testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Fusinus syracusanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 18:18:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus syracusanus

Fusinus syracusanus



Fasciolaride dalla conchiglia fusiforme con sutura profonda. Il canale sifonale è molto lungo e un pò ricurvo. La colorazione è bruna superiormente ai giri e bianca inferiormente, mentre il canale sifonale è bruno.
Vive sulla sabbia e sulle rocce.
Non molto comune.


Fusinus syracusanus
Fusinus syracusanus
123,03 KB

Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 09:21:12

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2006 : 23:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus siracusanus
Ciao, approfittando del fatto che cercavo delle cose da dare ad un simpatico amico mi chiedevo se anche voi trovate Fusinus syracusanus così, cioè di colore marrone e di queste dimensioni (il primo a sinistra misura 7 cm).
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Fusinus syracusanus
243,31 KB

Modificato da - Ermanno in data 01 ottobre 2009 18:21:24
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2006 : 23:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabio, magari trovassi dei siracusanus grandi come tuoi. I pochi miei raggiungono al massimo tre centimetri e sono simili, come colore, a quelli più chiari.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2006 : 06:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino 7 cm proprio no, ne ho avuti di circa 5 cmm dalle Secche di Tor Paterno (Ostia Roma).
Ciao e Buona Giornata a tutti.
Mario

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2006 : 08:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saranno anche dei "banali" syracusanus, ma così belli, ne ho visti poche volte. Da dove arrivano?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2006 : 14:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più grande che ho trovato (Pantelleria) misura 60mm, ma nessuno di quel colore marrone uniforme.Sembrerebbe una popolazione gigante che ha trovato un habitat particolare.Notevoli.
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 21:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici Fabiolì io non ne ho opercolati....Pensami se puoi
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 02:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, eccomi di ritorno dall'esame (24, olllèèèè!!!) e leggo quello che pensavo, cioè che nessuno di voi li ha mai visti così grandi. Non mi è ben chiaro perchè ma nel Golfo diverse specie raggiungono dimensioni giganti, basti pensare alla Bursa scrobilator...è vero che il mio esemplare è magnum, ma credetemi, le altre (poche, sigh) che sono state trovate qui da me erano sì più piccole, ma non più di 1-2 cm, e qualcuna è stata trovata anche a Bacoli o zone limitrofe a Pozzuoli.
Oppure i Cymathium parthenopeum che vanno anche sui 16-17 cm, i corrugatum sui 12 cm, le Galeoidea echinophora sui 10 cm, le Lutraria magna sui 16-17 cm che sembrano ciabatte, i Fusinus che vi ho postato, i Phalium da occhi da fuori, ho un Bolinus brandaris oltre il record della specie, una Chlamys varia ed una Lima lima che non so dove abbiano trovato il cibo per diventare così...insomma, tutte queste specie big mi sembrano strane in un unico posto, peraltro tutte fuori Pozzuoli, mi sa che arrivano nutrienti in quantità industriale, sarà peggio di una fogna!! Inoltre posso farvi lo stesso discorso sui pesci...parlando con un espertissimo ittiologo gli mostrai un paio di prede ittiche di mio padre (un ottimo pescatore di bolentino, lo ammetto) e lui rimase stupito dicendomi che nella sua vita mai aveva pensato che avrebbe visto pesci di dimensioni del genere...vabbè, speriamo che nessuno legga questo che ho scritto sennò chiudono l'area e bestie del genere me le scordo per sempre
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 08:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolì complimenti per l'esame,la meta ormai è dietro l'angolo, vero?
Molto interessante la notizia sulle specie "giganti" del golfo . Ma scusa nessuno prima di te si è mai accorto di questo fenomeno?
Le altre specie marine sono più grandi della norma o il "gigantismo" si manifesta solamente nei pesci e nei molluschi?
Spanter

Modificato da - spanter in data 26 maggio 2006 08:20:43
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 10:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Salve a tutti, eccomi di ritorno dall'esame (24, olllèèèè!!!)

Bravo !!!

sarà peggio di una fogna!!

... come state a depuratori nella zona?
dalla foto che hai postato in muta te e la tua amica, non sembra neanche inquinato ....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

...una Chlamys varia ed una Lima lima che non so dove abbiano trovato il cibo per diventare così...


Una curiosità...
Che dimensioni ha la Chlamys varia di cui parli?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 11:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me quello che fa crescere di più la fauna marina credo sia la temperatura dell'acqua (vedi tropici, dove tutto è gigantesco). Sicuramente nel golfo di Napoli il vulcanismo secondario contribuisce ad innalzare la temperatura. Penso questo perchè ho notato che in Sicilia e nord Africa , dove la temperatura arriva anche a 27 gradi fino a 40mt, ho trovato gli esemplari più grandi che ho in collezione.L'unica eccezione sono le isole Pontine, dove c'è una fauna e flora simili al mediterraneo del sud, tanto che costituiscono il punto più a nord in cui vive l'Astroides calycularis, madrepora arancione tipica del sud, che nel canale di Sicilia tappezza letteralmente le pareti.
E' un fenomeno che andrebbe studiato meglio. Personalmente ho scoperto un punto particolare delle Pontine dove vive una colonia di coni giganti(che presto mostrerò), come quelli che si trovano in Sicilia o Puglia, ma siamo nel Tirreno centrale...una spiegazione ci deve essere.

Ciao
sqialo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weilà, Squalo, bella questa idea, me gusta ed oltre ad essere fiabesca (rispetto all'inquinamento) è anche plausibile...chissà!
Per Sssssoccio, la Chlamys varia è 7,5 cm, l'ho mostrata un po' in giro e mi dicono che di queste dimensioni mai viste...tu ne hai una più grande?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

....Per Sssssoccio, la Chlamys varia è 7,5 cm, l'ho mostrata un po' in giro e mi dicono che di queste dimensioni mai viste...tu ne hai una più grande?
Ciao
Fabiolino

Ammazza, ma è una focaccia!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Pectinidae Genere: Mimachlamys Specie:Mimachlamys varia
Ullallà, non credevo che tra tutte proprio la Chlamys varia avrebbe attirato tutte queste attenzioni, comunque ve la posto...comunque non è che sia misura standard, è l'unica che ho trovato di queste dimensioni, ma unita a tante altre osservazioni mi fa pensare quello che ho scritto...
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Fusinus syracusanus
226,31 KB

Modificato da - Ermanno in data 01 ottobre 2009 18:22:31
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Cypraeidae Genere: Luria Specie:Luria lurida
E tra tutte dimenticavo questa Luria lurida di poco più di 5,5 cm...l'ho presa a 30 mt e mi sono moderato perchè ho preso solo le prime due che ho visto (quindi non scarterei che ce n'erano anche di più grandi), ma se mi fermavo solo su quella parete ne portavo sù così tante da rifornire tutta l'Italia, ogni anfratto era abitato da cipree...il fatto è che c'era una grotta più giù sui 40 mt così bella che mi ci sono buttato dentro e mi so zucato quasi tutta la bombola (tranne l'aria per risalire), tra l'altro senza portare sù niente perchè ha prevalso il mio animo biologico su quello collezionistico, e così mi sono incantato a guardare le meraviglie che c'abitavano, compresi dei nudibranchi magnifici mai più visti!
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Fusinus syracusanus
78,51 KB

Modificato da - Ermanno in data 01 ottobre 2009 18:23:31
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 16:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
ancora gigantismo a go go, e dopo la focaccia e l'ovetto kinder eccovi una carota..questo Cerithium vulgatum ha una base larga, udite udite...2,6 cm, ma purtroppo l'apice è rotto
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Fusinus syracusanus
96,28 KB


Modificato da - Ermanno in data 01 ottobre 2009 18:25:02
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 21:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici esemplari!
Aspetto uno studio accurato su quest'ambiente particolare!


PS x Fabiolino non possiedo Chlamys giganti, purtroppo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net