testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Eurydema ventralis del Bergamasco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 15:19:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Eurydema Specie:Eurydema ventralis
Mi pare assomigli ad Eurydema ma nel forum non ne ho trovato nessuno uguale,solo molto simili.
La differenza che ho trovato- e magari non ha nessuna importanza...- è questa:
negli altri E. la piccola freccia rossa che( in centro alla schiena,sullo scutello)punta verso il basso, andando verso il pronoto si divide ad Y e i due bracci della Y arrivano fino al bordo del pronoto.
Nella mia foto non è così,la Y non si forma e comunque i due bracci della Y rossa sono corti e terminano subito, per cui il confine con il pronoto è tutto nero.
Anche se ne dubito, spero di essere stata chiara!
Concludendo: cos'è?
La foto è stata scattata oggi a Treviglio:ce n'erano alcuni su un fiore di crocifera
Immagine:
Eurydema ventralis del Bergamasco
197,78 KB

Modificato da - Paris in Data 20 maggio 2009 01:28:23

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso è E. dominula...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione di qualche giorno fa. Si tratta di E. ventrale o E. ornata, perchè c'è la macchia nera sull'exocorio (praticamente l'ultima macchia nera grossa sul bordo esterno delle ali). Questo carattere esclude infatti E. dominula.
Personalmente, anche se il carattere distintivo è sulle guance, (e qui ringraziamo Paride perchè l'ha segnalato per primo, evitandoci di dover sollevare le ali rischiando di romperle per vedere il colore della parte superiore del ventre)il naso mi dice che è E. ventrale, perchè le parti nere sono molto estese......
Il carattere indicato da Lucrezia probabilmente è molto variabile da un individuo all'altro, comunque ci guarderemo....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Marsal:

Riprendo questa discussione di qualche giorno fa. Si tratta di E. ventrale o E. ornata, perchè c'è la macchia nera sull'exocorio (praticamente l'ultima macchia nera grossa sul bordo esterno delle ali). Questo carattere esclude infatti E. dominula.
Personalmente, anche se il carattere distintivo è sulle guance, (e qui ringraziamo Paride perchè l'ha segnalato per primo, evitandoci di dover sollevare le ali rischiando di romperle per vedere il colore della parte superiore del ventre)il naso mi dice che è E. ventrale, perchè le parti nere sono molto estese......
Il carattere indicato da Lucrezia probabilmente è molto variabile da un individuo all'altro, comunque ci guarderemo....
/quote]

Grazie mille Marsal,per l'id e per le informazioni aggiunte.
Su quel gruppo di crocifere ho fotografato lo stesso giorno quelli che Gigi chiama "lavori in corso".
Posto le due foto, magari vedere maschio e femmina aggiunge ulteriori conferme.
In questi casi la "freccia" rossa c'è, ma il confine col pronoto è sempre tutto nero.
Ciao.
Lucrezia
Immagine:
Eurydema ventralis del Bergamasco
138,49 KB

Modificato da - lucrezia in data 17 maggio 2009 22:34:59
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi casi la freccia "rossa" è completa, ma il confine col pronoto è sempre tutto nero.
Immagine:
Eurydema ventralis del Bergamasco
271,82 KB


Modificato da - lucrezia in data 17 maggio 2009 22:37:09
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la forma delle guance, visibile nelle foto successive, depone per E.ventralis





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Penso è E. dominula...



La specie, citata da Clemens, ha una distribuzione più settentrionale e sono poche le citazioni per l'Italia. Essa si riconosce per l'assenza della macchia scura nel bordo esterno delle emielitre (esocorio), che qui, invece, si vede benissimo.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 08:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la citazione Lucrezia , complimenti per il tuo post, ormai i vari "Big" hanno detto tutto, non mi rimane che confermare che la variabilità delle macchie e del colore anche all'interno della stessa specie, guarda qui
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Grazie per la citazione Lucrezia , complimenti per il tuo post, ormai i vari "Big" hanno detto tutto, non mi rimane che confermare che la variabilità delle macchie e del colore anche all'interno della stessa specie, guarda qui
Ciao

Gigi


Grazie a tutti per gli interventi!Oggi vado di fretta e in questo momento non riesco ad approfondire le interessanti discussioni proposte:non possedendo i termini specifici,devo ogni volta controllare e ho bisogno di un bel po' di tempo.
Saluti a tutti gli espertissimi.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2019 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... sembrerebbe quasi E.eckerleini...
Ma non ci posso credere.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net