena misura 13 mm., mentre il secondo arriva da Pola (Croazia) e misura 11 mm.
Link


Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
210,89 KB



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
71,54 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:48:40
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella vatovai
Mitrella vatovai
Specie molto rara endemica delle acque antistanti Rovino (Croazia). La colorazione è bianco latte con l’apice tendente al rosa. 10/16 mm.
L’esemplare raffigurato è stato rinvenuto sui pescherecci di Rovino e misura 14 mm.
Da alcuni autori la specie viene messa in sinonimia con la Mitrella coccinea.



Immagine:
Famiglia Columbellidae: il genere Mitrella
196,29 KB

Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:49:49
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 11:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A voi per tutte le ulteriori spiegazioni, chiarimenti aggiunte, correzioni ecc. ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 14:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heila! Peter ... complimenti ... ecco dov'eri finito ultimamemte ... chissa come mai me lo immaginavo un rientro del genere. Però mi aspettavo gli Jujubinus . A proposito io sono un altro partigiano di questi piccoli e bei trochetti , non sei solo!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 15:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter complimenti varemente un bel lavoro. Facci sognare in attesa di altre tue opere.


Mario
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi.
Il mio vuole essere solo uno spunto per iniziare un po' a parlare delle Mitrelle, penso che sia un Genere sul quale ci sia ancora molto da dire, quindi... a voi la palla.

Per Ermanno:
gli Jujubinus sono per me più complessi e variabili delle Mitrelle e per di più di dimensioni ancora più ridotte quindi la qualità delle foto ne risentirebbe ancora, vediamo per il futuro.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 19:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Peter.
Ho bisogno di un po' di tempo per fare i confronti con le mie mitrelle e poi aspettati delle domande. Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Mitrella non mi sono ancora del tutto chiare...
Limitatamente a M. vatovai, credo anch'io che possa essere un sinonimo di coccinea, le differenze mi sembrano solo di colorazione, potrebbe essere una forma "semialbina".
Sarebbe interessante sapere: coccinea si rinviene nell'alto Adriatico? Se si, con che frequenza, in che ambiente, con quali colorazioni? E la presunta vatovai si rinviene al di fuori della sua località tipica? Disponendo poi di più esemplari di vatovai, ma mi dici che è rara, cercare di individuare qualche carattere morfologico, colore a parte, che la distingua oggettivamente.
Potrebbe trattarsi di un caso simile ad Alvania schartziana... chissà.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 10:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che di vatovai ne ho trovate 2 in tutta la vita (1 poi è anche giovanile l'altra è quella nella foto), posso dire che entrambe hanno la medesima colorazione. Di coccinea non ho mai visto esemplari in Alto Adriatico.
Francamente però non vedo differenze morfologiche fra coccinea e vatovai.
Tornando alla veste cromatica ho 1 esemplare di coccinea "pseudoalbino" che è praticamente uguale alla vatovai.
Personalemte metterei le due specie in sinonimia, aggiungendo che in Alto adriatico le coccinea sono tutte di colore bianco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net