testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:17:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles vespertilio
Le larve della sfinge dell'euforbia (Hyles euphorbiae), vistose, colorate e ad atttività anche diurna, vengono fotografate frequentemente anche da chi non si interessa di farfalle, e se fate una ricerca in questo forum ne trovate quante ne volete.

Ma della congenere Hyles vespertilio, diffusa in tutto il nord Italia e lungo la penisola fino all'Abruzzo, invece c'è solo una mia vecchia immagine di un bruco, e niente più, ed il motivo è semplice: l'adulto è criptico e i bruchi sono attivi solo di notte, e vivono solo sulle scarpate aride, pietraie, bordi di strada e terreni disturbati, generalmente di collina e media montagna, dove cresce l'Epilobium dodonaei, sua principale pianta alimentare.

Ieri sera sono andato a fotografarli ai piedi del Gran Sasso: sono arrivato sulla strada che da Assergi va verso Campotosto verso le 22 e, dalle parti del paesino di S. Pietro, ho cercato i primi epilobi sul bordo della strada, dove la settimana scorsa, di giorno, non si vedeva assolutamente nulla: ed erano letteralmente coperti di bruchi, di tutte le età, ed ho visto anche una femmina che deponeva, ma non sono riuscito a riprenderla (piena notte e buio pesto).

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è certo una specie particolarmente fotogenica, soprattutto il bruco maturo (ultima foto), che perde la tonalità rosa della penultima età dopo un paio di giorni dall'ultima muta (la terza foto mostra un bruco sempre all'ultima età che presumubilmente aveva fatto da poco l'ultima muta, mentre il primo e il secondo sono bruchi di terzultima e penultima età) e diventa grigio, colore che probabilmente lo aiuta a renderlo poco visibile tra i sassi alla base della pianta, dove si nasconde durante il giorno.

In cattività accetta anche altri epilobi, di sicuro l'Epilobium hirsutum con cui altre volte l'ho allevata, ma non l'ho mai trovata negli ambienti umidi caratteristici di quest'ultimo.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reportage come sempre interessante......ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, grazie! Qui, negli ambienti da te indicati è una specie frequente, non avevo però mai visto i bruchi. E via di Google immagini a cercare l'Epilobium!!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho mai visto epilobi nella mia zona
Comunque ottimo reportage

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le immaguini e le informazioni!
D'ora in poi starò più attenta agli epilobi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 14:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles vespertilio
Mi accorgo, dopo due anni , che questa discussione era rimasta a metà, cioè priva delle foto della pupa e dell'adulto: rimedio adesso, meglio tardi che mai...

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio

Una sfinge elusiva: Hyles vespertilio





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - Andromeda in data 21 agosto 2017 22:46:31
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 14:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella. Trovai i bruchi tanti anni fa in Valle Vigezzo (Verbania) ma, dovendo partire, non me la sentii di portarli via col rischio che potessero morire. L'adulto non l'ho mai visto dal vivo.

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole. Non è neanche vero che il bruco sia poco fotogenico. Lo trovo di un'eleganza un po' formale, con quel suo completo grigio...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvai! Ieri sera ho fotografato i miei primi due bruchi di questa specie!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net