testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendre del Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto cingulata:

Dear all,

I think that the first picture of the message of Palaemonetes is more probably Scolopendra oraniensis Lucas, 1846, and the other rather Scolopendra cingulata Latreille, 1829, even it is impossible to count the exact number of spines of the prefemur of 21th legs which is the only solution to confirm identity of specimens with unusual coloration.

An other useful information for your future pictures : if the size of the body (without to include legs !) is longer than 70 mm, your specimen can't be S. oraniensis.

Best regards,

Etienne


Vanno contate le spine sul prefemore del 21° paio di zampe, la vedo dura fare foto... Interessante il fatto che Scolopendra oraniensis non superi i 70mm, può essere di grande utilità.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Quoto cingulata:

Dear all,

I think that the first picture of the message of Palaemonetes is more probably Scolopendra oraniensis Lucas, 1846, and the other rather Scolopendra cingulata Latreille, 1829, even it is impossible to count the exact number of spines of the prefemur of 21th legs which is the only solution to confirm identity of specimens with unusual coloration.

An other useful information for your future pictures : if the size of the body (without to include legs !) is longer than 70 mm, your specimen can't be S. oraniensis.

Best regards,

Etienne


Vanno contate le spine sul prefemore del 21° paio di zampe, la vedo dura fare foto... Interessante il fatto che Scolopendra oraniensis non superi i 70mm, può essere di grande utilità.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...

21° paio, mi impegnerò con la raynox e un terrario, in pieno campo credo sia impossibile, a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Irriducibile! Aspettiamo le foto Luigi...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può essere utile per aumentare la confusione, aggiungo volentieri un altro contributo.
A volte ho trovato(ma non fotografato) delle scolopendre tutte grigie con la testa rossa, parlo di una differenza di colore molto più netta di quella della foto di Matteo.

Una di queste, grandina sui 7 cm, l'ho trovata a Parga, nella Grecia ionica, e quindi, mi fa pensare che potrebbe avere a che vedere con la S. dalmatina.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa delle foto di Gigi, posto tre delle mie - che sono quelle che sono - per chiarire intanto di quali dettagli anatomici stiamo parlando. Se ho capito bene, sono quelle piccole protuberanze dalla punta nera...
Io ne ho contate 2+3 nel segmento di base e 1 (ma potrebbe essere un granello di sabbia) nella "seconda falange".

Immagine:
Scolopendre del Lazio
260,87 KB



Modificato da - elleelle in data 08 febbraio 2009 09:46:23
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scolopendre del Lazio
262,97 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scolopendre del Lazio
195,2 KB


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, confessa, tu ce l'hai già!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma giuro che quando smette di piovere la rimetto esattamente dove l'ho trovata. Non vorrei che annegasse appena liberata.

Comunque, le foto le avevo fatte qualche giorno fa e le ho postate ora come "collimatore" per le tue.

luigi


P.S. Il morso non l'ho provato e non ci tengo. Sembra che sia decisamente più doloroso di quelli degli imenotteri, sia per l'azione meccanica che per il veleno, che - dicono - dà dolore anche il giorno dopo.



Modificato da - elleelle in data 08 febbraio 2009 16:17:02
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ma giuro che quando smette di piovere la rimetto esattamente dove l'ho trovata. Non vorrei che annegasse appena liberata.

Comunque, le foto le avevo fatte qualche giorno fa e le ho postate ora come "collimatore" per le tue.

luigi


P.S. Il morso non l'ho provato e non ci tengo. Sembra che sia decisamente più doloroso di quelli degli imenotteri, sia per l'azione meccanica che per il veleno, che - dicono - dà dolore anche il giorno dopo.




io appena smette di piovere vado a prelevarne un paio e poi debbo studiare come farele mettere in posa, ma riuscire ci debbo!!
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
........(mi chiedo quanto doloroso è un eventuale morso?)


Sono brave bestiole; basta non stringerle tra le dita, come tutti gli animali che mordono...
luigi


Immagine:
Scolopendre del Lazio
240,5 KB


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di gigi58:
........(mi chiedo quanto doloroso è un eventuale morso?)


Sono brave bestiole; basta non stringerle tra le dita, come tutti gli animali che mordono...
luigi


Immagine:
Scolopendre del Lazio
240,5 KB




C'è chi osa più di me a quanto pare, complimenti per la fiducia, non ho ancora potuto sperimentare la rainox su di loro, ma prima dovrei trovarne una, anche in Sicilia per ora è brutto tempo
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Roma non piove da due giorni. Pensa che ne ho trovate 4 in un paio d'ore a due chilometri da casa; due grandi e due piccole.
E, a proposito di piccole, queste non sono grigiazzurre; hanno gli stessi colori degli adulti, salvo un po' più di azzurro sulle zampe e giallo acceso sulla testa, come quelle postate da voi.
Quindi, si rafforza l'ipotesi che quelle piccole di Santa Marinella fossero dell'altra specie.
Questa era circa 2-3 cm.
luigi

Immagine:
Scolopendre del Lazio
263,43 KB



Modificato da - elleelle in data 13 febbraio 2009 17:44:13
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei dare un altro contributo con una piccola scolopendra di colore grigio rinvenuta nella stessa zona delle altre (Santa Marinella, 22-2-2009) lunga circa 3 cm.
A questo punto, sembra proprio che appartengano a due specie diverse.
A meno che dipenda dalle condizioni ambientali: le foto sono state fatte a circa 90 km di distanza e su terreni di natura diversa.
luigi

Immagine:
Scolopendre del Lazio
238,38 KB



Modificato da - elleelle in data 23 febbraio 2009 15:22:45
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa, circa 3,5 cm, con i tipici colori della cingulata, era nel parco della Caffarella, a Roma.

Immagine:
Scolopendre del Lazio
212,71 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Scolopendridae Genere: Scolopendra Specie:Scolopendra oraniensis
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione perché ho delle nuove foto, fatte in Sardegna, a santa teresa Gallura, il 21.4.2009.

Ne ho trovate tantissime; direi una ventina, e tutte piccole, dai 4cm ai 7cm.

Avevano tutte lo stesso colore, piuttosto smorto, che non somigliava certo ai giovani di Scolopendra cingulata fotografati a Roma, né a quelle azzurrine fotografate a Santa Marinella, ai piedi dei monti della Tolfa.

Come si vede, queste, che dovrebbero essere necessariamente Scolopendra oraniensis,sono piuttosto diafane e mi sembra anche che la struttura sia meno robusta, con le zampe prensili delle ultime due paia meno forti.

Mi verrebbe da pensare che abbiamo 3 specie diverse; a meno che la oraniensis sarda e quella della Tolfa abbiano colori molto diversi.
Certo, per risolvere il caso, dovrei fotografare in dettaglio i dentelli di quelle azzurre di Santa Marinella ......

luigi

Immagine:
Scolopendre del Lazio
253,14 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scolopendre del Lazio
275,08 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scolopendre del Lazio
270,95 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 14:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa vecchia discussione per aggiungere alcune foto recenti - fatte in terrario - che evidenziano meglio le protuberanze sull'ultimio paio di zampe.
La prima è di una Scolopendra cingulata; la seconda è di una scolopendra della Tolfa; a questo punto, quasi certamente Scolopendra oraniensis .
Come le altre anche questa è di colore grigio/azzurro scuro, molto diverso dal colore marrone/grigio/giallastro delle S. oraniensis sarde.

Immagine:
Scolopendre del Lazio
215,96 KB luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 14:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile oraniensis di Santa Marinella - La Tolfa.

Immagine:
Scolopendre del Lazio
237,01 KB



Modificato da - elleelle in data 11 dicembre 2009 14:18:59
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net