testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Crepidula fornicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:27:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su una spiaggia vicino a Marsiglia mm 47

Immagine:
Crepidula fornicata
254,61 KB
Immagine:
Crepidula fornicata
133,19 KB
Immagine:
Crepidula fornicata
226,67 KB

A. piove a dirotto

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Estuans Interius in Data 21 settembre 2012 14:42:50

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mal comune mezzo gaudio, Mathilda ... pure qui, piove a dirotto

Ma possibile che tu, non arrivi mai con qualcosa di normale ?? Spero di sbagliami, ma non mi sembra affatto una Crepidula fornicata ... non ne ho mai viste con quelle rughe radiali ... mi ricorda una Brocchia!
Ma come appena scritto, è possibile che mi sbagli ... speriamo in qualche altro intervento.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:
... mi ricorda una Brocchia!


what's Brocchia?



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! Brocchia è un genere , presente come fossile nel nostro Pliocene ... e diciamo che macroscopicamente preseta le caratteristiche della tua conchiglia. Ma come scritto in precedenza , è solo un'idea.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma chi te l'ha data o ti ha detto che viene da Marsiglia?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Beh! Brocchia è un genere , presente come fossile nel nostro Pliocene ... e diciamo che macroscopicamente preseta le caratteristiche della tua conchiglia. Ma come scritto in precedenza , è solo un'idea.



probabilmente c'era stata una mareggiata qualche giorno prima a Martigue (la spiaggia vicino a Marsiglia) c'erano spiaggiate anche tante Astrea rugosa col mollusco, questo per dirti che la conchiglia in questione dovrebbe essere recente; mi sembra periostraco quello intorno, o no?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma chi te l'ha data o ti ha detto che viene da Marsiglia?


l'ho raccolta io il 31 dicembre 2003

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì la conchiglia è recente e Marsiglia è famosa per gli allevamenti di mitili dove arriva di tutto. Ma come C. fornicata è strana...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma a voi sembra tanto diversa da questa postata da Giubit?

Link

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ma guarda la tua che ondulazioni che presenta...io personalmente ho poca dimistichezza con questa specie, ma magari qualcuno che ha sott'occhio tanto materiale atlantico ci dice che è una forma normale da rinvenire...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calyptraeidae Genere: Crepidula Specie:Crepidula moulinsi
Non vorrei sbagliare ma sono più propenso per gibbosa, che presenta quelle ondulazioni evidenti su dorso.
Eccone una prelevata a 50 mt da reti ??? a La Maddalena 19x13mm

Immagine:
Crepidula fornicata
69,32 KB
Immagine:
Crepidula fornicata
52,04 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Estuans Interius in data 21 settembre 2012 14:43:30
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che in Mediterraneo esista Crepidula gibbosa. Io penso che la più probabile sia C. fornicata, fuoriuscita dagli allevamenti, visto che non è mediterranea.
myzar

Modificato da - myzar in data 13 novembre 2008 18:45:06
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Non mi sembra che in Mediterraneo esista Crepidula gibbosa. Io penso che la più probabile sia C. fornicata, fuoriuscita dagli allevamenti, visto che non è mediterranea.
myzar


... ma nell'elenco di Peter c'è ...


"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'elenco di Peter l'ha scritto Peter, non io. Non che io voglia dire che il suo elenco non sia giusto, ma la unica voce che mi dia una Crepidula gibbosa per il Mediterraneo è di Lamrck, e questa è nota per essere una misidentificazione, ovviamente ripresa successivamente da molti autori. Il nome corretto per la specie mediterranea confusa con C. gibbosa è Crepidula moulinsi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
myzar ma la gibbosa non l'avevano messa in sinonimia con moulinsi (certa mediterranea)?

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio questa sinonimia che non è corretta.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 20:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 20:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da inesperto quale sono, continuo a sostenere che parlare per parlare e esprimere continuamente pareri controversi non giova di certo a capire e risolvere problemi che continuamente si intromettono nei nostri discorsi.
Meglio sarebbe evitare le personali supposizioni e più spesso citare documentazioni conprovanti la propria teoria.
Troppe sarebbero le persone e troppi i libri che ritengono gibbosa presente nel mediterraneo, forse autori ed editori stanno vendendo fumo?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo sia Crepidula fornicata.
Le ondulazioni sul dorso, che non sempre sono così evidenti, probabilmente dipendono dal fatto che frequentemente le Crepidula si "impilano" l'una sull'altra sino a formare delle montagnole di 5/6 individui. Le ondulazioni sono in corrispondenza del margine dell'esemplare posto sopra. Ma è una teoria.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno sui miei passi e confermo la determinazione di Mathilda e Paolo. Tornato a casa ho controllato alcune conchiglie atlantiche di C.fornicata , che possiedo in collezione ; l'esemplare di dimensioni maggiori (vicine a quello di Mathilda) presenta delle rughe simili ... e penso che l'idea, sulla loro origine proposta da Paolo, possa essere valida.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 22:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi dobbiamo usare moulinsi
grazie myzar

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net