testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tortora - Streptopelia turtur
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 12:40:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Columbiformes Famiglia: Columbidae Genere: Streptopelia Specie:Streptopelia turtur

questo esemplare e' stato fotografato in un piccolo boschetto della pianura bolognese a maggio 2005
tecnica: passavo da quelle parti......l'ho visto e fotografato dalla macchina.
devo dire che non si e' dimostrato particolarmente timoroso e mi ha lasciato fare molti scatti.
ciao a tutti
Roberto

Tortora
Tortora - Streptopelia turtur
65,22 KB

Modificato da - Phobos in Data 19 giugno 2006 22:26:49

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 13:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra per la lista di creature spesso sottovalutate per il solo fatto di essere comuni. Un vero gioello. La descrizione della tua tecnica è molto simile alla mia quando "rubo" alcune delle mie foto preferite mentre a spasso con i "cuccioli". E' spesso così però e il consiglio migliore che potrei dare ai "cacciatori" di foto è di portare SEMPRE una macchina fotografica con te e tenerla a portata di mano. Ormai la mia mi accompagna anche quando vado a fare la spesa! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 16:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Columbiformes Famiglia: Columbidae Genere: Streptopelia Specie:Streptopelia decaocto

bellissima foto roberto,
di un uccello spesso non facile da fotografare.
allego foto delle cugine orientali, Tortora dal collare orientale
Streptopelia decaocto, molto comuni soprattutto in ambiente urbano,
mentre la Tortora-Streptopelia turtur preferisce campagne cespugliate e boschi.
salutone lorenzo.

Tortore dal collare orientale
Tortora - Streptopelia turtur
90,81 KB

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 22:27:57
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le tue orientali.
nonostante siano piu' comuni dell'altra non sono mai riuscito a fotografarne una
ciao

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 26 ottobre 2005 19:18:11
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,io allevo anche tortore...ho una Streptopelia deaocto ed una Streptopelia strana perchè a me pare sia un ibrido...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2005 : 19:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da scolopendro

una Streptopelia strana perchè a me pare sia un ibrido...

Non è che riesci a farne una foto così possiamo sentire il parere dei nostri esperti ? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2006 : 18:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oggi

Tortora
Tortora - Streptopelia turtur
109,32 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 22:28:31
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 23:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se permetti ne porto una pure io.

Ciao Renzo

Tortore
Tortora - Streptopelia turtur
92,38 KB

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 22:29:00
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn avevo visto l'ultima foto di roberto.
una meraviglia che rende in modo completo e nitido l'essenza della Tortora..
si sente quasi il profumo delle erbe e dei semi.. si vede quasi il bagno di polvere che di li a poco farà.. si immagina l'ingestione di sassolini che tutti i Columbiformi fanno (ma in particolare la Tortora) per strofinare le granaglie e favorire la digestione.
commovente quasi..

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2006 : 11:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' molto belle anche l'ambiente piu' selvaggio delle tortore di Renzo!


ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2006 : 19:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...

Tortora
Tortora - Streptopelia turtur
69,52 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 22:29:29
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

un'altra di oggi

Tortora
Tortora - Streptopelia turtur
94,03 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 22:29:57
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono convinto che roberto non se ne abbia a male di questo mio messaggio postato in questo topic.
beh oggi il mio pensiero va alla Tortora Streptopelia turtur
e a quanti di noi hanno lavorato alla creazione delle zone Z.P.S in Italia.
personalmente ho contribuito coi miei lavori ornitologici a crearne almeno 5 o 6. non voglio NESSUN merito ovviamente.. ma oggi sono orgoglioso di me stesso e mi capita così raramente. sono contento.
oggi in molte regioni italiane c'è la preapertuta della caccia e da quest'anno nelle Z.P.S NON saranno più consentite preaperture che sono davvero folli dal punto di vista biologico.
Le amate Tortore avranno ancora un po' di tempo per alimentarsi in queste aree e quasi tutte riusciranno a migrare.. con tranquillità..

beh sono felice... dedicato alla Tortore e a noi!!!!!


:)


okkione

Modificato da - Bigeye in data 03 settembre 2006 11:11:55
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 14:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro okkione i miei complimenti in particolare per quanto hai fatto per le ZPS che purtroppo saranno disponibili dal fatidico 17 giorno di lutto nazionale. oltretutto il consiglio di stato con sentenza ne ha anche vietato la caccia in modo perenne ma stranamente ci si va ancora.
ciao
picus
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 15:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picus:

caro okkione i miei complimenti in particolare per quanto hai fatto per le ZPS che purtroppo saranno disponibili dal fatidico 17 giorno di lutto nazionale. oltretutto il consiglio di stato con sentenza ne ha anche vietato la caccia in modo perenne ma stranamente ci si va ancora.
ciao
picus


grazie picus.
non ho capito il discorso del 17 giorno dopo ecc... mi spieghi? :)
purtroppo invece ho capito l'ultima parte del tuo messaggio.. e con rammarico enorme mi aggiungo alla tua grande perplessità.

okkione


Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la mia ignoranza ma cosa sono le ZPS?POtrebbe essere zona protezione speciale?
Vorrei chiedere se mi potreste spiegare cosa sono perchè credo che ci sia altra gente che non lo sa
grazie
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao umberto :)
ti conviene spulciare la pagina che ti linko e navigare nel sito del Ministero dell'Ambiente.

Link

okkione
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro okkione il giorno 17 le ZPS saranno disponibili alla caccia come previsto dal recente decreto Pecoraro che ne ha vietato la caccia nella pre apertura mentre il precedente governo permetteva la caccia anche in quelle zone prima dell'apertura ufficiale. C'è stato un miglioramento ma comunque insufficiente alla volontà delle istanze italiche che vorrebbero la caccia sgradita all' 80% degli italiani.
Per ora va così ...In attesa che qualche legiferante rinsavisca vediamo sparire la fauna sotto i nostri occhietti. L'anno scorso in vigilanza ho trovato di tutto nei carnieri dai martin pescatori ai pivieri dorati ai frullini e perchè no anche cinciarelle regoli scriccioli lucherini ( posso continuare ? ): tutto fa sparo per quelli là che si sono fatti il look di difensori della natura...per i creduloni o per chi non potrebbe mai capire.
ciao
picus
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccerto picus... concordo in pieno.
però i grandi passi si compiono step by step e il divieto delle disastrose preaperture nelle zps lo trovo lo stesso motivo di soddisfazione.. e sarai daccordo con me.
per il resto condivido totalmente i tuoi ragionamenti
:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio contributo sulla tortora dal collare con questa recente immagine di 1 ind. non proprio confidente come da sguardo diffidente.Non tutte le tortore dal collare vengono a mangiare in mano... Località Carmine Passo ( m. 720 -Pv )
picus

Immagine:
Tortora - Streptopelia turtur
190,57 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net