testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:43:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Merodon Specie:Merodon sp.
Riunisco qui le immagini relative ad alcuni ditteri fotografati durante il mio soggiorno in Croazia.




Inizio con un'unica immagine di un Syrphidae non meglio identificato, ma che per la complessione generale mi ricorda un Eristalis sp., o comunque un genere affine.
Molto caratteristica la nervatura alare, che immagino possa essere d'aiuto come elemento diagnostico.
A voi ora la parola






Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
CROAZIA - Velebit settentrionale, Stirovaca, 1400 m, 7 luglio 2008



Marcello


Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
 

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
la nervatura e l'aspetto generale é quello di una femmina di Merodon, peccato non si veda il robusto, caratteristico 3° femore. Il genere é abbastanza popolato e tranne alcuni esemplari molto tipici, non é facile arrivare alla specie.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Chrysotoxum Specie:Chrysotoxum festivum (cfr.)
Ringrazio Pietro per l'identificazione precedente e aggiungo un'altra specie a questa mini galleria di Ditteri croati...




Questo l'ho fotografato sempre sul Velebit settentrionale e credo di non sbagliarmi nel ritenerlo un Chrysotoxum sp. (Syrphidae).
L'identificazione a livello specifico la lascio a Pietro






Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
CROAZIA - Velebit settentrionale, Stirovaca, 1400 m, 7 luglio 2008






Un particolare di capo e antenne che credo possa tornare utile






Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)






L'altro sesso (femmina?): peccato per l'estremità della coppia d'ali di destra, tagliata fuori per un mio errore d'inquadratura






Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)








Marcello


Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
 

Modificato da - vladim in data 25 ottobre 2015 05:12:56
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 13:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, spero di non deludere la tua fiducia,
con quelle lunghe antenne nessun dubbio sul genere Chrysotoxum, a mio parere si tratta di un maschio di Chrysotoxum festivum. La diagnosi diffrenziale si pone con il Chrysotoxum vernale e la sottile differenza tra i due é rappresentata dalla presenza (vernale) o dall'assenza (festivum) di nero alla base dei femori 1-2 e dalla presenza (festivum) o dall'assenza (vernale) della macchia gialla nel katepisternum.
Per quanto resti un margine di dubbio dovuto alla prospettiva non favorevole delle tue bellissime foto voterei per C. festivum.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Specie:
Inserisco stasera la foto di un Bombyliidae assai caratteristico, ma che, per quanto abbia fatto lunghe ricerche, non sono riuscito ancora ad identificare.
La forma complessiva mi fa pensare ad un rappresentante del genere Bombylius (13 specie in Croazia, secondo faunaeur.org), ma potrei evidentemente sbagliarmi.
Sono riuscito a realizzare, purtroppo, quest'unica immagine:






Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
CROAZIA MERIDIONALE, regione di Dubrovnik, dint. di Cavtat, 600 m., 24.VI.2008



Marcello


Insetti dalla Croazia: 20. Ditteri (specie diverse)
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net