testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Occhio di Lince
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:00:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardate che sguardo meraviglioso!
Immagine:
Occhio di Lince
59,95 KB

Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto che ritrae senza dubbio uno dei felini più belli al mondo


Melo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 07:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
F A V O L O S Aè stupenda
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 12:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è bellissima!
ti volevo chiedere è facile da vedere in abruzzo?mi sembra di capire che è dentro un vasto recinto....possibile?non se ne vedono tante in giro di foto fatte alla lince in abruzzo,la maggior parte sono fatte al bayerischer wald

Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lolindir:

che sguardo meraviglioso!

davvero ammaliante

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice fotografarla nel recinto di cui parli tu, spesso sono nascoste come la coppia di lupi, anch'essi in un recinto simile. Ci vuole pazienza! Salutoni a tutti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

è bellissima!
ti volevo chiedere è facile da vedere in abruzzo?mi sembra di capire che è dentro un vasto recinto....possibile?non se ne vedono tante in giro di foto fatte alla lince in abruzzo,la maggior parte sono fatte al bayerischer wald

Link

fin'ora in abruzzo solo alcune impronte, delle feci, e richiami registrati, come prove certe di presenza. poi alcuni indizi dubbi, come alcune foto pochissimo chiare, trà l'altro subito smentite, anche in questo forum, ritraenti, a quanto pare, un gatto che vive attorno ad un rifuggio e una femmina di cervo accucciata (trà l'altro era in branco). comunque ci sono persone che lottano per riuscire a dimostrare anche agli scettici che la lince c'è e si riproduce con successo sui monti abruzzesi. vedi il gruppo lince di Franco Tassi. se vuoi saperne di più prova a contattare il nostro amico di forum Marco Spada, sicuramente il più vicino al gruppo e il più informato tra noi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie!
infatti per ora ho visto solo le sue belle foto fatte in abruzzo...se non mi sbaglio

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Felidae Genere: Lynx Specie:Lynx lynx
Nel recinto di Civitella Alfedena ce ne sono due, una coppia, ma essendo il recinto molto grande ed essendo praticamente un bosco di due ettari recintato da una rete alta 4 metri le due Linci si vedono una volta si e dieci no. Ci sono stato decine e decine di volte e sono riuscito una sola volta a vederle e fotografarle. Poi due amici di questo forum mi hanno fatto sapere che c'e' una terza Lince, pero' confinata in un'area riservata del Corpo Forestale, sempre li' al PNA. Non so che Lince sia e se sia uno dei figli della coppia di Civitella nati nel 2003 (mi sembra). Per quanto riguarda le Linci in natura e' praticamente impossibile vederle, sia perche' normalmente girano di notte, sia perche' quelle poche che ci sono sono estremamente criptiche ed elusive. Ogni Lince ha un territorio di circa 200-250 km quadrati e considerando il territorio del parco d'abruzzo se ce ne sono poco piu' di un paio e' gia' molto. L'unica cosa certa sono le tracce che sono registrate in modo ufficiale da personale competente, ho visto di persona relazioni firmate da guardiaparco che dichiarano sia avvistamenti diretti che ritrovamento di orme, anche queste regolarmente fotografate.

.... a proposito di " occhi di Lince.....:
Immagine:
Occhio di Lince
66,21 KB

Marco
Link
Occhio di Lince

Modificato da - Flavior in data 26 dicembre 2011 12:32:18
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Nel recinto di Civitella Alfedena ce ne sono due, una coppia, ma essendo il recinto molto grande ed essendo praticamente un bosco di due ettari recintato da una rete alta 4 metri le due Linci si vedono una volta si e dieci no. Ci sono stato decine e decine di volte e sono riuscito una sola volta a vederle e fotografarle. Poi due amici di questo forum mi hanno fatto sapere che c'e' una terza Lince, pero' confinata in un'area riservata del Corpo Forestale, sempre li' al PNA. Non so che Lince sia e se sia uno dei figli della coppia di Civitella nati nel 2003 (mi sembra). Per quanto riguarda le Linci in natura e' praticamente impossibile vederle, sia perche' normalmente girano di notte, sia perche' quelle poche che ci sono sono estremamente criptiche ed elusive. Ogni Lince ha un territorio di circa 200-250 km quadrati e considerando il territorio del parco d'abruzzo se ce ne sono poco piu' di un paio e' gia' molto. L'unica cosa certa sono le tracce che sono registrate in modo ufficiale da personale competente, ho visto di persona relazioni firmate da guardiaparco che dichiarano sia avvistamenti diretti che ritrovamento di orme, anche queste regolarmente fotografate.

.... a proposito di " occhi di Lince.....:
Immagine:
Occhio di Lince
66,21 KB

Marco
Link
Occhio di Lince



bene, speriamo che questi segni di presenza senza alcun dubbio vengano presto messe a disposizione di altri, oltre a quelli del Parco
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le spiegazioni e il bel sito che hai
è un animale bellissimo e misterioso!mi piacerebbe molto vederlo
ciaooooooo

Link
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste le ho fatte in Norvegia...ma si tratta della stessa sottospecie?

Immagine:
Occhio di Lince
266,57 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Occhio di Lince
197,86 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piu' che sottospecie e' sempre la stessa specie: Lynx lynx carphaticus, Lince europea. Le piccole variazioni locali come Lynx lynx wrangelii del nord europa e Siberia e Lynx lynx martinoi dell'area balcanica e sud europea, di fatto fanno capo sempre alla specie Lynx lynx.
In questo sito trovi tutte le informazioni sulla Lince euroasiatica:
Link

L'unica specie distinta in Europa e' la Lynx pardinus Lince pardina o Lince mediterranea che attualmente vive in Spagna nelle serre centrali e nel Coto Donana sul delta del Guadalquivir. La Lince pardina viveva in tempi storici anche nell'Italia meridionale ed in Sicilia (Pubblicazioni di Ragni e Seminara a riguardo) ed in Turchia. Alcuni ipotizzano che la fantomatica "Lince appenninica" non sia altro che una Lince pardina sopravvissuta in modo criptico nella penisola italiana, ma ancora, di fatto, non esistono prove concrete della sua presenza come specie distinta.

Tieni conto poi che il 99,9% delle foto di Lince che si vedono in giro sono fatte in aree faunistiche sparse nell'Europa, compresa qulla di Civitella alfedena, prima fra tutte il Bayerishe wald in Baviera e che tutte le Linci presenti in questi parchi sono importate dal centro di riproduzione dello Zoo di Otzrawa in repubblica Ceca che cattura le giovani Linci in dispersione territoriale, le alleva e le vende ai parchi faunistici che ne fanno richiesta.

Marco
Link
Occhio di Lince

Modificato da - marcospada in data 04 marzo 2009 09:37:05
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 11:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che differenze ci sono tra la specie Lynx lynx carphaticus e la Lynx pardinus?sono a livello di struttura corporea nel senso una delle due è più piccola o altro?
in spagna vivono libere o cmq sempre in zone controllate?
ciao grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carphaticus e' una sottospecie, mentre la pardinus e' una vera specie.

La differenza sono notevoli, parlando solo di stazza e' praticamente il doppia la carphaticus rispetto alla pardinus.....e' stato preso un maschio di 36kg per farti capire comesono grosse la linci che vivono nei monti carpazi.
anche la dieta' e' diversa, la carphaticus caccia prevalentemente cervidi e grossi lagomorfi, mentre oltre il 90% della dieta della pardinus e' di conigli e c'e un rapporto molto stretto fra questi 2 animali, tant'e che quando c'e' una bassa popolazione di conigli e poche nascite del roditore anche la pardinus risponde con bassa natalita'..... e' un ciclo come succede in Nord america fra la lince Canadese e la Lepre.
La pardinus e' ridotta a poco piu' di 100 esempalri, ma c'e qualche segno di ripresa ed recentemente un nuovo nucleo di popolazione e' stata scoperta dando qualceh speranza.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due specie diverse, la Lince pardina e' piu' piccola, ha un mantello tendente al grigio con una maculatura molto marcata, in Spagna vive esclusivamente in liberta' e purtroppo e' considerata una specie a rischio di estinzione.

Link




Marco
Link
Occhio di Lince

Modificato da - marcospada in data 04 marzo 2009 12:35:16
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 12:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lolindir:

Non è semplice fotografarla nel recinto di cui parli tu, spesso sono nascoste come la coppia di lupi, anch'essi in un recinto simile. Ci vuole pazienza! Salutoni a tutti!

Link


Grazie a tutti per le risposte sulla lince. Relativamente alla coppia di lupi di Civitella ho solo questa foto sfuocata....ma sono decisamente più semplici da fotografare rispetto alle due linci...
Immagine:
Occhio di Lince
240,1 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 13:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito delle varie ipotesi sulla presenza della Lince nell'Italia meridionale, riporto un documento che definirei "insolito" cioe' la famosa rivista dei cacciatori "DIANA" descrive come si fa' a cacciare la Lince in Lucania e se lo dicono i cacciatori, purtroppo, vuol dire che la Lince in Lucania c'era veramente e se non c'e' piu' vuol dire che qualcuno ha preso alla lettera quelle "istruzioni".
(l'immagine della pagina e' tratta da una ricerca effettuata dallo zoologo Francesco Mossolin sulla presenza della Lince in Italia)


Immagine:
Occhio di Lince
130,73 KB

Marco
Link
Occhio di Lince
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto l'articolo...effettivamente mi sembra "ben dettagliato"e mi viene da pensare che sia proprio andata così...purtoppo
certe volte gli uomini hanno fatto alla natura e animali più danni della grandine(come si suol dire!)
io lo trovo un animale affascinante,sarà che ho il debole per i felini,di cui ne so veramente poco...poi c'è tutto un alone di mistero dietro...speriamo che non vada a finire anche in spagna....altrimenti rimarrà ospite solo degli zoo....

grazie a pardus e a marco spada per le spiegazioni

marco visto che sei dell'abruzzo e vedo che frequenti il posto del parco,ti volevo chiedere quante volte l'hai vista?

ps il video è proprio belloho notato che come gli altri felini ha un periodo di gestazione pressocchè uguale con cucciolate che vanno da 1-4
quando si vedono i cuccioli con la lepre è tenerissimo

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michela, in liberta' ovviamente non l'ho mai vista, l'unico "contatto" probabile e' stato quelle delle mie foto al Capriolo predato in val Fondillo, che secondo i pareri di chi le aveva esaminate sembrava essere predato proprio da una Lince.
Se tu riferisci a quelle nell'area faunistica di Civitella, mi e' capitato solo un paio di volte di vederle, una nel 2004 e una nel febbraio scorso.

Marco
Link
Occhio di Lince
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net