testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Mitra zonata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 13:31:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mitridae Genere: Mitra Specie:Mitra zonata
Ecco finalmente la mia Mitra zonata,



ciao a tutti, Dani

Immagine:
Mitra zonata
82,37 KB

Danishell

Modificato da - PS in Data 04 luglio 2006 14:05:32

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2005 : 13:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!
In ogni caso hai sbagliato, dovevi dire la mia "PRIMA" Mitra zonata.
Arriva dalla Spagna? Vero.
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 17:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, grazie
ah ah, sì diciamo così....la "prima"...
Non viene dalla Spagna, è proprio Ligure, vine dai pescherecci di Savona, (qualche anno fa).

Ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2005 : 17:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una specie sempre affascinate.
Mi sono espresso male, intendevo dire che proviene dal Mediterraneo occidentale, ma siccome la maggior parte delle "zonate" arrivano dalla Spagna, ...
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 11:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Mitridae Genere: Mitra Specie:Mitra zonata
Mi piace aggiungere, per aumentare il numero di esemplari visionabili anche le mie due mitra zonata:

Mitra zonata Marryat, 1818 - 85x19x18,4mm - Fano, Italia
Mitra zonata


Mitra zonata Marryat, 1818 - 57x16x14,8mm - Mestaghanem, Algeria.jpg
Mitra zonata

Modificato da - Ermanno in data 26 febbraio 2010 17:26:57
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se aveve voglia di guardare le mie Mitra zonata...
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
argonauta:
Se aveve voglia di guardare le mie Mitra zonata...
Link

Mario

Siiii...
Bellissime tutte quante...

Accertato che non sembrano essere più rare di come si credeva, resta senza soluzione l'osservazione che molte mitre zonate dell'Adriatico siano piuttosto incurvate rispetto alle altre del Mediterraneo...
Come mai? Qualche idea?
Torna all'inizio della Pagina

vele
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Imperia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 15:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danishell:

Ecco finalmente la mia Mitra zonata,



ciao a tutti, Dani

Immagine:
Mitra zonata
82,37 KB

Danishell

bon giorno,mi interessa quanto costa una mitra zonata? e possibile comprare una?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Vele e ben arrivato in questo Forum.

Mi spiace deluderti ma su questo forum non troverai quanto cerchi, perchè la linea di questa tribuna e nello stimolare lo studio e la conoscenza della natura dell'area mediterranea, non il commercio e il mero collezionismo .

Con una ricerca in rete, non avrai problemi nel trovare quanto cerchi, in ogni caso, benvenuto tra noi .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 15:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
cercavo qualche notizia (vostri rilevamenti!) in merito alla biologia di mitra zonata, questo perchè ho qualche curiosità in merito alla alimentazione di questo mollusco riprendendo un argomento di conversazione fatto con gli amici a Sabaudia.
Infatti si conosce ad esempio che possiede una radula tipica di specie carnivore, benché non si conosca bene l’alimentazione tranne che sembrano nutrirsi, i mitridi, di sipunculidi (Moreno&Bouchet,98).
In un lavoro del 2006 (Annales Ser. Hist.nat.) di De Min,Ziza,Lipej riguardante un’analisi comparativa di esemplari provenienti da tre aree differenti del mediterraneo si dice che viva su fondi detritici costieri preferibilmente fangosi circalitorali. Ma i miei esemplari provengono TUTTI da donazioni di pescatori operanti piccola pesca a posta diretta a triglia di scoglio(mull.surmul.)scorfano rosso ed altre specie sicuramente non viventi su fondi fangososabbiosi prevalenti ed inoltre tutte raccolte perchè attaccate tenacemente a pesci ammagliati e morti precocemente nella cala. E questo mi torna perchè non potrebbero venire altrimenti recuperate dal momento che la forma conchiliare liscia ed affusolata senza punti di appiglio non permette arresto in rete a maglie relativamente larghe e per di più salpata da una profondità media di 40/50m.
Tutto questo perchè si potrebbe supporre un possibile abitus necrofagico (occasionale?)e potrebbe essere quindi interessante sviluppare l'argomento. Forse qualcuno ha già delle informazioni in merito.
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 15:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico, non effettuare mai comparazioni di habitat di una specie tra esemplari tirrenici ed esemplari adriatici perchè ne esci con le ossa rotte. L'Adriatico è un ambiente a parte . Quello che da te trovi a 100 m qui lo puoi trovare anche a 10 metri. Gli ambienti, inoltre, specie nel versante italiano, sono molto ridotti. Non c'è un coralligeno vero e proprio, ma qualcosa che più o meno lo sostituisce (tipo trezze). Ma sono a 15-20 metri, e lì trovi magari le specie che in Tirreno trovi a 50-60 metri nel coralligeno vero e proprio.
Questo significa o che la specie ha una forte plasticità ambientale, o che le nostre definizioni di habitat (es= vive nel coralligeno) non sono buone per quella determinata specie, che magari vuole ben altro...

Riguardo l'alimentazione purtroppo non posso aiutarti, dovresti chiedere a chi le ha osservate vive in acquario cosa fanno, almeno in cattività. E personalmente ho anche un forte dubbio che mi assale riguardo il concetto di "alimentazione". Tutti gli esemplari della stessa specie hanno tutti la stessa alimentazione? Boh???

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per la solerte risposta e concordo pienamente con te, ricordo un congresso della sibm di qualche anno dove a proposito delle trezze ne ho sentito delle belle.
Per l'alimentazione speriamo di aver incuriosito qualcuno, ho fatto domande qui al Cibm ed all'Arpat area mare ma non hanno alcuna notizia propria in merito.
Ma poi, a quale istituto potrebbe mai interessare l'alimentazione di mitra zonata?
Grazie ancora
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ma poi, a quale istituto potrebbe mai interessare l'alimentazione di mitra zonata?



Questa tua domanda è meglio delle mie
Comunque a me e a te interessa, speriamo che qualche amico acquariofilo si faccia sentire

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net