testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Il Genere Pollia in Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:03:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre cercavo del materiale per approfondire il Genere in oggetto, ho notato che sul forum e' presente solo un laconico accenno alla P. dorbignyi con una foto.
Allora ho approfondito l'argomento per conto mio ed ho raccolto un po di materiale per affrontare una piccola carrellata sul Genere.
Tuttavia non so se l'argomento possa essere d'interesse per voi. Per me lo e' stato.
Datemi un cenno di assenso e procedero' postando quello che ho, sperando di stimolare dubbi e perplessita' su esemplari che possedete nelle vostre collezioni e condividendo le vostre foto con le mie. Il tutto allo scopo di approfondire la conoscenza di questo Genere, che pur essendo rappresentato da sole 3 specie in Mediterraneo, forse e' un po' snobbato perche' ritenuto scontato.
In attesa.
Ludovico

Modificato da - Murex76 in Data 11 gennaio 2009 12:31:06

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

Mentre cercavo del materiale per approfondire il Genere in oggetto, ho notato che sul forum e' presente solo un laconico accenno alla P. dorbignyi con una foto.
Allora ho approfondito l'argomento per conto mio ed ho raccolto un po di materiale per affrontare una piccola carrellata sul Genere.
Tuttavia non so se l'argomento possa essere d'interesse per voi. Per me lo e' stato.
Datemi un cenno di assenso e procedero' postando quello che ho, sperando di stimolare dubbi e perplessita' su esemplari che possedete nelle vostre collezioni e condividendo le vostre foto con le mie. Il tutto allo scopo di approfondire la conoscenza di questo Genere, che pur essendo popolato da solo 5 specie in Europa, forse e' un po' snobbato perche' ritenuto scontato.
In attesa.
Ludovico


Certo Ludovico che l'argomento interessa. Ci mancherebbe altro.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Argonauta,
allora comincerei con un paio di "assumptions":
1 NON sono un esperto del Genere, ma solo uno che ha messo insieme un po di materiale per condividerlo con voi.
2 lo schema tassonomico di riferimento sara' il CLEMAM, pertanto per dubbi sulla validita' delle specie o forme, sottospecie e affini dovro' lasciarli a voi.

Pronti, via!



Modificato da - Murex76 in data 11 gennaio 2009 12:12:59
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pollia dorbignyi  (Payraudeau 1826 : Buccinum)

“Dimensioni: circa 20mm.
Range ed habitat: Mediterraneo. Linea di marea o lievemente al di sotto, in zone rocciose, spesso sotto grandi pietre o rocce.
Paragoni: facilare da distinguere da scacchianus per la sua scultura, pattern e dimensioni. E' piu' grande della scaber, e la sua scultura non e' cosi' pronunciata. La banda bianca nel mezzo dell'ultimo giro e' solitamente assente nella scabra.
Variazioni: esistono conchiglie scure e chiare. La forma comune ha una banda spirale lievemente colorata nel mezzo dei giri.”
Lib. trad. da European Seashells, VOL. 1, Poppe/ Goto, 1991, pag.145.

Descrizione originale di Payraudeau:

Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
110,94 KB

Isola d'Elba, 20mm
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
112,11 KB

Malta, 18mm.
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
114,8 KB

Malta, 21mm. Banda bianca insolita...

Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
115,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pollia scabra   Locard 1892 

“Dimensioni: circa 12 mm di altezza.
Range ed habitat: specie di acque poco profonde, si trova fino a 60mt nel Mediterraneo. Preferisce biotopi corraligeni.
Paragoni: alcuni autori la considerano una forma della dorbignyi. Nella scabra il marrone scuro si trova sulla punta delle costole radiali, esattamente l'opposto rispetto alla dorbignyi, in cui il marrone scuro si trova inmezzo alle costole assiali.”
Lib. trad. da European Seashells, VOL. 1, Poppe/ Goto, 1991, pag.145.

Isola d'Elba, 12mm

Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
97,6 KB

Malta, 11mm

Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
113,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 22:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pollia scacchiana  (Philippi 1844 : Buccinum)

“Dimensioni: circa 10mm in altezza.
Range ed habitat: Mediterraneo centrale e Mar Egeo, dove convive in alcuni casi nello stesso habitat della dorbignyi.
Paragoni: differisce dalle altre specie [...] Mediterranee per la sua taglia generalmente piu' piccola, profilo dei giri piu' arrotondato ed un pattern distintivo.
Variazioni: la maggior parte delle conchiglie sono color crema con flammule spirali marrone scuro e nero, ma esistono anche conchiglie di colore uniforme marrone scuro.”
Lib. trad. da European Seashells, VOL. 1, Poppe/ Goto, 1991, pag.146.”

Descrizione ed riproduzione originale di Philippi:

Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
38,82 KB
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
19,89 KB

Immagine: esemplare Fabiolino, da Diamante (CZ), pozze di marea, pagurato
Link
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
115,39 KB


Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
97,04 KB


Modificato da - Murex76 in data 11 gennaio 2009 12:27:11
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 22:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Pollia scacchiana da Diamante (CZ), nessun conspecifico (almeno non li ho trovati, ma prima o poi tornerò a dare uno sguardo)



A proposito bello l'esemplare maltese...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in data 11 gennaio 2009 12:30:11
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 22:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia di colori, le tue! dalle mie parti le P. dorbignyi .
si trovano quasi esclusivamente così.
Ciao. Costantino
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
43,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già che ci sono, come curiosità allego anche un "piccolino" da mm. 2,6. Nota la protoconca, se così si può chiamare con simili dimensioni.
Immagine:
Il Genere Pollia in Mediterraneo
44,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2010 : 17:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei una domanda cattiva. Quale è la differenza portante tra Pollia e Engina?
Perchè ho portato a casa una marea di "Engina" tutte incrostate, salvo poi tornare a casa e scoprire che molte sono Pollia dorbignyi nane (nane! non giovanili). Il che mi ha fatto capire come in realtà non conosco la differenza morfologica ma vado ad occhio e mi baso sui colori...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net