testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   LYOPHYLLUM
 Lyophyllum da determinare
 fungo anticongelante...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo54
Utente nuovo

Città: pietrarubbia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:51:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
sono un appassionato di funghi e ho visto nascere nel novembre scorso questi funghi adiacenti la strada di casa mia, la particolarità è che tutt'oggi, febbraio 2009, non sono ancora appassiti, resistendo per più di 3 mesi ad ogni condizione metereologica (pioggia, vento, gelate e neve).
Sono ad un'altitudine di 650 metri ed esposizione nord-est.
Sapete dirmi a quale spacie appartengono?

Ciao e grazie
Immagine:
fungo anticongelante...
289,22 KB

Onofri italo

Modificato da - Andrea in Data 21 febbraio 2009 16:15:57

Italo54
Utente nuovo

Città: pietrarubbia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi metto una foto più dettagliata del fungo in questione...
Immagine:
fungo anticongelante...
284,92 KB

Onofri italo
Torna all'inizio della Pagina

Italo54
Utente nuovo

Città: pietrarubbia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto...
Immagine:
fungo anticongelante...
293,04 KB

Onofri italo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Italo,

potrebbe trattarsi di Lyophyllum sp. Il portamento mi sembra compatibile.

Benvenuto e a rileggerti presto,
Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Anche io sono d'accordo con quello che ha detto Andrea...
fa presuppore che si tratti din vecchio Lyophyllum...


A presto


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo, benvenuto nel Forum.
Concordo con chi mi ha preceduto, sicuramente Lyophyllum sp., il freddo ne ha bloccato la crescita e poi conservati come in frigorifero....


Luigi
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo ora, martedì ho trovato quello che mi sembra lo stesso fungo in un'aiuola (purtroppo ero senza digit), stesso colore e portamento ma un dettaglio importante era che alla base vi era una massa carnosa molto voluminosa da cui partivano tutti i carpofori.
Torna all'inizio della Pagina

Italo54
Utente nuovo

Città: pietrarubbia
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per avermi dato delle risposte su quella che potrebbe essere la specie di fungo.
possodirvi che dalle nostre parti questa specie di funghi vengono volgarmente chiamati "famiole" proprio per la loro caratteristica di crescere da una ceppata unica a espandersi con vari funghi.
il fatto che pero mi ha incuriosito,e mi stupisce tutt'ora,é la loro persistente durata nel tempo a condizioni climatiche deltutto avverse.
Da queste parti vi sono giorni in cui le temperature raggiungono e persistono, anche sui 10/15 gradi sotto zero,e che io sappia nessun fungo sopravvive e puo crescere a queste condizioni.
Se evete informazioni in merito.....

grazie e a risentirci.

Onofri italo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Italo,

questo non è una famiola, per famiola s'intende l'Armillaria mellea,
questo con il primo gelo scompare del tutto...
La sua conservazione nel tempo, nonostante il gelo, conferma che si tratta di Lyophyllum sp.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net