testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:29:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’altro ieri, sulla strada provinciale che da Milano va verso Paullo, ad un certo punto (diciamo a metà strada tra Milano e il fiume Adda) ho intravisto sul limitare della carreggiata opposta, un airone cenerino immobile, con il capo puntato… verso la strada, incurante dell’intenso traffico di auto.

Al ritorno, giunto allo stesso punto, l’uccello era ancora lì, tra l’erba e l’immondizia.
Mi sono fermato in corsia d’emergenza (lo so, il codice della strada non lo permetterebbe) e…contrariamente a tutte le mie esperienze precedenti, l’airone non si è subito levato in volo.

Ho scattato alcune foto attraverso il parabrezza, e lui si è mosso un po’ di qua e un po’ di là, sempre però senza allontanarsi troppo.
Allora ho messo in moto, e mi sono fermato alla sua altezza, ho abbassato il finestrino lato passeggero, e lui è ancora rimasto lì, lasciandosi fare un’ultima foto.

Tutte le altre volte che mi era capitato di fermare l’auto per fotografare qualsiasi uccello (aironi, cornacchie, gallinelle d’acqua,…), tutti erano sempre scappati via immediatamente, o in volo oppure correndo velocemente. C’è qualche spiegazione a questo comportamento tanto differente?
Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
80,25 KB
Immagine:
Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
147,03 KB

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2018 05:22:29

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
109,96 KB
Immagine:
Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
144,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia: Ardeidae Genere: Ardea Specie:Ardea cinerea
Immagine:
Incontro ravvicinato con Airone cenerino (Ardea cinerea) su una strada provinciale
212,02 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 22:28:00
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È tutto l'inverno che ne vedo uno negli spazi verdi del raccordo autostradale di Bellinzona Sud. Forse trovano cibo fra i rifiuti che noi umani, unici esseri civili sul Pianeta, gettiamo ai lati delle strade e forse associano noi e le nostre automobili alla fonte di questo cibo. È solo un'ipotesi e lo dico prima che qualcuno mi faccia notare che "Trarre conclusioni da pochi indizi è la specialità degli incompetenti"

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

È tutto l'inverno che ne vedo uno negli spazi verdi del raccordo autostradale di Bellinzona Sud. Forse trovano cibo fra i rifiuti .....
Ciao!

Alessandro
(orsobblu)


Vuoi dire che presto, oltre ai gabbiani, anche gli aironi si metteranno a cercare cibo nelle discariche?
Speriamo proprio di no!!!!!!

Ciao
Vladi

Modificato da - vladim in data 11 febbraio 2009 13:35:23
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 14:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai che anche a me è successo di vedere non uno ma ben due aironi sul limite della strada.....ma non una giorno bensì per una settimana!!!
quindi potrebbe essere quella la causa....però li vicino non c'è spazzatura.....oggi se ho tempo provo a fotografarlo
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi dire che presto, oltre ai gabbiani, anche gli aironi si metteranno a cercare cibo nelle discariche?

Speriamo proprio di no!!!!!!


Questo comportamento purtroppo l'ho già osservato in Lombardia...!

Ciao,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una specie di airone bianco delle dimensioni di una garzetta ma col becco giallo che è il principale uccello mangiatore di rifiuti nella città del Cairo.
In Spagna, a Segovia, ho visto cicogne bianche che trasportavano in volo intere buste di plastica piene di rifiuti che ricordavano la classica immagine della cicogna .......
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì quello l'avevo visto anch'io.
E' l'airone guardabuoi (Bubulcus ibis), ma credevo che gli aironi cenerini non arrivassero a tali bassezze!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

till1
Utente Junior

Città: fucecchio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo credo che noi siamo arrivati alla bassezza di lasciare i nostri rifiuti lungo le strade...
infine gli ucelli si adattano
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di till1:

purtroppo credo che noi siamo arrivati alla bassezza di lasciare i nostri rifiuti lungo le strade...
infine gli ucelli si adattano


Concordo, benvenuto

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di till1:

purtroppo credo che noi siamo arrivati alla bassezza di lasciare i nostri rifiuti lungo le strade...
infine gli ucelli si adattano



Uhm...
Guarda che purtroppo i rifiuti lungo le strade noi li abbiamo sempre lasciati.
Forse ora gli uccelli si sono resi conto che non corrono più il rischio di finire impallinati e impagliati.
Speravo che comunque avrebbero continuato a preferire
lucertole e ranocchie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gigi962
Utente V.I.P.


Città: codigoro
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negli ultimi anni si vedono cenerini in abbondanza in vicinanza dell'ingresso delle città, cosa impensabile una volta, e anche in campagna, i cenerini non fanno più caso se un auto sfreccia a 2-3 metri, ma guai a rallentare e fermarsi, volano via subito. E che dire dei guardabuoi, oramai me li ritrovo quasi in giardino.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 06:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi962:

negli ultimi anni si vedono cenerini in abbondanza in vicinanza dell'ingresso delle città,..... ma guai a rallentare e fermarsi, volano via subito.


E' proprio QUESTO il punto!
Nel messggio con cui ho aperto questa discussione avevo scritto:
Tutte le altre volte che mi era capitato di fermare l’auto per fotografare qualsiasi uccello (aironi, cornacchie, gallinelle d’acqua,…), tutti erano sempre scappati via immediatamente, o in volo oppure correndo velocemente.
Stavolta invece l'airone non è fuggito affatto!
L'ultima foto è stata scattata dal posto di guida, attraverso il finestrino del lato conducente (abbassato al momento!!!) e con l'animale immobile a pochi metri dall'auto ferma davanti a lui.

Ecco perché sono rimasto così stupito.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 06:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

...In Spagna, a Segovia, ho visto cicogne bianche che trasportavano in volo intere buste di plastica piene di rifiuti che ricordavano la classica immagine della cicogna .......
luigi


In quanto alle cicogne, una è arrivata da queste parti proprio stanotte verso l’una.
Ma stavolta ha fatto il suo dovere, e così è nato Tommaso, e io….sono diventato nonno!

CIAO!!!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguriamoci che gli aironi se ne stiano lontani dalle strade, perchè se scappano dai pallini poi rischiano di andare a sbattere contro le auto.
Il loro comportamento muta con la facilità di trovare da mangiare tra gli scarti lasciati dagli umani. Quindi sta a noi, con il nostro comportamento rimandarli verso i corsi d'acqua lontani dai centri abitati e a cibarsi di rane e pesci. Ma questo è un discorso ancora più difficile.

Auguroni NONNO vladim (roba da farsela addosso)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di elleelle:

...In Spagna, a Segovia, ho visto cicogne bianche che trasportavano in volo intere buste di plastica piene di rifiuti che ricordavano la classica immagine della cicogna .......
luigi


In quanto alle cicogne, una è arrivata da queste parti proprio stanotte verso l’una.
Ma stavolta ha fatto il suo dovere, e così è nato Tommaso, e io….sono diventato nonno!

CIAO!!!
Vladim


forse non era la cicogna ma l'airone cenerino che doveva consegnarti il pacco e tu, invece, ti sei limitato a fargli le foto costringendolo poi a venire a casa!!!
augurissimi, nonnino
nin
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

GRAZIE !


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net