testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molluschi terrestri spiaggiati!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:28:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Physidae Genere: Physa (Physella) Specie: Physa (Physella) acuta
Oggi sulla spiaggia di Castelporziano era pieno di molte specie di molluschi terrestri! Qualcuno saprebbe dirmi quali specie sono e perchè ce ne erano tanti sulla spiaggia!!!


Physa (Physella) acuta
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
71,28 KB


Physa (Physella) acuta
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
75,6 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cantareus Specie:Cantareus apertus
Cantareus apertus
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
78,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Famiglia Lymneidae
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
75,35 KB

Modificato da - vladim in data 21 dicembre 2017 11:11:39
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
77,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Succineidae Genere: Oxyloma Specie:Oxyloma elegans
Oxyloma elegans
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
85,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlicellidae Genere: Cochlicella Specie:Cochlicella barbara
Cochlicella acuta
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
93,87 KB

Modificato da - Subpoto in data 11 aprile 2015 20:40:09
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 15:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so aiutarti, mi dispiace, ma le foto sono molto carine. Numero 5 poi è splendido, che trasparenza! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 21:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Istrice



Sono stupendi, questa forma in particolare non l' ho mai vista
Ho cercato Castelporziano in internet ma non ho visto bene dove si trova......, perchè sto pensando se queste conchigliette possono essere state portate da qualche rio vicino al mare ?!
ciao , Dani


Oxyloma elegans
Molluschi terrestri spiaggiati!!!
85,07 KB
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Danishell

Modificato da - Subpoto in data 04 maggio 2007 01:50:32
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 21:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Castelporziano si trova ad Ostia, vicino alla tenuta del presidente della Repubblica...un posto meraviglioso (goditi il post di Lynkos a proposito)...
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2005 : 21:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotesi: abbandonati da qualche uccello che se ne è nutrito?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2005 : 21:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no sicuramente qualche fiumiciattolo vicino...ma il problema è che sono tantissimi e mai visti (almeno da me)....e anche molto belli!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2005 : 19:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La numero cinque appartiene al genere Oxyloma ed è d'acqua dolce; ho tentato di riprodurla ma i piccoli mi sono morti annegati (sembra assurdo vero?).
Suppongo che siano stati spinti al mare da qualche inondazione o dalla corrente... C'è qualche fiume nelle vicinanze?
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 22:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo sulla check list che al genere Oxyloma appartengono solo due specie: la O. sarsii e la O. elegans...dalle foto su internet mi pare più la prima....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 23:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma erano tutte vuote?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 23:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tutte vuote...ma erano tantissime!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 23:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora erano vuoti a perdere.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2005 : 02:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina sono sceso in spiaggia ed ho cercato cercato e ricercato ma la cosa che assomigliava di più ad una conchiglia era un tappo di bottiglia. Nemmeno il mio amico a 4 zampe è riuscito a fare meglio.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2005 : 16:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oxyloma sarsii è segnalata solo in nord Italia, la check-list dice:

Oxyloma sarsii: Presenza probabile in Alto Adige (Bank, in preparazione; dati personali inediti).

Perciò probabilmente è la ben più diffusa O. elegans (la specie che avevo allevato io, determinata da un ben noto prof. di Siena). O magari ho toppato sul genere ed è un altro Succineidae tipo Succinea o Catinella.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2005 : 08:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti i malacologi.
Io provo a dare dei nomi, anche se i terrestri non sono il mio forte.
La prima e la settima dovrebbero essere la stessa specie, cioè Physella acuta; la 3 è una specie del genere Lymnaea; la 5 è Oxyloma elegans; la 6 è una Cochlicella acuta. Le altre sono indeterminabili almeno con quella inquadratura.
Escluso Cochlicella acuta che è una specie dunale, le altre classificate sono tutte di acque dolci o stagni, quindi direi che sono state raccolte dopo una pioggia che ha trasportato a mare le specie da qualche fiumiciattolo vicino e la risacca le ha rigettate sulla riva. Questo fenomeno è comune nello Stretto di Messina dopo le mareggiate con forti precipitazioni.

cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2005 : 14:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tante per la determinazione....ma sono specie comuni?
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2005 : 16:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono generi comuni ma non sono convinto al 100% delle determinazioni.
Physa acuta (mi sembra che Physella non sia più in uso da un pezzo) ha la conchiglia molto più scura e sottile, il colore è completamente diverso. Ne ho una decina in allevamento e non ci somigliano per niente... Secondo me quella è una specie marina. Anche la Lymnaea mi convince poco, l'ultimo giro della conchiglia mi sembra troppo poco allargato e ricalca di più l'aspetto del genere Stagnicola.
Sul resto concordo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net