testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana - Buteo buteo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 20:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

Messaggio originario di micro:

ROCOBI, Poiana è stupenda,preferisco lo scatto in verticale,che auto
usi,perchè la prossima vettura la prendo uguale alla tua!!

ciao
fabio

Link

non ti conviene ... Ford fiesta del 91 accuratamente coperta di fango

ciao
Roberto


Roberto
prenderò quella che le assomiglia maggiormente

forse, è meglio che prenda un 300/4 AFs,sicuramente ne sbaglierò meno!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

Messaggio originario di volpenera:

che foto stupende.. io sto facendo la posta a un soggetto che mi sembrerebbe un falco pellegrino, il quale si è affezionato ai fili della luce davanti al mio benzinaio
fino a che non riesco ad "acchiapparlo" ovviamente non so se proprio di falco pellegrino si tratta, voi sapete dirmi qualche elemento che lo dovrebbero caratterizzare tra simili?
saluti
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."



mmmh grazie carlo, si potrebbe essere ..ma bisogna che lo becchi più da vicino..almeno per guardarlo meglio
salutoni
Daniela

Il pellegrino è grigio nella parte superiore e bianco con barrature grigio-nere inferiormente, la testa è molto scura (quasi nera) con un paio di mustacchi molto evidenti che spiccano sulla gola color bianco candido. E' abbastanza piccolo (40-50 cm di lunghezza: è poco più grande di un gheppio.
qui trovi un po' di foto:
Link
in bocca al lupo per le foto
carlo


"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco peregrinus

Ciao Daniela,
sei fortunata se è effettivamente un pellegrino, non è facile vederlo sui fili, ti metto una foto del falco, ho coperto lo scempio che aveva fatto del povero piccione.
Ciao
Gianni

Falco pellegrino:
Poiana - Buteo buteo
61,1 KB

Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 18:14:36
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 09:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto delicato il pensiero della copertura dello scempio, Gianni
bella la foto, che devo dire accresce la mia perplessità.. la parte inferiore delle ali è molto chiara nel mio rapace, ma per il resto sembra più sul rosso mattone che sul grigio...
Salutoni, grazie
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 17:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è stato riferito che il falco pellegrino è "facile" vederlo volteggiare anche nel centro di Roma e nidifica in prossimità dei Fori. E' corretta la notizia?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 08:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
non so dirti nulla per quanto riguarda Roma, ma una cosa è certa, il pellegrino nidifica nelle città. A Bologna, ad esempio, è monitorato da alcuni anni, Paolo Taranto sta facendo un egregio lavoro che puoi vedere a questi link:
Link
Link

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 10:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gianni per le informazioni. Non so se attribuire all'inurbamento di molte specie animali (uccelli e mammiferi in particolare) un segnale del peggioramento della qualità del territorio (ricerca di nuovi habitat da colonizzare) oppure se si tratti semplicemente di "opportunismo" da parte dell'animale collegato alla facilità di trovare cibo.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 03 febbraio 2006 10:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 11:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel quesito, personalmente penso che sia l'effetto di entrambe le ipotesi che hai avanzato, ma il discorso, come sai, è molto complesso. Se qualcuno che ne sa ha voglia di illuminarci..
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 11:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'etologia animale mi ha sempre incuriosito

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2006 : 18:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Poiana romagnola

Poiana:
Poiana - Buteo buteo
37,72 KB

ciao
Roberto

Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 18:15:17
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2006 : 18:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potere in volo.



Sarah


Poiana - Buteo buteo Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mirto
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 18:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti!

qualche piccola info, per quanto riguarda le presenze di rapaci in città!...gheppi e pellegrini nidificano regolarment.. uno (di nido) è monitorato costantemente in un sito web dell'acea o enel..non mi ricordo di preciso!!

e per quanto riguarda le poiane..nulla di confrontabile con le vostre immagini..ma al volo due domeniche fa ne son riuscito a fotografare 2 di tre che volteggiavano sopra un pioppeto in zona Tor Marancia, nel Parco dell'Appia..probabilmente scendono dai castelli Romani lungo l'asse dell'Appia per cacciare!

ve ne allego un paio di immagini!

Immagine:
Poiana - Buteo buteo
139,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 10:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
f4 senza moltiplicatore

ciao

ancora lei (o lui)

Poiana in volo:
Poiana - Buteo buteo
187,17 KB
[/quote]

Ciao Roberto,

stavo curisando nelle foto di rapaci presenti sul forum ed ho trovato molto interessanti (oltre che bellissime) le tue foto di un adulto di Poiana (del 17 dicembre).

Coda con una netta barra subterminale, netta bordatura delle remiganti, secondarie e primarie piuttosto poco barrate, colorazione delle parti inferiori molto calda, occhio nerissimo e struttura che sembra molto compatta fanno pensare ad una Poiana delle Steppe (Buteo buteo vulpinus), ssp. dell'Euoropa orientale e della Siberia.

L'identificazione di questa sottospecie è molto complicata a causa dell'esistenza di una ampia zona di contatto tra la Vulpinus e la Buteo che si estende sulla penisola scandinava (più o meno).

Hai per caso altre foto di questo individuo nel tuo archivio? magari dove si possa apprezzare bene la silhouette e i colori più naturali (quelle già sul forum sono in una luce molto bella ma che può ingannare...)

Ciao e grazie

Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no purtoppo.
le uniche due sono quelle postate

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia, peccato davvero!!! Grazie comunque!

Che ne pensa il super-esperto di rapaci (e non solo) Andreuzzo Corso?

ciao

Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poiana?

Immagine:
Poiana - Buteo buteo
84,47 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di sì, ma mentre per alcuni ordini mi bastano pochi particolari, per i rapaci mi rimangono sempre dei dubbi, quando non posso vedere ali e coda, o altri particolari.
Le proporzioni mi sembrano giusti per la Poiana. La foto viene da Bentivoglio?
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì Roberto, una bella Poiana adulta o quasi (iride scura).

Ciao e complimenti per le foto!
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Fabrizio, me ne ero dimenticato.
Si', oggi a Bentivoglio

grazie per la conferma

ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 03 agosto 2006 21:57:52
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 13:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Poiana presunta steppe credo sia una Poiana nominale buteo e non una vulpinus, solo che si tratta di uno di quei fetusissimi individuoi che rientrano nella mostruosa variabilità specifica della Buteo e che mostrano piumaggio più rossiccio e caratteri più marcai, magari con molti caratteri di vulpinus talvolta (come accade a molte popolazioni dell'est o del sud soprattutto ma anche altre) e che forse dimostrano genitori ancestrali, e dunque l'arrarrire a random di caratteri comuni talvola (accade in tutte le ssp. o specie sorelle).
Nel piumagio grigio-bruno, la grey-brown morph, invito a non dterminare MAI una vulpinus se non osservandola sul campo e bene e da pelli in musei, avendo quindi dati su silhouette, comportamente, dimensioni, misure, muta ecc...

Ciao

Andre-uzzo Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net