testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Le borre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 17:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei aprire la borra ma esporla nella nostra stanzetta di raccolta della sede CAI per farla vedere ai bambini e la vostra descrizione sarebbe utilissima.
Posto una vecchia foto della stanzetta.
Marcello
Immagine:
Le borre
117,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 21:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O gente o scrivete qualcosina via.
grazie
Marcello

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 05:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, la vedo dura...
Nella tua borra si vedono delle elitre di coleottero (la specie non so dirtela).

Per le ossa lascio stare. Penso anch'io sia di civetta.

Prova a chiedere nella sezione di entomologia.... magari dalla sola visione delle elitre ti dicono la specie.

ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro ti ringrazio per la dritta , ci proverò.
Marcello

Torna all'inizio della Pagina

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 22:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le borre
120,44 KB

Salve a tutti, questo grigio batuffolo, lungo circa 3,5 cm l'ho trovato sul bordo di un capanno di caccia, in una zona umida a Porto Recanati (Mc). Non l'ho ancora aperto ma mi fa pensare ad una borra, poche ossa, soprattutto pelo che sembra essere di mammifero.

Può trattarsi di borra di poiana o gheppio?

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

fannullone
Utente V.I.P.

Città: bologna


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2016 : 22:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda da principiante...ma a scartabellare con borre e cacchette ci si può pigliare qualche malattia o i processi digestivi abbattono eventuali patogeni ?
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2016 : 15:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque per quanto riguarda le fatte e borre di uccelli in teoria non dovrebbero esserci molte malattie trasmissibili all'uomo (noi mammiferi, loro uccelli), però esistono alcune zoonosi. Ad esempio la Psittaccosi, patologia di tipo batterico endemica del pappagallo, ma trovata anche in altre specie selvatiche. Nel caso che conosco era stata rilevata in una popolazione di Coturnici. E' trasmissibile all'uomo per contatto con le feci. Purtroppo con l'immissione di animali d'allevamento in natura aumenta la probabilità che si diffondano batteriosi non presenti in natura. Per quanto riguarda i mammiferi le zoonosi sono maggiori, quindi secondo me occorre innanzitutto maneggiare tutto con cura (questo te lo consiglio sempre in ogni caso, poichè nel mio mestiere presto sempre attenzione), utilizzando ad esempio guanti, e magari informarsi se nel territorio che si frequenta sono state rilevate particolari patologie relative a quale specie

Torna all'inizio della Pagina

LucaN
Utente nuovo

Prov.: Bergamo

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 21:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
Ho trovato sul terrazzo quelle che credo siano delle borre, sono a conoscenza che nella zona vivono dei rapaci non meglio identificati, chi dice siano assioli, chi civette, chi gufi. Sicuramente c'è un barbagianni, perché una sera abbiamo avuto un incontro faccia a faccia
Le borre in questione sono di circa 7mm, quindi credo di escludere il barbagianni.

Immagine:
Le borre
249,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2023 : 22:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. A proposito di borre, pubblico qui alcune foto inviatemi da un mio amico il 25/12/2022.

Il luogo è il rudere di un'antica rocca, ubicata nell'alta valle del Potenza, vicino Fiuminata (MC),sopra ai 650slm.



Immagine:
Le borre
113,17 KB


Immagine:
Le borre
179,36 KB


Immagine:
Le borre
107,45 KB

Considerando il luogo relativamente chiuso, stavo pensando a borre di Barbagianni ma non mi è mai capitato di osservarne dal vivo. Confrontando i con un'altra persona, mi diceva che non sembrano essere visibili resti di ossa che in borre di Strigiforme dovrebbero essere evidenti. #129300;

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 23:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, vi giro il link di un post appena scritto sul sito dell'Associazione Naturalisti Vicentini, spero possa interessare...

Link

Marco Vicariotto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net