testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:14:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Halictinae Genere: Sphecodes Specie:Sphecodes sp.
Ecco qualche imenottero dalla cartella degli ignoti...

1/4 Questo primo scattato sul litorale romano in giugno dell'anno scorso è già stato postato sul forum qui, ma mi permetto di riproporlo perché soprattutto la seconda foto mi piace un sacco. Niente ali, mi dispiace .

Immagine:
Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..
63,18 KB

Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..

Modificato da - elleelle in Data 26 marzo 2018 23:15:22

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Halictinae Genere: Halictus Specie:Halictus scabiosae (cfr.)
2/4) Forse sto chiedendo l'impossibile con questo, visto l'angolatura, ma sono curiosa... potrebbe essere un Colletes?
Sempre litorale romano in maggio dell'anno scorso.


Immagine:
Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..
166,54 KB

Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 08:11:09
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3/4) Questo mi piace molto, ma non ho idea di cosa potrebbe essere. Fotografato sul litorale romano in maggio dell'anno scorso.


Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..
126,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Macrophya Specie:Macrophya montana
4/4) Non ho idea nemmeno per questo, fotografato nella Tolfa in maggio dell'anno scorso.

Sphecodes, Halictus, Macrophia ecc..
140,88 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Vitalfranz in data 27 gennaio 2009 08:26:54
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per avvicinarsi:
1) aspettiamo
2) identico a quello fotografato da Beppe (a proposito dov'è finito ?) nel suo famoso "campo delle mutille"
3) Calcidide Calcidino
4) Imenottero Sinfite veramente interessante (mai visto !)


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) E' sempre un percorso in salita senza la nervatura ma possiamo fare un ragionamento logico. Si tratta di una femmina, conto abbastanza bene i 12 articoli delle antenne, ma é priva di organo del polline, si tratta quindi di un'ape parassita. Le api parassite con l'addome rosso o prevalentemente rosso a parte alcune Nomada molto piccole (ma non ne ha l'aspetto) esistono solo gli Sphecodes (Apidae Halictinae). Quanto alla specie escluderei la più comune S. albilabris per la forma delle antenne ma non saprei andare oltre Sphecodes sp.
2) Una femmina di Halictus, l'addome mi sembra abbia delle doppie bande, possibile Halictus scabiosae.
3) Chalcididae
4) Sono certo che Maurizio saprà dargli un nome.

Saluti



Pietro

Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:48:13
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sarah

la 4) è una femmina di Macrophya montana (Tenthredinidae)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad applicare le chiavi dei Chalcididae e come diceva Roberto arrivo senza problemi a Chalcidinae, andando oltre giungo al genere Brachymeria, mon riesco comunque ad arrivare al genere, mi perdo tra i femori (puntati o lucidi?) e lo scutello (ottuso o tronco?).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Brachymeria dovrebbero essere gialle e nere (molte, non so tutte). Prova con Lasiochalcidia o anche Chalcis.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 04:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitici come sempre .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 09:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e soggetti insoliti!
Ti eri lasciata il meglio per l'inverno? Così, non ci annoiamo mai.
Mi piacerenbbe conoscere il comportamento, specialmente del n. 3.

luigi





Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 12:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le foto, ma superlativi gli interventi dei big, mi fa morire l'apparente semplicità con cui evidenziando alcuni caratteri scartano interi gruppi e pervengono alla determinazione, complimenti!!
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie .
Luigi, la mia grande ambizione entofotografica è di poter concentrarmi proprio sul comportamento, ma è la cosa più difficile. Ci vuol sopratutto molto tempo e tranquillità e in questo periodo non ho nessuno dei due . E' però la direzione in cui vorrei muovermi fotograficamente.
Gigi, ho esattamente la stessa impressione, soprattutto (ma non solo) negli imenotteri che ho sempre trovato molto difficili.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a verificae le indicazioni di Roberto ed ho trovato che i Lasiochalcidia sono effettivamente rossi ma hanno l'addome petiolato mentre i Chalcis hanno il margine femorale munito di una serie di denti e non di un singolo dente.
Sono andato anche a consultare l'"Universal Chalcidoidea Database" ed ancora una volta mi sono scontrato (con sconforto) contro la complessità di questa famiglia, credo che sia giustamente opportuno limitarci alla sottofamiglia dei Chalcidinae.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che sono buffissimi quando si lisciano al sole come i gatti! Immagino che per loro sia di vitale importanza mantenere in perfetta efficienza ogni apparato, e di certo non hanno un sol pelo che sia inutile! Grazie sempre Sarah
e buon lavoro a tutti..
"Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità"
Gilles Clement
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 06:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nanni per le tue belle parole . Pietro, mi dispiace essere stata artefice del tuo sconforto, ma posso assicurarti che per me Chalcidinae va benissimo. Grazie mille per il tuo impegno.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net