testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dalmannia aculeata (Linné, 1761) - un disegno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:40:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Dalmannia Specie:Dalmannia aculeata
Immagine:
Dalmannia aculeata (Linné, 1761) - un disegno
195,43 KB

Io partecipo soltanto alle discussioni senza postare nulla, con un certo rammarico, a volte, perché non sono un fotografo... però so disegnare, così qualche giorno fa mi è venuto in mente che, perché no?, potevo postare un disegno...
Il disegno in questione (ad acquerello) raffigura un Conopide piuttosto raro, Dalmannia aculeata, di cui mi sono occupato recentemente. E' una specie diffusa in tutta Europa e qua e là in tutta Italia, ma di cui si incontrano sempre singoli individui e sempre per caso (ma ho scoperto che, insieme ad altre specie di conopidi, fa hilltopping e quindi negli ultimi anni ho potuto fare tutta una serie di osservazioni interessanti in un sito qui vicino Roma). Non se ne conoscono ancora né gli ospiti né la larva (in realtà, le larve dell'intera sottofamiglia Dalmanninae sono ancora ignote).
Nel corso delle mie osservazioni mi sono affezionato particolarmente a questa specie, un insetto molto particolare anche tra i conopidi, e gli ho dedicato questo disegno... spero vi piaccia!
Ciao
Maurizio

Modificato da - uloin in Data 28 agosto 2016 07:52:03

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
complimenti vivissimi, eccezionale, da illustrazione su una guida Dalmannia aculeata (Linné, 1761) - un disegno

Posso chiederti una breve descrizione della tecnica che hai usato e se il soggetto era ripreso dal vivo?
___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che invidia !
()

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A cosa serve fotografare se sai fare disegni come questo!!!!!!1

Bellissima, è decisamente meglio di uno scatto e da molta più soddisfazione!
Spero che ne posti altri!

Oltretutto complimenti, perchè è specie nuova!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti! Non ho molti altri disegni a disposizione (disegno poco, in realtà), ma cercherò in futuro di postarne qualcun altro, magari in b/n. Qui in Dipartimento stiamo in questi giorni organizzando una mostra di disegno entomologico che si terrà a fine aprile e alla quale parteciperanno vari disegnatori. Ci saranno ottimi disegni! A tempo debito farò un avviso dettagliato sul Forum, con la data precisa, gli orari ecc.

Per rispondere a Clido, che mi ha chiesto indicazioni sulla tecnica usata. E' un disegno ad acquerello, dato, dove necessario, piuttosto denso e utilizzando soltanto un pennello numero 2 o 3. Durante le mie osservazioni, avevo fatto sul campo vari schizzi di Dalmannia in varie "pose". Ho fatto poi un disegno alla camera lucida di un esemplare di collezione e, sulla base degli schizzi dal vivo (e delle immagini della memoria...) ho preparato il disegno finale a matita nella posa giusta.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arivo con un pò di ritardo ma ti faccio i miei complimenti!!!!!è bellissimo

andrea
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente stupendo!


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 08:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FENOMENALE! E poi un dittero veramente stupendo, è citata di Sicilia, chissà che non ci sia anche in Sardegna.
Maurizio puoi descriverci l'ambiente del sito dove fa l'hilltopping?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie osservazioni sono state fatte non molto lontano da Roma, sulla cima di una collina con sughereta, qualche residuo di macchia mediterranea e pascolo molto degradato (soprattutto dagli incendi, quasi annuali). Io però ho trovato Dalmannia aculeata (che in Italia è conosciuta da Bolzano alla Sicilia) anche in ambienti molto diversi da quello sopra citato, incluso un prato allagato...

Dell'ecologia dei conopidi in effetti non si sa praticamente nulla; per quanto riguarda il comportamento di hilltopping, ad esempio, prima delle osservazioni che sto pubblicando in collaborazione con entomologi canadesi e che riguardano parecchie specie, europee e americane, sull'hilltopping nei conopidi esisteva un solo dato pubblicato, quarant'anni fa, per il Sudafrica...

Come dice Daniele, D. aculeata in Sardegna non è ancora citata, ma non vedo perché non dovrebbe esserci, visto che sta quasi in tutta Europa e anche in Nord Africa. Se qualcuno la trova me lo faccia sapere!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:
Come dice Daniele, D. aculeata in Sardegna non è ancora citata, ma non vedo perché non dovrebbe esserci, visto che sta quasi in tutta Europa e anche in Nord Africa. Se qualcuno la trova me lo faccia sapere!
Ciao!


Contaci!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2016 : 13:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Dalmannia Specie:Dalmannia dorsalis
Beccata!
Stamani in agro di Olmedo (SS)

Immagine:
Dalmannia aculeata (Linné, 1761) - un disegno
77,05 KB

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2016 : 17:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verificando, con le chiavi di Van Veen, la mia dovrebbe essere una Dalmannia dorsalis.
Se Maurizio dovesse confermarlo modificherò il post, nessuna Dalmannia è segnalata per la Sardegna.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2016 : 18:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro,
Bravo! La tua Dalmannia è in effetti una D. dorsalis ed è il primo reperto di Dalmannia per l'isola. E' un dato interessante, complimenti!
Come scrivevo sette anni fa (!), la mancanza di questi conopidi in Sardegna era secondo me solo apparente e dovuta a carenze di ricerche. Oltre ad essere insetti poco vistosi, poco abbondanti e poco mobili, sono però molto precoci e volano quando ci sono ancora pochi entomologi (o entomofili) in giro...
Bel colpo, quindi!
Grazie e a presto
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net