testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Telamonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:01:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E qui le Telamonia....

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerchiamo di fare la stessa cosa per il subg. Telamonia, anche se è più difficile.
Quali sono le cose da guardare in una Telamonia, per poterla sistemare adeguatamente in una sezione?

Primo carattere, della massima importanza, è l’igrofaneità della cuticola, oppure no.
Questo consente di separare una sezione assai nutrita, la sez. Sericeocybe, comprendente una parte delle vecchie Sericeocybe (potremmo dire tutte eccetto quelle a spore tonde, cioè Azurei, Pholidei, etc.), e altri gruppi in passato ingiustamente segregati, come i Lanigeri, e parte dei Privigni.
Mettiamo in questa grossa sezione le Telamonie non igrofane o leggermente. Anche se esiste una gradazione tra le assolutamente non igrofane (come i Lanigeri, uno dei quali è stato postato da Gulliermo), e quelle leggermente igrofane, come C. turgidus, e soprattutto C. urbicus e taxa vicini, anche in questi secondi casi la cuticola non dissecca mai per bande radiali, come nelle Telamonia igrofane (p.es. C. hinnuleus o C. duracinus).
Inoltre si tratta di specie carnose, medio-grandi, a velo (generale) spesso abbondante, a gambo sempre +- ingrossato, da clavato a più spesso bulboso, fino a bulboso marginato (C. chevassutii). Il pigmento è per lo più parietale aderente (non finemente incrostante), e le spore quasi sempre ellittiche, cioè a sommità ben ottusa, per eccezione amigdaliformi, e raramente molto allungate (Q medio in genere <1.6), in genere non fortemente ornate. Al loro interno vi sono vari gruppi o sottosezioni, come gli Alboviolacei, i Sordescentes, i Lanigeri, etc..

Poi vanno separate le Telamonie a velo rosso o rosso-bruno: gli Armillati-Miniatopodes, come C. armillatus, C. cinnabarinus, etc. Si tratta di un gruppo assai ben delimitato e probabilmente molto naturale. Vi sono sia specie poco igrofane, che specie più igrofane.

Nel mare magnum delle Telamonie più o meno igrofane, possiamo isolare i Brunnei, a cuticola solo parzialmente igrofana (ma nettamente), taglia media o grande, colori molto scuri, velo sempre bianco abbondante, gambo da clavato a bulboso. Melot e gli altri pongono i Brunnei all’interno delle “Sericeocybe”, ma io su questo non sono d’accordo. Secondo me si tratta di un gruppo a parte, e io trovo che con un minimo di esperienza è facile separare i Brunnei dalle Sericeocybe; in caso di dubbi, si osservi la cuticola da vicino, magari con una lente. I Brunnei hanno la superficie liscia, e mai feltrato-micacea come la maggior parte delle Sericeocybe.
I Bovini sono molto simili, e potrebbero far parte di un unico gruppo con i Brunnei (due sottosezioni?); nei Bovini, però, il velo non è bianco, ma sin dall’inizio è di un color giallo-bruno (carattere non sempre facile da individuare! Osservare carpofori molto giovani).

Ancora abbiamo le Telamonie a colori violacei più o meno netti (Bicolores s.l.), un gruppo non ben definito, secondo me. Abbiamo qui il torvus, grande e non igrofano, forse imparentato con le Sericeocybe, quelli grandi nettamente igrofani, come C. lucorum, C. saturninus, C. evernius; i piccoli igrofani, come C. decipiens, ed infine i piccoli poco igrofani, come i Castanei. Come si vede un gruppo dove c’è da fare molta chiarezza, probabilmente più sezioni messe insieme.

Mettiamo poi gli Armeniaci-Laeti, un gruppo abbastanza grande di Telamonie non molto comuni (più comuni nelle peccete alpine), a cappello con colori arancio, rossastro o bruno rossastro. Spore sovente subglobose e spesso ad ornamentazione leggera. Tra questi anche il gruppo di C. balaustinus, a cuticola poco igrofana.

Vi sono poi due sezioni molto ben caratterizzate, i Duracini e gli Hinnulei. I Duracini sono inconfondibili per il gambo attenuato radicante (spesso lungamente), a consistenza cornea, per la forte igrofaneità, le spore a ornamentazione per lo più bassa, il velo assente. Gli Hinnulei, sempre molto igrofani, hanno le lamelle eccezionalmente spaziate, le spore molto ornate, ed inoltre il velo bianco o giallastro spesso annuliforme, ed il cappello sovente conico appuntito.

Gli Incrustati sono un gruppo ben individuato dagli autori della Phlora Photografica: specie piccole o molto piccole, a cappello spesso squamuloso o con piccoli fiocchi in rilievo, il pigmento finemente incrostante, molto appariscente, e le spore poco ornamentate (C. paleaceus è un esempio).

Per ultimi, gli Obtusi-Acuti: un gruppo che secondo le prime analisi molecolari sembra estremamente differenziato, e forse addirittura costituisce un subgenere a sé: non a caso qui, come in pochissimi altri gruppi di Cortinari, si hanno dei veri e propri cheilocistidi, ben differenziati. Inoltre si ha una taglia piccola, un cappello quasi sempre conico-acuto, ed un gambo gracile, cilindrico o attenuato, e per ultimo dei colori gialli o bruno gialli monotoni. L’aspetto e la presenza di cheilocistidi ricorda addirittura delle Galerine, come il gruppo delle Tubariopsis.

Questi i gruppi principali, poi probabilmente ne ho scordato qualcuno più piccolo.
Come vedete lo studio delle Telamonia è sì difficile, ma direi che con un po’ di paziente osservazione e un po’ di esperienza si può fare. Certo, ben diversa è l’attribuzione specifica, ma ripeto ancora una volta: l’importante è arrivare alla sezione, per quanto riguarda la specie c’è ancora molto da chiarire anche fra i “super-esperti”, e ora come ora c’è spesso solo una grande frammentazione (scuola di Remeux su tutti!).



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net